Buon pomeriggio a tutti. Non essendo minimamente del settore mi chiedevo se fosse possibile, partendo da un fossile di trilobite rinvenuto in Marocco e risalente al Devoniano, riuscire a determinare la specie, o quantomeno il genere dell'artropode. Il fossile è stato rinvenuto in un vecchio magazzino con un foglietto con le informazioni relative a luogo di ritrovamento e datazione.
Chiedo, in caso, scusa per l'assurda richiesta.
0
Trilobite
Iniziato da
GiacomoGas
, mag 20 2023 06:48
6 risposte a questa discussione
Inviato 20 maggio 2023 - 06:48
Inviato 20 maggio 2023 - 06:49
GiacomoGas, il 20 maggio 2023 - 06:48 , ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti. Non essendo minimamente del settore mi chiedevo se fosse possibile, partendo da un fossile di trilobite rinvenuto in Marocco e risalente al Devoniano, riuscire a determinare la specie, o quantomeno il genere dell'artropode. Il fossile è stato rinvenuto in un vecchio magazzino con un foglietto con le informazioni relative a luogo di ritrovamento e datazione.
Allega File(s)
Inviato 20 maggio 2023 - 09:37
Hummm, mi sembrerebbe più del Cambriano. Cambropallas telesto.
Inviato 21 maggio 2023 - 07:59
Ti ringrazio Prejott. Gentilissimo!
Stamattina sono di nuovo nel magazzino dove ho trovato la scatola con i fossili. Sul fondo ho rinvenuto altri foglietti spiegazzati. In uno c'era la scritta "Calymene, Marocco - Devoniano" e in un altro "Trilobite, Francia - Giurassico".
Ho trovato quest'altro trilobite più piccolo: secondo voi potrebbe effettivamente combaciare con le informazioni scritte sopra, oppure i pezzetti di carta riportano informazioni errate? (O magari di altri fossili che non ho trovato).
Se c'è bisogno di altre foto chiedetemi pure che ne faccio
Stamattina sono di nuovo nel magazzino dove ho trovato la scatola con i fossili. Sul fondo ho rinvenuto altri foglietti spiegazzati. In uno c'era la scritta "Calymene, Marocco - Devoniano" e in un altro "Trilobite, Francia - Giurassico".
Ho trovato quest'altro trilobite più piccolo: secondo voi potrebbe effettivamente combaciare con le informazioni scritte sopra, oppure i pezzetti di carta riportano informazioni errate? (O magari di altri fossili che non ho trovato).
Se c'è bisogno di altre foto chiedetemi pure che ne faccio
Allega File(s)
Inviato 21 maggio 2023 - 10:19
No, questo sembra più una qualche specie di Gerastos, del devoniano marocchino. Forse il primo cartellino si riferiva a questo.
Inviato 21 maggio 2023 - 10:23
Trilobite Francia Giurassico non può essere.Gli ultimi trilobiti si estinguono nel Permiano. Nel Giurassico erano già fossilizzati.
Inviato 21 maggio 2023 - 01:02
Ti ringrazio nuovamente. Carico altre foto di quelli più piccoli se può aiutare per la conferma del genere.