Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Richiesta informazioni

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 mi.di

mi.di

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2006 - 06:08

Salve a tutti,
non sono un esperto di paleontologia n? di geologia. Ho ritrovato durante le vacanze in Umbria delle conchiglie e delle rocce che ho fotografato e descritto qui: http://pesanervi.dio...ndex.asp?a=314.

Sarei grato a chiunque fosse in grado di darmi delle informazioni sull'origine e la datazione delle conchiglie e delle rocce che ho descritto nell'articolo sopra indicato.

Grazie in anticipo,
M.D.

#2 turtle

turtle

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 228 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2006 - 07:50

Salve, non sono esperto della zona di provenienza dei reperti ma a vederli cos? dovrebbero essere pliocenici. Sono Ostriche e frammenti di Pecten di varie specie. Per quanto riguarda i gasteropodi sono terrestri attuali non fossili.
Ciao ciao.

#3 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 20 agosto 2006 - 08:31

Le ostriche sono molto belle e abbastanza comuni in quel periodo,sono delle "Ostrea edulis",del Pliocene,circa dai 4 ai 6 milioni di anni,quando vi era in quelle zone un clima tropicale,gli altri sono frammenti di bivalvi "Pecten",i gasteropodi o lumache sono di et? contemporanea o recente.

#4 mi.di

mi.di

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2006 - 10:45

Vi ringrazio delle vostre risposte, che, essendo concordi, mi tolgono quasi ogni dubbio. Mi resta per? una domanda: come possono i gasteropodi essere contemporanei o recenti? Li ho recuperati in quella che ora ? una zona collinare, e proprio accanto alla grossa ostrica. A meno che qualcuno non li abbia portati l? deliberatamente, come possono essere recenti? O almeno vorrei capire cosa intendete per "contemporanei" o "recenti".

#5 turtle

turtle

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 228 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2006 - 07:18

Ciao, per contemporanei intendo di al massimo qualche anno fa. La cosa ? possibile perch? non sono conghiglie marine ma di terra.le classiche chiocciole.
ciao a presto.

#6 mi.di

mi.di

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2006 - 08:01

Ah ecco, mi era sfuggito il particolare che fossero solo terrestri. Infatti non hanno per nulla l'aspetto dei fossili.
Grazie e a presto,
Ciao.

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana