Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

che cos'


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 raptor83

raptor83

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2006 - 01:36

Immagine:
/Public/data/raptor83/2006823143534_100_0186_edit.jpg
19,93 KB
non riesco ad identificare cos'?, l'esemplare proviene dalla pesciara di Bolca

#2 simo

simo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 223 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2006 - 01:46

[:0]....ho qualcosa di simile anch'io[:0][B)]!!!E non riesco ad identificarla.....ma non proviene dalla pesciara.....

#3 simo

simo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 223 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2006 - 02:04

Immagine:
/Public/data/simo/200682315321_Immagine 004.jpg
124,64 KBCHE COS'?????

#4 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 23 agosto 2006 - 02:10

Citazione:
Messaggio inserito da raptor83



Immagine:
/Public/data/raptor83/2006823143534_100_0186_edit.jpg
19,93?KB
non riesco ad identificare cos'?, l'esemplare proviene dalla pesciara di Bolca



Raptor,

la foto ? lontana,e non si vede nulla di preciso,tra l'altro mi sembra che la roccia sia grigia,e a bolca sono biancastre oppure giallognole e rosa....
Rifai la foto,e se puoi macro,sembra un pezzo di pianta marina,tipo Posidonia(non sono alghe ma piante,c'? differenza),lass? ce ne sono a manate.Sicuramente ? da pulire poi se avr? tempo ne metto una delle mie che ho pulito,cos? ne approfitto per fare un aggiornamento sulle puliture,questa volta con il vibro!
Ciao!

#5 simo

simo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 223 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2006 - 02:17

Immagine:
/Public/data/simo/2006823151657_Immagine.jpg
126,41 KBE questa invece ? l'altra parte della lastra......[B)]

#6 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 23 agosto 2006 - 02:19

Trattasi di Ichnofossili del genere "Domichnia",sono indicate come specie "Ophiomorpha sp.",ovvero strutture di fuga,quindi percorsi di bivalvi,crostacei,vermi,ma quelle grosse sono sicuramente di bivalvi oppure crostacei,le pi? piccole di vermi e affini.Credo risalgano al Cretaceo superiore,vicino agli strati troverai altri strati del genere "Fodichnia",della specie "Chondrites sp.",piccole ramificazioni,simili a rametti scuri o biancastri,sempre Ichnofossili,ovvero tracce animali,e queste ultime serebbero di vermetti limivori,sempre percorsi di fuga.
Se mi capita di fare delle foto ne poster? di bellissimi esemplari molto complesse come strutture e grandicelle.
Per indicazioni migliori consultatevi il libro universitario :
Introduzione alla Paleontologia,di S.Raffi & E.Serpagli,scienze della terra UTET,precisamente per questo argomento leggete a pagina 375.
Ciao,[;)][:D]
Grapto

#7 raptor83

raptor83

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2006 - 02:20

Immagine:
/Public/data/raptor83/2006823151916_100_0186_edit[0].jpg
14,81 KB
grazie, ma ti assicuroche l'ho trovato davanti alla pesciara

#8 Foxil Hunter

Foxil Hunter

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 426 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2006 - 02:25

Sono delle bioturbazioni, semplicemente.
Ovvero le tracce di vermi lasciate dal loro passaggio sul substrato.
Qualche esempio di specie diverse, ma pur sempre bioturbazioni.


Immagine:
/Public/data/Foxil Hunter/2006823152343_Rhizocorallyum.JPG
65,28 KB

Immagine:
/Public/data/Foxil Hunter/2006823152444_Rhizocorallyum02.JPG
67,03 KB

#9 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 23 agosto 2006 - 02:34

Questa ? del genere Domichnia,"Ophiomorpha sp."del Cretaceo superiore.
Ophiomorpha sp.
/Public/data/Grapto/2006823153237_Ophiomorpha sp..JPG
42,12?KB

#10 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 24 settembre 2006 - 11:25

Termini di riconoscimento per bioturbazioni.


DOMICHNIA

Sarebbero le strutture di abitazione, cunicoli o tane di animali marini e terrestri. Nell?ambiente marino sono prodotti da animali che si procurano il cibo con sifoni, tentacoli e lofofori. Nell?ambiente continentali sono rari e riguardano insetti e piccoli roditori.



CUBICHNIA

Tracce di riposo, lasciate da animali mobili che hanno sostato sul fondo interrompendo la locomozione. Poco profonde, il loro contorno corrisponde all?animale che le ha prodotte, come le stelle di mare, ofiure, trilobiti e meduse.



FODICHNIA

Gallerie ed edifici di nutrizione di animali come vermi, che utilizzano le loro tane per nutrirsi. Due sono i tipi prevalenti: quella a forma di U e quelle ramificate come una miniera.



PASCICNIA

Tracce di pascolo, lasciate da un animale che si sposta sulla superficie del substrato in cerca di nutrimento.



AGRICNIA

Strutture e trappole agroalimentari. Piste e tane orizzontali a forma di meandri complessi o spiarli doppie.



REPICHNIA

Tracce di locomozione, lasciate dal passaggio di un organismo o di un animale che si spostava sulla superficie di un fondo marino o di un substrato emerso.



EQUILIBRICHNIA

Strutture di riequilibrio. Gli organismi che vivono sotto la sabbia devono mantenere una comunicazione con l?interfaccia acqua-sedimento e, a causa di erosione e sedimentazione, la loro posizione nel sedimento deve essere continuamente ristabilita.



FUGICHNIA

Strutture di fuga, prodotte in risposta alla rapida erosione o sedimentazione, ma anche per sfuggire alla predazione.



PRAEDICHNIA

Tracce di predazione, in seguito ad azione predatoria. Le migliori sono quelle su materiale organogeno duro come gusci e ossa.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana