Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Zolfo cristallizzato su legno, conservazione.

• Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#21 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 05 settembre 2006 - 08:24

Desmo il Flattyng che dico io per le imbarcazioni d'epoca ? una vernice che si diluisce con solventi,la tua del pannello si diluisce ad acqua,e credo sia per decoupage.Sono due vernici totalmente diverse per usi diversi,con risultati diversi.
Comunque qui deve intervenire il mitico Trilophaco,che lui ? un esperto di vernici,resine,stucchi,etc.,etc.
ciao,
Grapto

#22 Albertina

Albertina

Spugna

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 09:27

allora ne approfitto subito....
Trilo... prodotti per lucidare le pietre, per esaltarne i colori e le venature...mi potresti dare qualche indicazione e qualche nome?

grazie albertina

#23 Albertina

Albertina

Spugna

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 09:33

? facile da reperire?

grazie desmo

#24 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 05 settembre 2006 - 09:59

Per quanto mi riguarda che ho provato con alcune mie rocce,se devi tagliare una roccia facendo un sezione in piano il pi? possibile,devi procurarti dopo aver tagliato l'esemplare con il flessibile,della carta abrasiva ad acqua da 800,levigare fino a quando ti rendi conto che la superfice ? liscia,poi diminuisci la granulosit? della carta,fino ad arrivare a 1500,dopo,ti basta della pasta abrasiva tipo polish al silicone (quello al silicone rimane pi? lucido,quello a solvente pi? opaco) e strofinare a pi? non posso,pi? strofini pi? diventer? lucida la superfice.
Lo stesso procedimento lo fai con le ambre ed i copali,con la differenza che devi essere rapido a tagliare le resine con un piccolo disco abrasivo da taglio montato su di un trapanino tipo Dremel settato a pochi giri al minuto,per il fatto che il calore ti impasta l'ambra sul disco immediatamente se rimani troppo sullo stesso punto,quindi lo appoggi e lo togli subito,e vai avanti cos? fino a che non hai finito il taglio,al contrario dopo risulta noioso togliere gli avanzi di ambra sciolta sul disco,e sulla parte dell'ambra tagliata,tipo i noiosi sbavi.
Vi sono anche delle macchine apposite per lucidare le pietre e creare dei cabochon,le classiche cabochonatrici,ma costicchiano,forse Giorgio potrebbe aiutarti meglio di me nei consigli per queste attrezzature.
Io mi affido ancora all'olio di gomito.....[:D]
Ciao[;)]

#25 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 05 settembre 2006 - 01:26

Desmo!!!

Sei un portento!
Bellissimi a dir poco!Come fai a dir di no?
Manda le foto della tua macchina,grande Desmo complimenti!!!
[:264]

Copyright © 2021 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana