Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Roccia o meteorite?

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Pasquale@

Pasquale@

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2024 - 05:23

Buonasera mi chiamo Pasquale e vivo a Pescara.
Volevo mostrarvi questa roccia che ho comprato in un mercatino ad Ancona circa due anni fa'. La roccia pesa 909 grammi ed è lunga 14 cm e larga 8 cm.
Non contiene ferro perché non reagisce con la calamita però mostra su di un lato  dei segni simili ad i regmagliti ma non sono un esperto quindi mi affido a voi. Cosa può essere?
Grazie in anticipo a tutti

Allega File(s)

#2 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7279 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2024 - 09:54

Non è assolutamente meteorite.
Forse un basalto ma lascio ai geologi l'ultima parola.

#3 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1762 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 27 maggio 2024 - 10:45

Per sapere il peso specifico dovresti immergerla in un liquido in un recipiente graduato e vedere il volume. In base a quello poi si può decidere.
A vederla sembra un scoria di altoforno, ma se dici che non è magnetica ed è pesante non saprei, forse basalto come dice francomete.
Non mi intendo assolutamente di meteoriti, ma se lo fosse mi sa che costerebbe tantissimo, essendo così grossa...

#4 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7279 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2024 - 06:32

Ribadisco che non si tratta di meteorite, sicuro al 100%
Per quanto riguarda le ipotesi, avevo pensato pure io alla scoria di lavorazione ma è troppo grande e non magnetica, boh ...

#5 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 6379 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 29 maggio 2024 - 11:32

Nessun meteorite
azzardo scoria di lavorazione di asfalti o materiale da costruzione

#6 Bush

Bush

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • LocalitàFontanellato PR

Inviato 11 giugno 2024 - 10:55

Pasquale buonasera. riusciresti a determinare la durezza approssimata e relativa ? guarda se si scalfisce con una punta di acciaio , punta di temperino, o chiodo. se non si segna approssimativamente avrebbe durezza 7 (Quarzo) . In tal caso potrebbe essere una roccia acida con  alta percentuale di quarzo e  comunque anche il( basalto) come gia detto. o Ossidiana.

#7 supertramp

supertramp

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 138 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2024 - 07:54

senz'altro non un meteorite (non presentano mai bollosità o cavità quasi passanti come si vede nel tuo campione). E' qualcosa che ha subito a lungo erosione in acqua credo; dato lo scarso valore, potresti provare a romperlo per vederne l'interno. Ma il venditore dorico te lo ha venduto per cosa?

#8 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 7279 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2024 - 11:36

Visualizza Messaggiosupertramp, il 12 giugno 2024 - 07:54 , ha scritto:

non presentano mai bollosità o cavità quasi passanti come si vede nel tuo campione
Eh purtroppo non è sempre cosi, studio le meteoriti da 20 anni e all'inizio della mia avventura era uno dei pochi punti fermi: le meteoriti non presentano bolle o vescicole. Poi si sono trovate meteoriti con bollicine e vescicole, tipo D'Orbigny (rara acondrite angrite) e altre ancora. Ogni anno si trovano diverse particolarità prima sconosciute. Ho appena comprato una eucrite dell'asteroide Vesta che presenta appunto queste bollicine e vescole in superficie, ma non solo, si vedono anche nelle sezioni interne, quindi tutto il discorso è in divenire.
Questo non è ovviamente il caso del sasso del nostro amico, le cavità sono troppo profonde e l'aria del meteorite quel sasso non ce l'ha neanche un po'.

#9 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5428 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2024 - 07:09

A prima vista..., direi scoria di fusione fluitata, quasi certamente materiale non naturale. si notano molto bene bollicine di fuoriuscita di gas. Certamente no meteorite...

#10 supertramp

supertramp

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 138 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2024 - 08:16

Visualizza Messaggiofrancomete, il 12 giugno 2024 - 11:36 , ha scritto:

Eh purtroppo non è sempre cosi, studio le meteoriti da 20 anni e all'inizio della mia avventura era uno dei pochi punti fermi: le meteoriti non presentano bolle o vescicole. Poi si sono trovate meteoriti con bollicine e vescicole, tipo D'Orbigny (rara acondrite angrite) e altre ancora. Ogni anno si trovano diverse particolarità prima sconosciute. Ho appena comprato una eucrite dell'asteroide Vesta che presenta appunto queste bollicine e vescole in superficie, ma non solo, si vedono anche nelle sezioni interne, quindi tutto il discorso è in divenire.
Questo non è ovviamente il caso del sasso del nostro amico, le cavità sono troppo profonde e l'aria del meteorite quel sasso non ce l'ha neanche un po'.

interessante,
e per le vescicole presenti nel volume interno di queste meteoriti, è chiaro se siano originarie o prodottesi nella traiettoria di caduta?

#11 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 7279 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2024 - 05:33

Visualizza Messaggiosupertramp, il 12 giugno 2024 - 08:16 , ha scritto:

interessante,
e per le vescicole presenti nel volume interno di queste meteoriti, è chiaro se siano originarie o prodottesi nella traiettoria di caduta?
Non credo, bisogna valutare se la sezione con le vescicole è presa vicino alla superficie o dal cuore della pietra in ogni caso escludo sia un fatto di caduta, piuttosto qualcosa accaduto nello spazio in milioni/miliardi di anni di vagabondaggio .

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana