Salve a tutti del Forum,
sono 40 anni che questo "amico" aspetta diligentemente disteso su uno scaffale di essere riconosciuto. Parlo di una pietrona riportata a casa dal luogo del ritrovamento (Paderno del Grappa-località Villa Fietta) per via della forma insolita (assomiglia ad un pezzo di articolazione, un osso da certe angolazioni) e dalla evidente presenza di una inclusione fossile dall'aspetto di un "midollo". Pesa 2,950 Kg ed ha una lunghezza di 22 cm circa, larghezza di 12 cm e spessore di circa 7 cm. L'aspetto della roccia è chiaramente sedimentario con stratificazioni evidenti lungo tutta la superficie, presenta due diversi tipi di materiale roccioso, uno più esterno quasi bianco (sembra un qualche calcare) e quello più interno (quello dalla curiosa forma ad osso), che racchiude l'inclusione, di colore beige/avorio. L'inclusione ha un colore grigiastro ed una forma ad occhio della sezione e si prolunga per l'intera struttura mantenendo una sezione omogenea, e include una parte centrale (la pupilla!! ) di colore beige come la roccia che li contiene
Mi scuso in anticipo per la qualità delle immagini che sono fatte con un cellulare con ottica scarsa
IMG20241106122257.jpg 130.17K
7 Numero di downloads
IMG20241106113252.jpg 104.99K
6 Numero di downloads
IMG20241106122239.jpg 85.63K
3 Numero di downloads
IMG20241106122204.jpg 90.85K
3 Numero di downloads
IMG20241106122312.jpg 108.12K
4 Numero di downloads
Ovviamente posso fare altre foto con dettagli se necessario/richiesto
2
determinazione fossile
Iniziato da
bluedigit
, 4 settimane fa
4 risposte a questa discussione
Inviato 4 settimane fa
Inviato 4 settimane fa
Noduli di selce
Inviato 4 settimane fa
Anche secondo me sono arnioni di selce, immersi in una matrice calcarea e poi erosi, magari dall'azione dell'acqua
Inviato 4 settimane fa
Confermo la natura non fossilifera un saluto
Inviato 2 settimane fa
Grazie a tutti per le risposte (1 collettiva in realtà.. ) anche se la mia delusione un po' si fa sentire. Incredibile comunque come siano varie le forme della natura, mai mi sarei aspettato (da allegro non conoscitore della materia) che non fosse un fossile!! Un sentito grazie ancora a chi mi ha "cavato" questo dubbio.