Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

aiuto preparazione foraminiferi

foraminiferi preparazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 ovest

ovest

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2025 - 10:38

Buongiorno. Il mio professore mi ha regalato questi due foraminiferi (rispettivamente Assilina cf. cuvilleri e Nummulites cf. friulius), e volevo sapere come togliere il sedimento. Sono dell'Ypresiano superiore, SBZ 12.Dobrinj e Isola di Krk. Grazie mille in anticipo.

Allega File(s)

• Allega file  forams.jpg   133,02K   4 Numero di downloads

#2 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1781 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 14 febbraio 2025 - 11:04

Ciao Ovest
Dipende dal sedimento, se è argilloso puoi provare con l'acqua ossigenata a varie concentrazioni, ma se è calcareo credo devi usare mezzi meccanici (tipo vibro incisore o sabbiatrice), i foraminiferi sono calcarei e con l'acido si scioglierebbero anch'essi.
Se sei iscritto all'università credo tu possa fare un salto al laboratorio di preparazione dei campioni e parlare con i tecnici, ti sapranno dire meglio

#3 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5437 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2025 - 03:05

Viste la dimensioni e considerato anche il rischio, trattandosi di foraminiferi, fragili, li lascerei così.... Vedi foto...

Allega File(s)

#4 ovest

ovest

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2025 - 11:47

Grazie mille per le risposte! Penso che li lascerò così allora, per evitare di rovinarli.

#5 bramfab

bramfab

Trilobite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Se hai un pulitore a vasca ad acqua con ultrasuoni, una piccola passata con quello toglie le particelle di terriccio attaccate alla superficie del fossile.

Anche taggato con foraminiferi, preparazione

Copyright © 2025 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana