Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Roccia o meteorite?

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Pasquale@

Pasquale@

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2024 - 05:23

Buonasera mi chiamo Pasquale e vivo a Pescara.
Volevo mostrarvi questa roccia che ho comprato in un mercatino ad Ancona circa due anni fa'. La roccia pesa 909 grammi ed è lunga 14 cm e larga 8 cm.
Non contiene ferro perché non reagisce con la calamita però mostra su di un lato  dei segni simili ad i regmagliti ma non sono un esperto quindi mi affido a voi. Cosa può essere?
Grazie in anticipo a tutti

Allega File(s)

#2 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7279 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2024 - 09:54

Non è assolutamente meteorite.
Forse un basalto ma lascio ai geologi l'ultima parola.

#3 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1762 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 27 maggio 2024 - 10:45

Per sapere il peso specifico dovresti immergerla in un liquido in un recipiente graduato e vedere il volume. In base a quello poi si può decidere.
A vederla sembra un scoria di altoforno, ma se dici che non è magnetica ed è pesante non saprei, forse basalto come dice francomete.
Non mi intendo assolutamente di meteoriti, ma se lo fosse mi sa che costerebbe tantissimo, essendo così grossa...

#4 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7279 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2024 - 06:32

Ribadisco che non si tratta di meteorite, sicuro al 100%
Per quanto riguarda le ipotesi, avevo pensato pure io alla scoria di lavorazione ma è troppo grande e non magnetica, boh ...

#5 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore