Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Paletnologia...da dove cominciare?

paletnologia preistoria archeologia paleontologia libri

• Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 Davide29

Davide29

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 13 ottobre 2024 - 10:42

Salve a tutti,
sono particolarmente affascinato dalla preistoria e da tutto ciò che ruota attorno all'evoluzione dell'essere umano.
In particolar modo vorrei approfondire il tema della paletnologia, andando diciamo a coprire i primi momenti di formazione di comunità e civiltà del genere umano (ad esempio nascita del linguaggio, arte rupestre, ecc...), senza necessariamente deviare verso monografie specifiche su popoli particolari.
Qualcuno sa consigliarmi un testo da usare come base di partenza?
Per ora mi sono stati consigliati i seguenti:

"PALETNOLOGIA Metodi E Strumenti per L'Analisi delle Società Preistoriche" di Cassano e altri, un po' datato (1984), da cui il mio scetticismo sul fatto che potrebbe essere poco "aggiornato"

e poi questo:

"Le cattedrali della preistoria. Il significato dell'arte rupestre" di Aczel. Questa mi sembra una lettura divulgativa e forse troppo di parte o superficiale.

Me li consigliate? Altrimenti da dove posso iniziare? Ok linguaggio tecnico e testi universitari, purchè a prezzi accessibili.

Grazie!

#2 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 6392 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 16 ottobre 2024 - 02:44

Incomincia a leggere online tipo presso le raccolte appunti pdf dei corsi universitari
tipo

https://www.studocu....nologia/1665879

poi posso consigliare
  • Paletnologia e archeologia dal paleolitico all'antichita classica - 1973
  • Daniel Lord Smail, 2017.  Storia profonda: Il cervello umano e l’origine della storia. Bollati Boringhieri, Torino.
  • Colin Renfrew, Paul Bahn 2007. Archeologia. Teoria, metodi, pratica. Zanichelli, Bologna.
  • Marshall Sahlins, 2020 - L'economia dell'età della pietra. Elèuthera, Milano.

Anche taggato con paletnologia, preistoria, archeologia, paleontologia, libri

Copyright © 2025 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana