Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Lucidatura ammoniti

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 ossivorus

ossivorus

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 271 Messaggi:

Inviato 4 settimane fa

Buon giorno.
Ho pulito come meglio ho potuto questa lastra con ammoniti che mi hanno regalato tempo fa.
Ora vorrei sapere quale prodotto utilizzare per lucidare e mettere meglio in risalto i fossili oppure se è meglio lasciare il tutto al naturale. Grazie .

Allega file  20250120_121401.jpg   145,67K   0 Numero di downloads

#2 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1780 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 3 settimane fa

Io generalmente ci metto la cera per mobili, fa risaltare i fossili ma si può togliere con un po' di sapone, nel caso

#3 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5436 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Alcuni usano pattina da scarpe neutra, bianca o trasparente, si strofina con spazzola morbida e, o, con panno di lana... :)

#4 ossivorus

ossivorus

Protozoo

• Iscritto
  • 271 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Cera per mobili neutra o colorata ?

#5 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5436 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Visualizza Messaggioossivorus, il 22 gennaio 2025 - 04:12 , ha scritto:

Cera per mobili neutra o colorata ?
Neutra, chiaramente..... Comunque è sempre preferibile lasciarle al naturale....

#6 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1780 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 3 settimane fa

Però sugli ammoniti di Schlaifhausen non credo serva a molto, non riusciresti a renderli lucidi.
L'aspetto lucido (ma non troppo) è gradevole quando il fossile è liscio, quelli in figura sono un po' ruvidi

#7 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 7292 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Ma percarità, non mettere niente :(

#8 ossivorus

ossivorus

Protozoo

• Iscritto
  • 271 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Ho provato con della cera neutra bianca ma sono venute piuttosto scure e non di quel bel rosso ammonitico .
Ora propongo questo pesce fossile avuto in eredità da un parente ma di cui non conosco ne il nome ne la specie.
E' possibile saperne qualcosa ?
GrazieAllega file  20250126_120222.jpg   85,23K   3 Numero di downloads
Allega file  20250126_120311.jpg   136,35K   1 Numero di downloadsAllega file  20250126_120249.jpg   143,79K   5 Numero di downloads

#9 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 7292 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

E un vinctifer comptoni del Brasile cretaceo, pesce in nodulo, messo cosi cosi, manca il rostro e la coda

Copyright © 2025 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana