Ciao
Inviato 29 aprile 2022 - 07:21
Sono da sempre un semplice appassionato di astronomia e osservazione del cielo.
Tuttavia, i fossili e i minerali mi hanno sempre affascinato, sin da bambino ed ultimamente ho ripescato la mia collezione che avevo seguito in edicola.
Mi piacerebbe saperne di più, sto leggendo il libro "Ascesa e caduta dei dinosauri" che mi sta davvero catturando, mi piace pensare ai mondi di milioni di anni fa, non necessariamente dei dinosauri ma della vita biologica in generale.
Ho recentemente letto un topic di Enotria riguardo al microscopio digitale e sto proprio pensando di comprarmene uno, oppure provare ad auto-costruirmelo in quanto ho una webcam con sensore esposto e oculari per telescopi inutilizzati: secondo voi è fattibile?
Grazie a tutti.
Inviato 29 aprile 2022 - 07:28
Sicuramente lui non ti potrà più essere di aiuto, a te come a tutti noi.
Inviato 29 aprile 2022 - 07:34
Hai avuto fortuna a conoscerlo, mi pare una di quelle persone che aveva infinite risorse e conoscenze.
Per fortuna qualcosa di lui è rimasto nel forum e ne farò tesoro.
Inviato 02 maggio 2022 - 01:51
quanto detto dall'amico Francomete purtroppo è vero su Enotria ( ci manca davvero tanrto qui sul forum)
per il microscopio è interessante la tua idea
e forse facendo delle prove potresti ottenere qualcosa di carino e forse meglio del micro cinese economico
sarebbe interessante vedere cosa si riesce a fare
se poi vuoi postare anche foto astronomiche
qui sei il benvenuto
molti di noi hanno anche quella passione come collaterale
Ciao
Niccosan = Nicola
Inviato 03 maggio 2022 - 07:12
Inviato 03 maggio 2022 - 09:48

Inviato 10 maggio 2022 - 01:00

Inviato 11 maggio 2022 - 08:45
Domani state belli carichi che ho un favore enorme da chiedervi....le etichette della mia collezione sono smarrite

A parte alcuni di cui ricordo qualcosa la maggior parte non ho la più pallida a cosa appartengano...ed essendo stati acquistati in edicola sono frammenti, e non sono neanche sicuro che siano autentici, quindi...confido nella vostra pazienza....
Sarò grato a chi proverà ad aiutarmi, vi aggiorno domani con un topic apposito (oppure qui sotto) con tanto di foto.
Inviato 12 maggio 2022 - 11:31
Un grandissimo grazie per chi ha voglia di aiutarmi a capire che cos'ho davanti per iniziare la collezione con un minimo di consapevolezza.
Campione 1 Direi Ammonite?

Campione 2

Campione 3

Campione 4

Campione 5

Campione 6

Campione 7

Campione 8

Campione 9

Campione 10

Campione 11

Campione 12

Campione 13

Campione 14

Inviato 12 maggio 2022 - 11:44
- Perisphinctes sp. Madagasscar
- Echinoderma Marocco x la specie non saprei
- Turritella non ricordo se Francia o altro
- Ostrea sp. (località Marocco?)
- Stromatoliti (Bolivia cretaceo sup.)
- Denti Marocco
- ammonite sezionata
- trliobite marocco flexicalymene ?
- ammonite sezionata
- non ho idea di cosa sia servono + foto
- belemnite Giurassico
- ?
- Denti vari Marocco
- ?
Saluti
Niccosan
PS per identificazione crea un nuovo post la prossima volta
Inviato 12 maggio 2022 - 12:37
Ora so che cosa sono, non vedo l'ora di fare delle ricerca sulla creature che hanno originato i miei fossili.
Come mi hai chiesto ho atteso il Sole per fare un altro paio di foto ai campioni rimasti ignoti
Campione 10

Campione 12

Campione 14

Citazione
Inviato 12 maggio 2022 - 03:47
cmq mi sembra di vedere delle tectiti. (10 e 14)
il n. 4 mi sembra un rastellum, parente delle ostriche.
il n. 9 sezione di goniatite.
Inviato 12 maggio 2022 - 07:35
francomete, il 12 maggio 2022 - 03:47 , ha scritto:
il n. 4 mi sembra un rastellum, parente delle ostriche.
il n. 9 sezione di goniatite.
Ti ringrazio molto francomete!
Quindi nella mia collezione sono i finiti i resti di un impatto asteroidale?

La quasi totalità come dicevo erano prese in edicola, tranne qualche eccezione di cui non ricordo la provenienza.
Citazione

Inviato 18 maggio 2022 - 12:32
Ma tutta la collezione di fossili che vi ho mandato sono resti mineralizzati dal tempo giusto?
Cioè anche i denti e conchiglie varie?
Perché la consistenza della Turritella per esempio non mi sembra minerale (da totale non conoscente della materia) , inoltre leggo che attualmente questo genere è ancora in vita, quindi il mio campione è da ritenere un fossile o no?
Anche i vari denti mi sembrano di consistenza ossea, ma potrei sbagliarmi non sapendo riconoscere uno dall'altro.
Inviato 18 maggio 2022 - 12:55
Inviato 18 maggio 2022 - 01:04
Inviato 19 maggio 2022 - 11:52