Buonasera a tutti!
Vorrei avere dei vostri pareri su questo argomento:
Nella mia collezione ovviamente ritengo fondamentale la classificazione di ogni singolo esemplare. E infatti ho fatto così, attaccando su ogni esemplare un bollino adesivo con numero di classificazione (personale). Il problema è che negli anni questi bollini si staccano e si perdono, rischiando di perdere pure la fedele classificazione. Come posso fare per risolvere il problema?

Classificazione
Iniziato da
Ivanechinoid
, 2 settimane fa
9 risposte a questa discussione
Inviato 2 settimane fa
Inviato 2 settimane fa
Aggiungo che vorrei evitare di scrivere direttamente sull esemplare il numero di classificazione...anche se, su quelli con matrice il problema non ci sarebbe (sulla matrice non avrei problemi a scrivere).
Inviato 2 settimane fa
Usa il vinavil
Inviato 2 settimane fa
Fai un bollino col vinavil e poi ci scrivo sopra?
Inviato 2 settimane fa
No, intendevo, incolla l'etichetta col vinavil.
In alternativa fai quello che ci hanno insegnato all'università: spalma un po' di bianchetto sul fossile, e poi con il Rapidograph scrivi il codice di riferimento
In alternativa fai quello che ci hanno insegnato all'università: spalma un po' di bianchetto sul fossile, e poi con il Rapidograph scrivi il codice di riferimento
Inviato 2 settimane fa
Infatti anche questa alternativa la conoscevo...il mio dubbio era, è facilmente rimovibile senza rovinare in qualche molto l'eventuale esemplare?
Chiedo perché non ho esperienza su ste cose
Inviato 2 settimane fa
Ivanechinoid, il 29 gennaio 2025 - 11:36 , ha scritto:
Infatti anche questa alternativa la conoscevo...il mio dubbio era, è facilmente rimovibile senza rovinare in qualche molto l'eventuale esemplare?
Inviato 2 settimane fa
Si certo...ma io mi riferivo anche al bianchetto. È facilmente rimovibile? Può danneggiare?
Inviato 2 settimane fa
Ivanechinoid, il 29 gennaio 2025 - 05:07 , ha scritto:
Si certo...ma io mi riferivo anche al bianchetto. È facilmente rimovibile? Può danneggiare?
Ad esempio, questa (Alocolytoceras sp., ha sia l'etichetta di carta [2179] e che col bianchetto [RA115]), raccolta nel 1993(!):

Inviato 2 settimane fa
Infatti il vantaggio del tuo esemplare è avere un po' di matrice. Speriamo non si rovini l'esemplare sprovvisto di matrice.
Grazie mille intanto
Grazie mille intanto