Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Manufatto preistorico o fossile?

• Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 166 Messaggi:
  • LocalitàSanteramo in colle

Inviato 3 settimane fa

Buongiorno a tutti,
rieccomi nuovamente qui,per chiedervi un parere.
Ho rinvenuto in superficie,  oltre della ceramica neolitica, questo elemento che a mio.parere sembrerebbe un oggetto cerimoniale o rituale preistorico, mentre qualcuno attribuisce ad un fossile dai buchi per via di nidi di invertebrati (boh!)
Grazie per l'attenzione
Saluti

Allega File(s)

#2 supertramp

supertramp

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 145 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

nel secondo caso potrebbe trattarsi di fori di litodomi; la roccia sembra una brecciola o una calcarenite; nell'incavo sotto i due fori, orizzontalmente, sembra ci siano resti di un guscio di lamellibranco. Ma in che contesto ti trovi? che rocce affiorano nei dintorni? l'arrotondamento è compatibile con il contesto naturale? a proposito, i fori sono passanti? i pesi da telai di solito ne hanno uno solo

#3 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 166 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Il contesto geologico? Siamo nell'Altopiano delle Murge, in Pujlia.
Per il peso da telaio, lo escludo a priori, li conosco bene.

#4 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 166 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Ah, dimenticavo è calcarenite

#5 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1779 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 3 settimane fa

A mio parere, come dice Supertramp, fori di litodomi, tipo datteri di mare

#6 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 166 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Potresti dirmi oppure ipotizzare quando tempo ci è voluto per formare quei "buchi" e "impronte orizzontali", ovvero quanto tempo è ipotizzabile quel manufatto?

#7 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 166 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Che età potrebbe avere? Spero essermi spiegato

#8 supertramp

supertramp

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 145 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Visualizza Messaggiolupatia, il 20 gennaio 2025 - 12:15 , ha scritto:

Potresti dirmi oppure ipotizzare quando tempo ci è voluto per formare quei "buchi" e "impronte orizzontali", ovvero quanto tempo è ipotizzabile quel manufatto?
non capisco la tua domanda: pensi forse che si tratti di un artefatto poi modificato naturalmente? ovvero che le tracce naturali possano datare il manufatto? a mio avviso, e credo anche di Estwing, non è questo il caso. E poi, anche fosse così, in cosa consisterebbe il manufatto senza i fori? un piccolo sferoide e basta. Ma torno ad una domanda che ti ho fatto: la forma arrotondata è compatibile con il contesto? ad esempio, l'hai ritrovato sul fondo di un fosso, di una gravina, tra altro materiale detritico, magari anche quello arrotondato?

#9 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 166 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Premesso che il manufatto di calcarenite è (naturale con presenza di tane di litodomi,  come da te ipotizzato e, non un utensile preistorico, come da me ipotizzato) stato rinvenuto a 400 metri s.l.m. in un terreno arato "in superficie" unitamente a manufatti ceramici di età preistorica.
La mia domanda è semplice:
Questo manufatto di calcarenite con presenza di tane di litodomi quando si è potuto formare??? E come se qualcuno mi chiedesse un frammento ceramico inciso l'età, risponderei ipotizzando "età del bronzo" dal 2300 al 1100 a.C..
Spero essere stato chiaro

#10 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1779 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 3 settimane fa

Ciao Lupatia
I Litodomi si insinuano da piccoli nelle rocce e poi crescono al loro interno continuando a scavare la loro "tana" con acido secreto credo dal mantello.
Le possibilità sono varie: un uomo preistorico ha trovato un sasso sulla spiaggia e l'ha portato a casa sua a 400 m.s.l.m.; oppure l'ha staccato da una roccia più grande sulla spiaggia e l'ha modellato fino a farlo diventare tondo; oppure, ipotesi più plusibile, è un ciottolo formatisi in una spiaggia e poi col tempo lo ritrovi in collina, come la maggior parte delle rocce. In ogni caso è impossibile datare quando quel ciottolo è arrivato nelle mani dl nostro ipotetico uomo preistorico, però escluderei che si tratti di un manufatto

#11 supertramp

supertramp

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 145 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

La situazione morfologica che descrivi fa pensare ad un lembo di piattaforma di abrasione marina, in cui un ritrovamento del genere non sarebbe strano, ma se alleghi la localizzazione precisa si può controllare;

#12 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5435 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Io non escluderei "manufatto", visto che è stato trovato " unitamente " a manufatti ceramici, poi l'utilizzo o il dove o come possa essere stato fatto è altra cosa. Potrebbe sempre, se fori passanti, essere un ornamento x collane o altro. La storia del luogo preciso del ritrovamento, potrebbe aiutare molto, però rimangono sempre e solo ipotesi...

#13 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 166 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

40°44'48"N 16°45'33"E
sono le coordinate del luogo.

#14 supertramp

supertramp

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 145 Messaggi:

Inviato 2 settimane fa

Allega file  Screenshot (88).jpg   274,23K   3 Numero di downloads

L’area dovrebbe essere quella cerchiata; affiora un piccolo lembo di alluvioni terrazzate ciottolose-sabbiose (“l” in legenda) e un piccolissimo lembo di calcareniti che poggiano direttamente sui calcari sottostanti. Situazione, a mio avviso, compatibile con la natura del ritrovamento.
Il foglio è quello di Altamura https://sgi.isprambi...mero_foglio=189

#15 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 166 Messaggi:

Inviato 2 settimane fa

Affiora un "piccolo" lembo???
Nel sito affiora un grosso "SPERONE" roccioso, con tutt'intorno grossi monoliti, insomma un'area preistorica. Ecco le foto per darvi una idea.

Allega File(s)

#16 supertramp

supertramp

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 145 Messaggi:

Inviato 2 settimane fa

mi riferisco a quella piccolissima area marroncina a fianco dell'azzurro all'interno dell'area che ti ho cerchiato; è un minuscolo lembo alla scala della carta. Non so quelle che hai postato sono già i calcari sottostanti o appunto questo lembo di calcareniti.

#17 supertramp

supertramp

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 145 Messaggi:

Inviato 2 settimane fa

Allega file  Screenshot (89).png   1,16MB   3 Numero di downloads

forse da googleearth lo vedi meglio;

#18 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 166 Messaggi:

Inviato 2 settimane fa

Non sono un geologo, posso solo dirti che le foto che ho postato corrispondono alla reale visione attuale (quello che vedo in superficie) lo sperone roccioso è alto 8 metri, affiora dalla terra, all'interno, c'è un ipogeo naturale/scavato dall'uomo.
Questo è un sito preistorico importante,  purtroppo le istituzioni lasciano a desiderare.
Alcune foto che potrebbero interessare

Allega File(s)

#19 supertramp

supertramp

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 145 Messaggi:

Inviato 2 settimane fa

dal momento che è un sito importante, non c'è qualche studio, qualche articolo scientifico che ne parli?

#20 lupatia

lupatia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 166 Messaggi:

Inviato 2 settimane fa

See, sta cercando la luna nel pozzo? C'è uno studio ed è quello mio e inviato come segnalazione, ma la Soprintendenza dorme sogni beati. Tanto ci pensano i tomabaroli a studiare.....come  saccheggiare (ma di cosa stiamo parlando, Beh questa è altra storia).
Posso dirti che mi sono dimesso da Ispettore onorario, per mancanza di ascolto (tante segnalazioni e zero ascolto, snobbato totalmente).
Grazie a tutti, buona serata

Copyright © 2025 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana