FORUM PALEOFOX.COM CHIUDE settembre 2025
Inviato 23 settembre 2025 - 10:21
non è facile scrivere queste parole ma purtroppo dopo alcune settimane a cercare soluzioni non ve ne sono!
Paleofox.com è stato un progetto che mi accompagna da quando ai tempi dell'Università avevo il sogno di creare pagine che avrebbero diffuso la conoscenza Paleontologica e Geologica con le sue scienze derivate a tutti e non solo nel mondo Universitario che frequentavo a quei tempi. Erano i primi anni di Internet ed io con un semplice libro regalato di codice HTML iniziai a scrivere le prime pagine su un foglio blocco note e davo vita a Paleofox (nome inventato su una scogliera inglese mentre cercavo fossili con un amico inglese)
Con il passare degli anni aggiungevo CMS e Forum per gestire al meglio i contenuti e la partecipazione di tutti i navigatori del web. Fu un successo e tutti in Italia e molti all'estero ci conoscevano. Molti progetti sono nati qui, molte amicizie create ed anche terminate, per semplici parole scritte su uno schermo. Un'idea mi rimaneva fissa, un cambio di pensiero generalizzato ed una conoscenza che avrebbe portato ad un miglioramento del sistema legislativo attuale in merito ai beni paleontologici.
Non ci sono riuscito e rimarrà un mio fallimento.
Per Paleofox ho speso e lavorato gratis per oltre 25 anni, le spese che sono sempre state maggiori di qualsiasi idea di entrata pubblicitaria sono sempre state circa 10 volte maggiori anche se in qualche anno molti hanno tassato se stessi personalmente per farci sopravvivere (e non saprò mai come ringraziarli) ma non era questo il nostro proposito. Non ci interessava guadagnare....
Nonostante tutto negli anni sono stato attaccato, sia verbalmente che con azioni legali terminate quasi subito (data la loro inconsistenza) nonostante fossimo sempre imparziali, molte persone hanno abusato della nostra ingenuità e di quello che avevamo creato, ma anche lì non era un problema alla fine per noi/me.
Poi è successo l'impensabile, mi sono ammalato (grave) ed i medici mi dicevano sempre che non sapevano quanto mi rimaneva e che era incerta la diagnosi. Questo cambia tutto ! Ora dopo 3 anni ed 1 intervento (con un altro ancora da fare) sto bene e non dovrei avere conseguenze nel breve termine. Questo ha comportato una mia poca presenza nel Forum e nelle attività relazionali esterne alla mia famiglia e di questo mi scuso. Ma avevo impegni e problematiche da risolvere in un caso o nell'altro.
Così negli ultimi anni il Forum ha avuto un drastico calo di interventi, sia dovuto a noi che non interveniamo, sia ai Social che hanno preso il sopravvento e non siamo il solo Forum che è morto diciamo, ne vedo sopravvivere 1 su 1'000 ed è solo un sintomo del cambio di rotta dei tempi. Lo so i Social nella loro effimera diffusione e organizzazione basata su algoritmi non diffondono conoscenza e se vuoi ritrovare un post utile ci metti ore a ritrovarlo per usarlo, questa era la differenza fra noi ed i social , ma il mondo và così!
Veniamo al problema più serio in realtà
Il forum è ospitato su un server che fra pochi mesi viene chiuso ed aggiornato ad uno nuovo, sul nuovo il Forum non può girare in quanto non è compatibile come software, abbiamo cercato di capire se si poteva aggiornare, ma cercando soluzioni sono tutte di una difficoltà o costi assurdi.
Per capire solo il primo passo da compiere (aggiornamento forum) parte da un costo di licenza di 500 euro per poi non calcolare il costo di nuovi moduli per tante altre cose per far si che il forum sopravviva (il calcolo + ottimistico ci porta vicino ai 3'000 euro di spese) senza calcolare le ore di lavoro che sarebbero sicuramente tante e che al momento non ho a disposizione.
Per questo motivo ho preso la decisione che se non riesco a trasformare il Forum in una piattaforma che non ci costi un'esagerazione nelle prossime settimane chiuderò il tutto appena mi diranno che il vecchio server verrà chiuso.
ho ancora alcuni mesi forse per capire come fare e cosa fare ma penso che entro Novembre tutto si chiude, rimarrà solo Paleofox.com come portale di notizie il quale anche quello và aggiornato ma è possibile farlo senza troppi costi.
Mi dispiace ma al momento non trovo altre soluzioni!
E' stato bello e non ricordo quante persone si sono ed ho conosciuto qui, quante escursioni abbiamo fatto e soprattutto quante pubblicazioni sono nate grazie solo a Paleofox.com
GRAZIE A TUTTI PER AVER PARTECIPATO E RESO QUESTO MONDO PIU' BELLO
PS oggi sono state chiuse le iscrizioni e quindi da questo momento solo i vecchi iscritti possono postare finchè il Forum esisterà.
Nicola A. Cosanni
Fondatore e Gestore Paleofox.com
23/09/2025
Inviato 23 settembre 2025 - 10:31
Inviato 23 settembre 2025 - 11:22
Anche se non ci conosciamo direttamente, voglio dirti innanzitutto che mi spiace per quanto hai passato e stai ancora passando in termini di salute.
Questa è la cosa principale e più importante di tutte, pertanto ad essa sono principalmente rivolti i miei auguri più sinceri.
Detto questo, non posso che essere rattristato per la notizia della possibile chiusura, pur comprendendone pienamente tutte le motivazioni, e spero vivamente che si riesca a trovare la soluzione "low cost" che state cercando.
In questi ultimi sei anni siete stati uno stimolo ed un grande appoggio nella mia decisione di riprendere in mano la piccola collezione adolescenziale, creata con mio padre, ed ampliarla poco a poco, spero quindi di poter continuare ancora a leggere i vostri aggiornamenti e tediarvi con le mie richieste.
Un grosso in bocca al lupo, per tutto.
Inviato 24 settembre 2025 - 06:25
Inviato 24 settembre 2025 - 06:26
Inviato 24 settembre 2025 - 07:09
Sinceramente non ricordo perché sono iscritto a questo forum, molto probabilmente per via del fatto che in passato ero un grande appassionato di fossili alle prime armi. In ogni caso, le strade poi si sono divise fra passioni e lavoro.... vinse quest'ultimo. Ora sono laureato in sicurezza informatica e lavoro nel mondo reti e IoT con un grande backround in webserver (in quesot settore si fa sempre un pò di tutto...). Da quello che leggo mi pare tutto risolvibile con un container Docker e Nginx a supporto. Con quello puoi avere su un server di qualunque versione sia un container di qualunque versione vuoi e quindi hostarci un sito che magari a bisogno di vecchissime versioni di x, y, e z. Poi in termini di sicurezza, considera che gli aggiornamenti esistono proprio per superare delle falle o far fronte alle nuove minacce dello sviluppo tecnologico, ma se ciò non è il tuo problema principale, il forum finirà senza problemi con le condizioni attuali, il tuo unico problema è bypassare laggiornamento del server che porterebbe a versioni php incompatibili ecc e ti interessa portare avanti il progetto scrivimi pure in privato sulla mia mail. In informatica è "impossibile" non trovare una soluzione... ciao
Inviato 24 settembre 2025 - 07:11
Scusa, correttore dello smartphone
Inviato 24 settembre 2025 - 08:26
sono profondamente dispiaciuto di questa scelta, anche se comprendo perfettamente le motivazioni.
Spero che i tuoi problemi di salute si possano risolvere quanto prima e che tu possa tornare a sorridere e a dedicarti alle tue passioni
Per quanto riguarda il forum, ogni mattina è il primo sito che apro, controllo se ci sono novità, e devo dire che negli ultimi tempi i post si sono diradati, al punto che qualche settimana fa ho scritto "Che fine avete fatto tutti?"
Rimane comunque un punto di riferimento per tutti i "fossilari" in Italia, e ci mancherà moltissimo
In ogni caso, cerca di rimetterti presto e bene, e magari si risolve anche la questione del forum (leggo che Paolo11 potrebbe produrre qualche soluzione, hai visto mai...)
Un abbraccio a tutti, e soprattutto a Nicola
P.
Inviato 24 settembre 2025 - 09:03
Mi dispiace per quanto stai passando in special modo per la tua salute, ti auguro di riprenderti e tornare in forma è la cosa più importante, per il sito vedrai che una soluzione come ha scritto Paolo11 è possibile trovarla... un abbraccio.
Inviato 24 settembre 2025 - 09:13
Auguri per tutto. 🤞
Inviato 24 settembre 2025 - 09:58
Grazie e auguri per tutto
Inviato 24 settembre 2025 - 12:20
ti Voglio di nuovo tra noi a dibattere e confrontarci....bella gente capisco che è difficile, ognuno di noi ha problemi, ma possiamo continuare l'opera avviata da Niccosan
Confido in una continuazione sincera
Un abbraccio senza misura Niccosan
Inviato 24 settembre 2025 - 12:44
Grazie per l'enorme impegno e il più grande in bocca al lupo per tutto il resto!
Con affetto
Luca
Inviato 24 settembre 2025 - 01:44
comprendo bene la fatica e il valore che c’è stato dietro a Paleofox in tutti questi anni.
Da informatico che tiene particolarmente alla non dispersione di contenuti di tale rilevanza, credo sia importante non arrendersi all’idea che tutto possa andare perso per ragioni tecniche o di costo.
Sono certo che possano esserci soluzioni di migrazione su altre piattaforme, con costi ben al di sotto delle cifre che hai indicato.
Per questo ti chiedo di contattarmi: mi rendo disponibile a supportarvi gratuitamente nell’individuare le alternative possibili e nel percorso di migrazione delle discussioni, così che questo patrimonio di conoscenza non vada disperso.
Un caro saluto.
Inviato 24 settembre 2025 - 01:46
Anche se non seguivo più da anni, voglio ringraziarti per il tuo impegno e la tua passione.
Se esiste una speranza di non chiudere, spero che si avveri.
Un abbraccio
Inviato 24 settembre 2025 - 02:22
ora però c'è una buona notizia
da un'altro gestore di un forum sempre scientifico è arrivata la notizia che anche loro hanno avuto i miei stessi problemi e quindi
mi faranno contattare da un loro tecnico che altamente probabile possa risolvere le problematiche tecniche che io da solo non so risolvere al momento esperto del software che utilizziamo ora
quindi che dire
GRAZIE ANCORA A TUTTI
vi terrò aggiornati e la community ha risposto
soprattutto per non far andare perso la notevole mole di informazioni scientifiche e di esperienza in questo campo che Paleofox conserva online
Un caloroso saluto
Nicola A. Cosanni
Inviato 24 settembre 2025 - 05:01
Inviato 24 settembre 2025 - 05:44
spero di leggerti ancora per molto tempo, grazie
Inviato 24 settembre 2025 - 08:57
niccosan, il 24 settembre 2025 - 02:22 , ha scritto:
ora però c'è una buona notizia
da un'altro gestore di un forum sempre scientifico è arrivata la notizia che anche loro hanno avuto i miei stessi problemi e quindi
mi faranno contattare da un loro tecnico che altamente probabile possa risolvere le problematiche tecniche che io da solo non so risolvere al momento esperto del software che utilizziamo ora
quindi che dire
GRAZIE ANCORA A TUTTI
vi terrò aggiornati e la community ha risposto
soprattutto per non far andare perso la notevole mole di informazioni scientifiche e di esperienza in questo campo che Paleofox conserva online
Un caloroso saluto
Nicola A. Cosanni
Ma innanzitutto, auguri Nicola!
Inviato 24 settembre 2025 - 10:32