Fossile di Bolca
Iniziato da
Saltriovenator
, mar 15 2023 07:38
12 risposte a questa discussione
Inviato 15 marzo 2023 - 07:38
Salve, ho trovato a Bolca un fossile, probabilmente di un animale, il quale però gli esperti del posto non hanno saputo dirmi subito di cosa si trattasse, mi hanno detto di ripassare questa primavera ma intanto vorrei avere riscontri da altri appassionati e esperti; vi allego l'immagine, il fossile è lungo 1.6 cm e proviene dal Monte Postale.
Inviato 15 marzo 2023 - 09:28
Carino... sembra interessante
Inviato 16 marzo 2023 - 06:21
A mio parere si tratta di alga o infiorescenza, forse anche un corallo, escludo pesce.
Inviato 16 marzo 2023 - 08:52
Ho trovato! Taraxacum officinale

Inviato 16 marzo 2023 - 09:11
Sono d'accordo sulla somiglianza a un vegetale, il fatto è che guardando bene si nota che la/il "coda o gambo" è segmentat/o in parti di uguale lunghezza. Al microscopio ottico effettivamente sembra che ci siano delle vere e proprie articolazioni. Trovo però molto strani i "raggi"🤷♂️
Allega File(s)
Inviato 16 marzo 2023 - 01:18
Anche a me sembra un vegetale. Il gambo è effettivamente un po' strano, sembra una vera e propria coda. Non sono un esperto, ma azzardo comunque: magari il gambo si è spezzato in seguito? Sembra comunque strano che possa trattarsi di un pesce
Inviato 17 marzo 2023 - 11:41
potrebbe essere un animale tipo crinoide o similare
Inviato 17 marzo 2023 - 05:17
Nello sterminato mondo dei crinoidi fossili, potrebbe anche essere.
Non si capisce se la corona o corolla o quello che è, sia in rilievo, cosi a vedere mi sembra più un corallo, certo il gambo lascia perplessi sempre ammesso che sia parte dello stesso fossile
Non si capisce se la corona o corolla o quello che è, sia in rilievo, cosi a vedere mi sembra più un corallo, certo il gambo lascia perplessi sempre ammesso che sia parte dello stesso fossile
Inviato 21 marzo 2023 - 07:47
Certamente se non consideriamo.... " il gambo ", sempre che di gambo si tratti, lo avvicinerei come... " corallo " del tipo di
questi in foto, vista la parte centrale del reperto in discussione, ma è solo un'idea...
questi in foto, vista la parte centrale del reperto in discussione, ma è solo un'idea...

Allega File(s)
Inviato 22 marzo 2023 - 10:44
Buongiorno. Si tratta sicuramente di un'alga fossile, molto ben conservata. Sarebbe molto utile poterla studiare. Se potesse portarla a Padova, ci sono esperti che potrebbero farlo.
Inviato 23 marzo 2023 - 12:47
Molto interessante
Inviato 23 marzo 2023 - 05:19
Grazie delle risposte! Mi avete dato molte belle informazioni; a metà primavera lo riporterò a Bolca e, nel caso non sappiano darmi un riscontro, lo porterò a Padova!