Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

il granchio sconosciuto

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 bellaspira

bellaspira

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2006 - 12:59

vi invio qeste foto per avere il vs parere circa il ritovamento di  un arto anteriore non completo(accetto smentite)con un frammento di chela l'esemlare misura in lunghezza ,senza matrice c.a. 18 cm
proviene da conglomerati coralligeni che si ritrovano dento e sopra argille  con abbondante fauna indicate come limite plio-pleistocenico(VAZZANA,etAL.)

Immagine:
/Public/data/bellaspira/2006819135754_007.jpg
85,42 KB

Immagine:
/Public/data/bellaspira/2006819135831_010.jpg
69,87 KB

Immagine:
/Public/data/bellaspira/200681913593_011.jpg
83,6 KB

Immagine:
/Public/data/bellaspira/2006819135922_015.jpg
58,78 KB

#2 bellaspira

bellaspira

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2006 - 05:27

non ho idea di quale bestia se lo sia perso ,nelle suddette argille ho trovato molti frammenti di crostacei superiori e persino un esemplare completo che dovrebbe appartenere al gen DROMIA ,(che st? preparando) ma ,le chele non assomigliano. Niente che abbia gi? visto

#3 bellaspira

bellaspira

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2006 - 05:50

aoooh!!! mi calcola qualcuno?????
anche un semplice commento sarebbe gradito

#4 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 20 agosto 2006 - 08:36

Aoooh bellaspira!

ciao,
Hai avuto fortuna a trovare questi resti di crostacei,penso siano Plio-Pleistocenici,complimenti.Sono oltretutto giganti,non ne ho mai visti di cos?.Posta poi quello completo che citi.Per le pubblicazioni inerenti alle specie e al posto dove l'hai trovate,gira in rete o nella tua biblioteca pi? vicina,penso che se non ti abbia ancora risposto nessuno,? perch? sono tutti in vacanza [:97].
Aspetta qualche giorno,poi vedrai che ti rispondono,ciao e buone ricerche o vacanze!

#5 gnappo

gnappo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2006 - 08:14

ciao
ci proponi un bel dilemma.
se le risposte scarseggiano probabilmente ? perch? nessuno sa cosa dire!!!
comunque cerchiamo di organizzarci:
1)mi diresti la zona del ritrovamento per favore?
2)potresti inserire le foto degli altri reperti tanto per avere un quadro un po' pi? generale?
3)l'esemplare che definisci completo ha delle chele simili a queste?
4)potresti inviarci le sue foto?
....sai che ben incomincia ? a met? dell'opera....

ci sentiamo

#6 bellaspira

bellaspira

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 06:52

il luogo del ritrovamento si chiama vallone Catrica,trattasi di un piccolo vallone formato dall' erosione di una fiumarella stagionale, che in alcuni tratti ha portato alla luce delle squenze di argille con fauna cicalitorale(da un lato)e batiale (dall'altro) le argille con fauna batiale sono ricchissime di coralli di profondit? sia coralli solitari che coloniali che anche oggi colonizzano i punti profondi dello stretto di messina!!!
sul letto del vallone (EROSIONE) esui fianchi pi?alti si trovano massi di svariate dimensioni tutti costituiti da materiale organogeno x lo+ coralli e brachiopodi concrezionati moltissimo i pezzi di costacei grandi vengono solo ed esclusivamente da questi massi (MAZZA E SCALPELLO)

#7 andreadente

andreadente

Spugna

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2006 - 11:21

eravamo tutti in ferie altrimenti l'invidia ci avrebbe roso a vedere tali ritrovamenti comunque se mandi la foto di esemplari interi provo a farteli classificare da qualcuno esperto

#8 silver - diego

silver - diego

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2006 - 07:45

Subitonon l'avevo capito ma la prima foto e solo una chela che prende met? sedia piu che un granchio ? un alieno il pi? grosso che ho visto io ?ra sulle dolomiti 20 cm intero
Tu i tuoi dove li hai trovati?

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana