Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Cosa potrebbe essere?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 07 dicembre 2022 - 03:42

Buon pomeriggio a tutti, ieri durante una passeggiata nell'area di Cava Ispica (Sicilia) vicino ad una parete di roccia arenaria ho trovato questo pezzo. Direi che non è un fossile,voi cosa ne pensate e cosa potrebbe essere?

Allega File(s)



#2 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2022 - 05:04

Direi che è un dente

#3 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 07 dicembre 2022 - 05:46

Visualizza Messaggiofrancomete, il 07 dicembre 2022 - 05:04 , ha scritto:

Direi che è un dente

OK, grazie. E di cosa potrebbe essere? È completamente liscio e misura 8 cm circa.

#4 ermete

ermete

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2022 - 11:25

Scusa, cosa intendi per "vicino", era in strato o tra il detrito? Sembra sezionato intenzionalmente.

#5 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 08 dicembre 2022 - 01:55

Vicino ad una parete rocciosa, e per gran parte sporgeva dal terreno. Mi sembrava strano e per questo l'ho raccolto.

#6 Odinea

Odinea

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2022 - 09:25

di solito si rinvengono denti di cinghiale, ma questo non è,
potrebbe essere di lupo?

#7 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2022 - 10:57

8 cm senza radice non è poco, escludo un animale terrestre, forse marino, cetaceo? Ma non mi convince, c'è qualcosa che non mi torna, sembra quasi essere un manufatto.

#8 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1748 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 12 dicembre 2022 - 09:35

Macairodonte? :D

Immagine inserita

#9 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 12 dicembre 2022 - 02:17

Visualizza Messaggiofrancomete, il 11 dicembre 2022 - 10:57 , ha scritto:

8 cm senza radice non è poco, escludo un animale terrestre, forse marino, cetaceo? Ma non mi convince, c'è qualcosa che non mi torna, sembra quasi essere un manufatto.

In effetti la cava è molto estesa e si estende sul territorio di più città. Una piccola parte della cava (ovviamente non quella dove ho trovato questo probabile dente) è un sito archeologico, ma il resto della cava, ovvero la maggior parte, è abbandonata, e la gente ci va regolarmente a passeggiare, raccogliere asparagi, ecc.
Ovviamente se dovesse rivelarsi qualcosa di interessante lo porto subito al museo locale. In foto l'area dove ho trovato il pezzo.

Allega File(s)



#10 ermete

ermete

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2022 - 11:02

Età della formazione? Ci sono altri fossili?

#11 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 13 dicembre 2022 - 02:24

Visualizza Messaggioermete, il 13 dicembre 2022 - 11:02 , ha scritto:

Età della formazione? Ci sono altri fossili?

È da qualche giorno che cerco informazioni a riguardo, ma essendo tutto abbandonato non ho trovato quasi nessuna informazione, purtroppo. Qualche fossile è uscito nel corso del tempo, e sono ora esposti al museo locale. Si parla di conchiglie, qualche echinoide, qualche granchio, dentini di squalo e qualcosa di animali terrestri, come zanne parziali di proboscidati, ecc. I fossili come datazione vanno dal Pliocene all'inizio dell'Olocene.

#12 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2022 - 08:02

Ciao, non é un dente, come puoi vedere dalla sezione ha del tessuto spugnoso all'interno. É il frammento di un corno, tipo capriolo o simili. Sembrerebbe attuale

#13 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 13 dicembre 2022 - 09:45

Visualizza Messaggioglu, il 13 dicembre 2022 - 08:02 , ha scritto:

Ciao, non é un dente, come puoi vedere dalla sezione ha del tessuto spugnoso all'interno. É il frammento di un corno, tipo capriolo o simili. Sembrerebbe attuale

Corno di cervide credo sia da escludere. Per motivi universitari è da qualche anno che studio i palchi dei cervidi e avendolo in mano posso dire come ci sia qualcosa di differente. Tra l'altro proprio nelle zone in cui abito non abbiamo cervidi.

#14 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 13 dicembre 2022 - 10:01

Però l'idea del corno non è da escludere. Proprio non saprei.

#15 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2022 - 11:32

La struttura in sezione permette di escludere che si tratti di dente ed é tipica di un corno. Dalla sezione sembra sia stato segato. Sono molto diffusi i pezzi di corno di cervo come oggetto da masticare per cani, potrebbe trattarsi di quello. Perché escludi un corno di cervide?

#16 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 13 dicembre 2022 - 11:56

Visualizza Messaggioglu, il 13 dicembre 2022 - 11:32 , ha scritto:

La struttura in sezione permette di escludere che si tratti di dente ed é tipica di un corno. Dalla sezione sembra sia stato segato. Sono molto diffusi i pezzi di corno di cervo come oggetto da masticare per cani, potrebbe trattarsi di quello. Perché escludi un corno di cervide?

A livello della superficie é completamente liscio, di solito i palchi di cervide, tendono a presentare rugosità legate alla prima fase di formazione, quando ancora è presente il velluto, e a risultare relativamente ruvide al tatto. Qui la superficie sembra quasi levigata.

#17 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2022 - 10:00

Credo sempre più si tratti di un manufatto, sul fatto che non sia dente probabilmente ha ragione glu.

#18 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 14 dicembre 2022 - 02:39

La particolare superficie, così liscia, in effetti potrebbe essere legata ad una lavorazione,che potrebbe aver modificato le caratteristiche originarie, cancellando dunque le tracce tipiche dei palchi. In quel caso l'ipotesi di Glu sarebbe la più probabile. Per sicurezza in questi giorni lo porto al museo, e se dovessero essere interessati glielo lascio.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana