Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Riconoscimento Fossile

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 S3RIONS

S3RIONS

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2022 - 04:45

Ciao a tutti, mi è stato regalato questo pezzo. Sapete dirmi se è autentico, quanti milioni di anni può avere e di che specie si tratta? Grazie in anticipo per le risposte!

#2 S3RIONS

S3RIONS

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2022 - 04:52

.

Allega File(s)

#3 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1421 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 10 aprile 2022 - 05:09

Conosci la provenienza o hai qualche altra info?

#4 latimeria

latimeria

Protozoo

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 460 Messaggi:
  • Localitàprovincia di Ferrara

Inviato 10 aprile 2022 - 05:37

Indubbiamente come dice l'amico Marcosauro sarebbe utile conoscere la provenienza, comunque quasi certamente si tratta di un Aphanius Sp probabilmente del messiniano dai 5 ai 7 milioni di anni, si nota nel fossile il tipico gigantismo osseo che pare servisse per contrastare la spinta idrodinamica dovuta all'eccessiva salinità del mediterraneo nel Messiniano per l'appunto.

#5 S3RIONS

S3RIONS

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 03:42

Purtroppo non ne so niente, l'ho ricevuto come ''eredità'' e non ho informazioni al riguardo. Protozoo mi parla del mediterraneo, quindi possiamo dire che sia comunque zona italica? io sono del Piemonte ma non so dove sia stato acquistato/scambiato

#6 latimeria

latimeria

Protozoo

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 460 Messaggi:
  • Localitàprovincia di Ferrara

Inviato 11 aprile 2022 - 04:54

Visualizza MessaggioS3RIONS, il 11 aprile 2022 - 03:42 , ha scritto:

Purtroppo non ne so niente, l'ho ricevuto come ''eredità'' e non ho informazioni al riguardo. Protozoo mi parla del mediterraneo, quindi possiamo dire che sia comunque zona italica? io sono del Piemonte ma non so dove sia stato acquistato/scambiato

Il Messiniano od ancora la formazione gessoso solfifera è rappresentata anche in Piemonte però non significa che il tuo reperto sia Piemontese, questo lo possiamo solo supporre, non avrei alcun dubbio sul fatto che si tratti di un Aphanius Sp con caratteristiche tipiche di quei pesci che hanno subito la crisi di salinità.

#7 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7159 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 07:25

Dalla matrice mi sembra materiale proveniente dalle argille del modenese

#8 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1421 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 11 aprile 2022 - 10:52

In provincia di Cuneo conosco conosco un affioramento da cui provengono famosi pesci (e non solo) del messiniano, ma non saprei dire se possa provenire da lì questo.

#9 S3RIONS

S3RIONS

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2022 - 06:20

Interessante Marcosauro! Sai dirmi il luogo esatto? Anche io sono della zona, probabilmente viene proprio da li!

#10 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1421 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 15 aprile 2022 - 01:46

Cherasco è la zona, ma il punto esatto non te lo saprei indicare. Se non è stato acquistato chissà dove ed è stato trovato in Piemonte, probabile che venga da lì.

Copyright © 2022 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana