Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

determinazione fossile

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 bluedigit

bluedigit

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 4 settimane fa

Salve a tutti del Forum,
sono 40 anni che questo "amico" aspetta diligentemente disteso su uno scaffale di essere riconosciuto. Parlo di una pietrona riportata a casa dal luogo del ritrovamento (Paderno del Grappa-località Villa Fietta) per via della forma insolita (assomiglia ad un pezzo di articolazione, un osso da certe angolazioni) e dalla evidente presenza di una inclusione fossile dall'aspetto di un "midollo". Pesa 2,950 Kg ed ha una lunghezza di 22 cm circa, larghezza di 12 cm e spessore di circa 7 cm. L'aspetto della roccia è chiaramente sedimentario con stratificazioni evidenti lungo tutta la superficie, presenta due diversi tipi di materiale roccioso, uno più esterno quasi bianco (sembra un qualche calcare) e quello più interno (quello dalla curiosa forma ad osso), che racchiude l'inclusione, di colore beige/avorio. L'inclusione ha un colore grigiastro ed una forma ad occhio della sezione e si prolunga per l'intera struttura mantenendo una sezione omogenea, e include una parte centrale (la pupilla!! ;D ) di colore beige come la roccia che li contiene
Mi scuso in anticipo per la qualità delle immagini che sono fatte con un cellulare con ottica scarsa Allega file  IMG20241106122257.jpg   130,17K   7 Numero di downloadsAllega file  IMG20241106113252.jpg   104,99K   6 Numero di downloadsAllega file  IMG20241106122239.jpg   85,63K   3 Numero di downloadsAllega file  IMG20241106122204.jpg   90,85K   3 Numero di downloadsAllega file  IMG20241106122312.jpg   108,12K   4 Numero di downloads :(

Ovviamente posso fare altre foto con dettagli se necessario/richiesto :) :D

#2 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7279 Messaggi:

Inviato 4 settimane fa

Noduli di selce

#3 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1762 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 4 settimane fa

Anche secondo me sono arnioni di selce, immersi in una matrice calcarea e poi erosi, magari dall'azione dell'acqua

#4 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 6379 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 4 settimane fa

Confermo la natura non fossilifera un saluto

#5 bluedigit

bluedigit

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 2 settimane fa

Grazie a tutti per le risposte (1 collettiva in realtà.. ;D) anche se la mia delusione un po' si fa sentire. :(  Incredibile comunque come siano varie le forme della natura, mai mi sarei aspettato (da allegro non conoscitore della materia) che non fosse un fossile!! Un sentito grazie ancora a chi mi ha "cavato" questo dubbio. :P

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana