Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Zolfo cristallizzato su legno, conservazione.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1 Saretta

Saretta

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 26 August 2006 - 06:06 PM

Poche settimane fa ho fatto un giro alla Solfatara di Pozzuoli, e con un p? di fortuna, ho trovato una piccola parete piena di cristalli di zolfo, con relativo accaparramento dei suddetti. Nei pressi di quella parete ho trovato un curioso rametto di legno, ormai quasi carbonizzato, su cui si sono formati dei cristallini millimetrici. Ora, qual'? il problema, ecco, ieri ho notato che la sottilissima corteccia superficiale del ramo si sta staccando, portando irrimediabilmente con se i cristalli. C'? un modo per evitare questo deterioramento?
Ecco le foto del rametto.
Immagine:
/Public/data/saretta/2006831121151_Immagine041.jpg
141,15 KB
Immagine:
/Public/data/saretta/2006831121240_Immagine042.jpg
117,75 KB
Immagine:
/Public/data/saretta/2006831121319_Immagine043.jpg
100,25 KB

Sempre nello stesso giro, trovo qualcosa che a prima occhiata sembrerebbe carbone, ma che poi noto essere troppo dura per esserlo. Ed ? questa
Immagine:
/Public/data/saretta/2006831121359_Immagine053.jpg
79,68 KB

Presenta dei cristalli bianchi, riuscite a vederli?Sapreste dirmi che cristalli possano essere?Quarzo?
Immagine:
/Public/data/saretta/2006831121440_Immagine054.jpg
83,97 KB
Immagine:
/Public/data/saretta/2006831121611_Immagine055.jpg
78,57 KB
Immagine:
/Public/data/saretta/2006831121645_Immagine056.jpg
73,76 KB

(Vi chiederete, ma questa sta sempre a cercare informazioni? [:p])

#2 giorgio

giorgio

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 26 August 2006 - 06:22 PM

Per il rametto con lo zolfo forse si potrebbe provare con della lacca per capelli, sentiremo poi anche altri consigli; per i cristallini bianchi ? difficiel dirlo comunque mi sembrano dei fenocristalli di qualche feldspato o affine (micrloclino) formatisi nella roccia prima che venga eruttata attraverso un condotto vulcanico...non sono espertissimo di minerali inclusi in roccia...sentiamo poi anche le altre ipotesi.
Non ci sono problemi per le info...solo le foto se magari rieci apostarle pi? piccole non ci si deve spostare qua e l? con la freccia per vedere le foto[:D][:I]
Besos cristallini[:X] (naturalmente solo alle donzelle!)
Giorgio

#3 Saretta

Saretta

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 26 August 2006 - 06:24 PM

Grazie per le prime possibili informazioni. Per quanto riguarda le foto le ho postate cos? per far vedere bene i cristalli. Altrimenti ci si capiva veramente poco.

#4 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 26 August 2006 - 08:48 PM

Citazione:
Messaggio inserito da Saretta

Grazie per le prime possibili informazioni. Per quanto riguarda le foto le ho postate cos? per far vedere bene i cristalli. Altrimenti ci si capiva veramente poco.



Brava Saretta,
hai fatto delle buone foto nei partcolari,per i consigli,reputo positivo il consiglio di Giorgio per la lacca per capelli,e sarei pi? o meno daccordo,ma non saprei la reazione dello zolfo con dei solventi,per il rischio di dissoluzione degli stessi.Avevo provato della lacca per capelli su delle ammoniti in pirite,ma risulta con il tempo molto blanda e tende a consumarsi,facendo ritornare la pirite all'aria.
Non centra nulla con lo zolfo,ma se fossi in te aspetterei altri consigli per varare una soluzione valida.Complimenti per il rametto,risalirebbe a quanto tempo f? in media??
Ciao,
Grapto

#5 Saretta

Saretta

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 27 August 2006 - 11:07 AM

Citazione:

Brava Saretta,
hai fatto delle buone foto nei partcolari,per i consigli,reputo positivo il consiglio di Giorgio per la lacca per capelli,e sarei pi? o meno daccordo,ma non saprei la reazione dello zolfo con dei solventi,per il rischio di dissoluzione degli stessi.Avevo provato della lacca per capelli su delle ammoniti in pirite,ma risulta con il tempo molto blanda e tende a consumarsi,facendo ritornare la pirite all'aria.
Non centra nulla con lo zolfo,ma se fossi in te aspetterei altri consigli per varare una soluzione valida.Complimenti per il rametto,risalirebbe a quanto tempo f? in media??
Ciao,
Grapto



Io il rametto l'ho trovato il 17 agosto scorso, ma in s? per s? non ho la pi? pallida idea di quanto tempo possa avere. Non penso per? sia molto vecchio, e lo dico perch? guardando i lati del ramo, da cui si ? staccato lo zolfo, si vedonono marroncini.
Grazie per i complimenti per le foto. Per farle ci ho messo una vita!Non riuscendo a trovare il modo di fare foto troppo ravvicinate senza che venissero sfocate, ho frapposto tra la macchina e i campioni una lente d'ingrandimento!! [:p]
Ci ho messo tanto per posizionarla ma da un effetto molto professionale!Eeheheheh


Nessuno mi conferma se la lacca va bene anche sullo zolfo??O anche proprio nessuno sa dirmi che cristalli possano essere quelli nella roccia?

#6 pier luigi

pier luigi

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 235 Messaggi:

Inviato 30 August 2006 - 09:44 AM

Ciao Saretta, brava ! ma riduci le foto o sono costretto a cambiare monitor...[:D][:D][:D]

#7 Saretta

Saretta

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 31 August 2006 - 11:17 AM

Citazione:
Messaggio inserito da pier luigi

Ciao Saretta, brava ! ma riduci le foto o sono costretto a cambiare monitor...[:D][:D][:D]



Pier Luigi spero che ora vada meglio!

#8 pier luigi

pier luigi

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 235 Messaggi:

Inviato 01 September 2006 - 10:10 PM

ciao Saretta, molto meglio....cos? non cambio il monitor...[:D][:D][:D]
ciaoo pier luigi

Immagine:
/Public/data/pier luigi/20069123849_musogatto.jpg
234,92 KB

#9 Saretta

Saretta

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 02 September 2006 - 10:59 AM

Bel gattone...Ma intanto il mio rametto cade a pezzi di giorno in giorno...Vado di lacca???

#10 pier luigi

pier luigi

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 235 Messaggi:

Inviato 02 September 2006 - 11:57 AM

vai di lacca.....prima uno strato , poi aspetta che asciughi e altro strato e cos? via ...almento 4 strati.   Fammi sapere ciaooo
pier luigi

#11 Trilophaco

Trilophaco

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 02 September 2006 - 12:13 PM

Ciao...
Premetto che non conosco le reazioni chimiche o l'eventuale dissolvenza dei minerali con questi prodotti.
Io per matrici molto inconsistenti, anche simili a terriccio compatto, ho sperimentato l'uso di un fissativo acrilico che mi d? ottimi risultati.
Il fissativo acrilico ? un prodotto che viene usato in edilizia ed imbiancatura, soprattutto per consolidare l'intonaco magro, onde evitarne lo spolvero o lo sgretolamento in fase di imbiancatura, ? venduto in confezioni da 1/2 o 1 litro e dev'essere diluito con acqua nelle dosi di 10/20:1 a seconda del tipo di utilizzo.
Ha un forte potere penetrante ed una volta essiccato sisulta incolore, inodore e molto coerente; con questo prodotto sono riuscito a consolidare anche zolle di terra compressa che altrimenti si sgretolerebbero solo a guardarle!!!
Pu? essere applicato sia con pennello che per immersione , ed ha tempi di asciugatura abbastanza rapidi(poi dipende dalla quantit? di prodotto usato ed al metodo di somministrazione...).
In alternativa , potresti usare del fissativo acrilico in Spray, per intenderci quello usato per fissare carboncino e matita sui fogli da disegno, ? meno aggressivo della lacca in quanto non contiene alcool ne profumi, e sicuramente pi? resistente nel tempo.
Mentre il primo essendo molto liquido penetra in profondit? consolidando il tutto il secondo potrebbe rimanere solo in superficie consolidando solo i primi 1/2 millimetri del reperto.
Ti ripeto per? che non ho idea se possano sciogliere o danneggiare lo zolfo, bisognerebbe prima testarli.[;)]
Ciao Trilophaco

#12 Saretta

Saretta

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 02 September 2006 - 03:17 PM

Come mi ha suggerito Pier Luigi ho spruzzato 4 strati di lacca sul rametto. Gi? da ora, dopo averlo leggermente agitato, non sembra staccarsi niente, vedremo nei prossimi giorni!
Grazie a tutti per i consigli! [;)]

#13 pier luigi

pier luigi

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 235 Messaggi:

Inviato 02 September 2006 - 06:53 PM

bene! ora puoi insistere ancora con qualche mano.  ciao pier luigi

#14 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 02 September 2006 - 09:00 PM

Di certo la lacca,dato che non abbiamo specificato che lacca potrebbe essere,potrebbe risultarsi inefficace nel tempo....
Tipo se ? lacca per capelli,si biodegrada dopo qualche mese,sfogliandosi.
Se ? lacca per modellismo,tipo il trasparente per le macchinine da collezione,allora potrebbe essere gi? meglio,cito il Plastivel come sempio.
Non rubate la lacca alla mamma,tanto non serve a niente,e poi risulta appiccicosa e si attacca la polvere....[:60]

#15 Saretta

Saretta

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 03 September 2006 - 11:50 AM

Citazione:
Messaggio inserito da Grapto


Di certo la lacca,dato che non abbiamo specificato che lacca potrebbe essere,potrebbe risultarsi inefficace nel tempo....
Tipo se ? lacca per capelli,si biodegrada dopo qualche mese,sfogliandosi.
Se ? lacca per modellismo,tipo il trasparente per le macchinine da collezione,allora potrebbe essere gi? meglio,cito il Plastivel come sempio.
Non rubate la lacca alla mamma,tanto non serve a niente,e poi risulta appiccicosa e si attacca la polvere....[:60]



Mmmm...Mi sa di aver rubato la lacca alla mamma!  [:p]
Mi avete parlato di lacca...Io ho pensato solo ed esclusivamente alla lacca per capelli... [:(]

#16 pier luigi

pier luigi

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 235 Messaggi:

Inviato 03 September 2006 - 08:44 PM

Grapto..certo il PLASTIVEL ? ottimo, ma credo che Saretta non voglia fare abbronzare il suo rametto...bench? sia vero quello che dici, bisogna tenere conto che sul legno supersecco la lacca si aggrappa bene.  Ciao
pier luigi

#17 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 04 September 2006 - 10:26 AM

Il Flattyng,

? una vernice trasparente per legni,ma se vi sono impurit?,fiorisce e si incrostano sulla superfice,e poi con il tempo tende a squamarsi,e bisogna ridarlo,ma ? solo consigliato in ambito navale per le vecchie barche d'epoca.

#18 pier luigi

pier luigi

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 235 Messaggi:

Inviato 04 September 2006 - 11:22 AM

Grapto, verissimo ....infatti non si usa pi? da tempo perch? sfoglia e tirarlo sono cavoli amari.   ciao
pier luigi

#19 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 04 September 2006 - 01:53 PM

Citazione:
Messaggio inserito da Desmostylus

b?... io ho un paio di finti marmi passati a suo tempo con flattyng (lavoro fatto con tutti i crismi) e dopo 15 anni ? tutto ok, come nuovo[:)]



Desmo....

in che senso finti marmi??Di che cosa sono fatti??
Io ho un'esperienza in nautica di un p? di anni,anche da parte di mio padre che ha passato la sua vita in questo settore,e ti dico che il Flattyng ormai non si usa pi? come dice Pier Luigi,per il fatto che si deteriora con il tempo e squama e per toglierlo sono c...i acidi,sei sicuro che era Flattyng oppure era un'altra vernice traparente magari traspirante?Il fatto st? anche che i tuoi finti marmi non sono di pietra o legno fossile o legno millenario o legno umido....penso siano di legno stagionato che ? diverso,ma anch'esso ? difficile da farlo stabilizzare con il Flattyng a meno che non sia legno di Teak,che ? poroso e non vena nel tempo,anche dopo molti anni.
Per prima cosa il legno si muove in continuo anche dopo essere diventato fossile,e anche per questo con il Flattyng tende a squamarsi sia per il tipo di vernice,sia per il legno che si muove e crepa la superfice rigida del trasparente.

#20 pier luigi

pier luigi

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 235 Messaggi:

Inviato 04 September 2006 - 07:35 PM

Desmo, ma quei marmi finti di legno non prendono il sole. Io mi sono ggiustato una vecchia casa e per risparmiare ho recuperato delle vecchie  porte trattate col flattyng....ma presentavo delle macchie giallastre e cos? le o dovute verniciare col rullino rinunciado a togliere il flattyng.....che pannello.   ciaooo
pier luigi




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana