Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Importazione reperti dal Libano

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Simonyus

Simonyus

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2022 - 10:23

Buongiorno a tutti, apro questa discussione per avere chiarimenti sull'importazione di fossili dal Libano: ho intenzione di acquistare dei reperti dal paese dei cedri ma sono preoccupato dalla possibilità di avere problemi alla dogana in Italia vista la natura delle mie spedizioni. Per questo vorrei sapere se qualcuno ha avuto delle esperienze spiacevoli in questo senso o se le mie sono delle preoccupazioni inutili. Ci tengo comunque a precisare che non acquisterò dei pezzi di incredibile valore scientifico, ma di specie comuni o comunque non rarissime già abbondantemente descritte e studiate.

#2 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7178 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2022 - 11:44

Non sono preoccupazioni inutili, dipende da chi ti manda i reperti, se hanno tutti i documenti in ordine non ci dovrebbero essere problemi, ma definire quali sono i documenti necessari ... beh, è complicatissimo.
Ultima cosa, il fatto che siano reperti comuni non significa niente, per la legge non ci sono differenze.

#3 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3229 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2022 - 06:29

Si può fare l'importazione. Si può legalmente. Devi chiedere a chi spedisce di compilare con i codici corretti le bolle. Cioè, tipo non che li spedisca come piastrelle.

#4 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3229 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2022 - 06:30

Ma scusa, trovi moltissimo Libano già qui in Italia. Ti conviene fare una spedizione apposita per dei pezzetti comuni?

#5 Simonyus

Simonyus

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2022 - 06:50

Visualizza MessaggioPrejott, il 29 maggio 2022 - 06:30 , ha scritto:

Ma scusa, trovi moltissimo Libano già qui in Italia. Ti conviene fare una spedizione apposita per dei pezzetti comuni?
Sì in effetti sto valutando, alle ultime fiere in cui sono andato non ho trovato granchè, sto controllando in qualche sito europeo ora almeno per non avere problemi di sorta con la dogana La spedizione diretta dal Libano è solo un'opzione, nel caso non trovi quello che cerchi, ma non dovrei averne la necessità attualmente, anche perchè per dei pezzi abbastanza comuni non dovrei cercare a lungo. Grazie comunque per le risposte, mi torneranno comunque utili per il futuro :)

#6 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7178 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2022 - 09:36

Da quest'anno ricominciano le fiere internazionali dove trovi materiale interessante, certo bisogna mettersi in viaggio, un paio di giorni e ti rifai l'occhio, a giugno c'è Ste.Marie Aux Mines in Francia e a settembre mi pare Monaco di Baviera, manco da anni in quelle fiere ma mi ricordo che c'era un po' di tutto.

Copyright © 2022 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana