Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Identificazioni fossili o semplicemente rocce?

fossili identificazione formazione rocce naturali fossili rocce

  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 otv

otv

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2022 - 09:27

Buongiorno a tutti!
Vi informo subito che la mia presenza in questo blog (che continuerò comunque a seguire con interesse) è dovuta ad un evento imprevisto che non mi era mai accaduto, di fatti la mia passione è di andare in giro per boschi con il metal detector, ormai da svariati anni....ma qualche settimana fa in zona Pavullo nel Frignano (MO) mi sono imbattuto in un torrente pressochè secco con strane rocce che ho deciso di fotografare, non so se sono formazioni naturali o qualcosa legato ai fossili.
Fattostà che mi sono incuriosito su quello che mi sono imbattuto, consapevole del fatto che sarà (forse) più interessante per gli appassionati e gli esperti di questo bel sito.
Allega file  a.jpg   231,78K   6 Numero di downloadsAllega file  b.jpg   203,96K   8 Numero di downloads

Allega File(s)

  • Allega file  c.jpg   193,66K   9 Numero di downloads
  • Allega file  d.jpg   161,93K   5 Numero di downloads
  • Allega file  e.jpg   173,33K   4 Numero di downloads
  • Allega file  g.jpg   294,12K   3 Numero di downloads
  • Allega file  h.jpg   225,02K   3 Numero di downloads
  • Allega file  i.jpg   250,21K   6 Numero di downloads
  • Allega file  l.jpg   223,14K   2 Numero di downloads
  • Allega file  m.jpg   193,44K   10 Numero di downloads
  • Allega file  n.jpg   189,76K   6 Numero di downloads
  • Allega file  o.jpg   218,71K   9 Numero di downloads
  • Allega file  p.jpg   226,52K   7 Numero di downloads
  • Allega file  q.jpg   240,91K   12 Numero di downloads
  • Allega file  r.jpg   183,04K   13 Numero di downloads
  • Allega file  s.jpg   226,25K   9 Numero di downloads


#2 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 13 settembre 2022 - 08:23

Ciao otv
Molti sono ichnofossili, cioè bioturbazioni e impronte di tane di organismi bentonici, tipici della formazione Marnoso arenacea dell'Appennino.
Nelle varie foto si riconoscono Zoophycos, Thalassinoides e altre strutture. Ci sono anche delle vene di cristalli di calcite e qualche struttura sedimentaria.
La foto o mi lascia un po' perplesso, sembra uno scarto di lavorazione di qualche altoforno

#3 otv

otv

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2022 - 05:09

Grazie Estwing per le interessanti indicazioni, ammetto che c'è un po' di emozione a sapere che erano tracce di fossili.
Per la foto "o" troverà un'altra angolazione che posterò di seguito anche se penso che non sarà esaustiva, posso dire che sembrava catrame solidificato (tutto sommato era leggero).
Troverà anche qualche altro scatto di un "sasso" con una forma strana e un paio di scatti di "ichnofossili" fatti da vicino (foto che non sono riuscito a inserire nel primo post) di cui vorrei chiedere se sono i tunnel ripieni di materiale fossilizzato o se potrebbero essere direttamente i "vermi" fossilizzati....immagino che sia una domanda un po' ingenua ma è un campo che non conosco proprio.
Grazie per tutto.

Allega File(s)

  • Allega file  o2.jpg   157,62K   5 Numero di downloads
  • Allega file  w1.jpg   196,61K   5 Numero di downloads
  • Allega file  w2.jpg   206,17K   2 Numero di downloads
  • Allega file  z1.jpg   175,36K   2 Numero di downloads
  • Allega file  z2.jpg   453,94K   1 Numero di downloads


#4 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 14 settembre 2022 - 10:37

Ciao otv
Quello nella foto o è sicuramente uno scarto di lavorazione di qualcosa, credo ferroso o qualcosa di simile; nelle due successive credo sia un nodulo inglobato nella roccia, magari di selce o di fango diagenizzato; nelle ultime due ci sono tracce di fossili, forse nella prima un gasteropode tipo Turritella o Cerithium, ma non si capisce bene, nella seconda non riconosco un particolare organismo
In generale, però, metti una scala di riferimento nelle foto, così si capiscono le dimensioni di ciò che è raffigurato. Va bene anche un accendino, una moneta, un martello, o il coperchio della macchina fotografica, qualsiasi cosa che abbia dimensioni note

#5 otv

otv

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2022 - 03:24

Visualizza MessaggioEstwing, il 14 settembre 2022 - 10:37 , ha scritto:

Ciao otv
Quello nella foto o è sicuramente uno scarto di lavorazione di qualcosa, credo ferroso o qualcosa di simile; nelle due successive credo sia un nodulo inglobato nella roccia, magari di selce o di fango diagenizzato; nelle ultime due ci sono tracce di fossili, forse nella prima un gasteropode tipo Turritella o Cerithium, ma non si capisce bene, nella seconda non riconosco un particolare organismo
In generale, però, metti una scala di riferimento nelle foto, così si capiscono le dimensioni di ciò che è raffigurato. Va bene anche un accendino, una moneta, un martello, o il coperchio della macchina fotografica, qualsiasi cosa che abbia dimensioni note

Grazie tantissime Estwing!

#6 otv

otv

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2022 - 07:00

Buongiorno a tutti, a distanza di un mese circa sono tornato con il mio metal detector nella zona di Pavullo nel Frignano, questa volta (a differenza dell'altra) di ritrovare il punto in cui avevo fatto le altre foto...eh si, sto cominciando ad appassionarmi di questa interessantissima materia, purtroppo non ho ritrovato il punto esatto ma lo stesso corso d'acqua si e questa volta come sponda c'era un calanco.
Di seguito le rocce strane che ho trovato, non sono sicuramente tutte fossili ma voglio cominciare a capire le differenze....un grazie anticipato per chi vorrà rispondere.

#7 otv

otv

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2022 - 07:00

Buongiorno a tutti, a distanza di un mese circa sono tornato con il mio metal detector nella zona di Pavullo nel Frignano, questa volta (a differenza dell'altra) di ritrovare il punto in cui avevo fatto le altre foto...eh si, sto cominciando ad appassionarmi di questa interessantissima materia, purtroppo non ho ritrovato il punto esatto ma lo stesso corso d'acqua si e questa volta come sponda c'era un calanco.
Di seguito le rocce strane che ho trovato, non sono sicuramente tutte fossili ma voglio cominciare a capire le differenze....un grazie anticipato per chi vorrà rispondere.

Allega File(s)

  • Allega file  A.jpg   236,98K   3 Numero di downloads
  • Allega file  B.jpg   177,43K   3 Numero di downloads
  • Allega file  C.jpg   166,27K   3 Numero di downloads
  • Allega file  D.jpg   165,44K   1 Numero di downloads
  • Allega file  E.jpg   237,27K   2 Numero di downloads
  • Allega file  F.jpg   258,32K   2 Numero di downloads
  • Allega file  G.jpg   468,51K   1 Numero di downloads
  • Allega file  H.jpg   378,66K   2 Numero di downloads
  • Allega file  I.jpg   224,21K   1 Numero di downloads
  • Allega file  L.jpg   266,25K   1 Numero di downloads
  • Allega file  M.jpg   277,6K   1 Numero di downloads


#8 otv

otv

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2022 - 07:02

...Altre foto

Allega File(s)

  • Allega file  N.jpg   202,18K   1 Numero di downloads
  • Allega file  O.jpg   189,87K   1 Numero di downloads
  • Allega file  P.jpg   246,43K   2 Numero di downloads


#9 otv

otv

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2022 - 08:57

Tra tutte le foto che ho fatto questa è quella che mi incuriosisce di più....nessuna idea di cosa possa essere???

Allega File(s)







Anche taggato con fossili identificazione, formazione rocce naturali, fossili, rocce

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana