Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

I miei ultimi libri acquistati

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Andrew189

Andrew189

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 41 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2023 - 11:31

Ciao cari amici del forum, vi allego i miei ultimi acquisti.

- La straordinaria storia della vita sulla terra
Di Piero Angela, l'unico libro di questi che ho già letto, ve lo consiglio assolutamente, percorre tutta la storia della vita sulla terra con un suo modo colloquiale e un po' romanzato, veramente fantastico.

- La storia della vita in 100 fossili
Curiosissimo di questo libro, non ho ancora ben compreso fino a che punto possano raccontare i fossili in termini biologici e penso che sia un ottimo punto di partenza! farò sapere

- La vita meravigliosa
Dovrebbe essere un testo piuttosto noto e storico, lo sto tenendo per ultimo dato che se ho ben capito non è poi facilissimo da comprendere, le creature del Cambriano però mi affascinano oltre modo e non vedo l'ora di scoprirle.

- Microbiologia/Zoologia
Gli ultimi due libretti si trovano a 3 euro su Amazon, ho pensato potessero essermi utili per comprendere alcuni accenni di biologia e microbiologia, devo dire son fatti molto bene con numerose immagini.

Avete letto qualcuno di questi testi?
Cosa ne pensate?

Allega File(s)

#2 B-Rex

B-Rex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2023 - 02:56

Allora, di questi ho letto solo "La vita meravigliosa" di Gould e non ti preoccupare, non è così difficile. Gould è uno di quei pochi scienziati che ha la capacità di far comprendere concetti complessi con una semplicità estrema. Per quanto mi riguarda lo considero uno dei libri divulgativi fondamentali per chi è interessato alla paleontologia e all'evoluzione perché riesce a smontare alcuni diffusi preconcetti che si hanno appunto sull'evoluzione donando un punto di vista nuovo sulla materia.
Per quanto riguarda "La storia della vita in 100 fossili" ne avevo consigliato l'acquisto ad una biblioteca presso la quale ho lavorato ed ho avuto modo di averlo tra le mani e di sfogliarlo. Dal punto di vista grafico è notevole ma non so dirti altro.

#3 Andrew189

Andrew189

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 41 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2023 - 04:06

Grazie B-Rex! Le tue parole mi confortano!
Dunque non è così complesso, certo ho fatto il liceo scientifico ma alcune recensioni parlavano di un testo per paleontologi difficile da digerire. Contento non sia così!

Citazione

Per quanto mi riguarda lo considero uno dei libri divulgativi fondamentali
Ottimo cercavo proprio una cosa del genere per capire per bene le cose.

Riguardo "La storia della vita in 100 fossili" ancora non l'ho sfogliato, sta li bello cellofanato me lo voglio gustare un po per volta, sarà la mia ricompensa dopo che sviscererò il libro di Gould a questo punto. (non mancherò di aggiornare il topic con qualche foto e la mia opinione sul contenuto testuale!)

Ho acquistato bene allora :lol:

#4 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7279 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2023 - 07:32

I soldi spesi in libri non sono mai buttati via, anche se il libro vale poco o non è interessante è giusto farsi un'idea cosi da saper evitare in futuro :)

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana