Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Legno fossilizzato in Opale

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 stern

stern

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2024 - 05:12

Saluti a tutti. Una trentina di anni fa, ho rilevato parte di una composita collezione in cui spiccava questo “Legno in Opale”, attribuito al Cretaceo, con provenienza “Australia”. Ho faticato qualche anno per trovare dei riscontri (Internet era agli albori), poi ho scoperto l’esistenza di Lightning Ridge (e non solo) e pensavo di avere risolto il problema dell’origine di questo fossile. In verità, mi continua ad apparire sensibilmente diverso da tutto il Legno in Opale che si trova alle fiere: la trama del legno mi sembra più definita e anche peso e consistenza mi appaiono diversi, pur essendo indiscutibile l’opalizzazione. Qualcuno tra i frequentatori di questo Forum, può, cortesemente, aiutarmi a risolvere il caso? Grazie.

Allega File(s)

#2 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7276 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2024 - 06:33

Intanto è un bellissimo pezzo.
Forse di solito i legni opalizzati li vendono semilavorati

#3 stern

stern

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2024 - 06:45

Visualizza Messaggiofrancomete, il 31 maggio 2024 - 06:33 , ha scritto:

Intanto è un bellissimo pezzo.
Forse di solito i legni opalizzati li vendono semilavorati

Intanto, grazie, 'Francomete'. E' vero che oltre trenta anni fa era meno presente l'aspetto commerciale nel mercato dei fossili, da parte della maggioranza di collezionisti, veniva  data più importanza all'aspetto naturale.

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana