Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Dente di ????

• Per cortesia connettiti per rispondere
37 risposte a questa discussione

#21 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 08 settembre 2006 - 12:31

[:D] GRAZIE A TUTTI!

#22 silver - diego

silver - diego

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2006 - 03:21

QUESTI INVECE SONO I MIEI DENTI DI CORAX
scusate la qualita scarsa ma ho scannerizzato i denti invece di fare la foto

<b>Immagine:</b>
Immagine inserita
<font size="1"> 7,17?KB</font id="size1">
purtroppo uno dei due ? spezzato a met

#23 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 08 settembre 2006 - 03:31

mi dispiace ma io non vedo nulla[:(]

#24 silver - diego

silver - diego

Medusa

• Iscritto
  • 750 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2006 - 04:24

qualcuno mi puo spiegare come posso mettere le foto dei miei fossili nella discussione
Cos? metto le foto dei miei denti di corax

#25 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 09 settembre 2006 - 01:42

Citazione:
Messaggio inserito da silver

qualcuno mi puo spiegare come posso mettere le foto dei miei fossili nella discussione
Cos? metto le foto dei miei denti di corax

devi cliccare il tasto per inserire il messaggio,dopo qui sotto clicca su allega file,e vai a cercare il file nel tuo pc,prima assicurati che siano immagini di pochi kb e di rrisoluzione non superiori a 800 x 600,per via che se no il forum non ha molto spazio per tutti e anche per il motivo che per caricare le immagini ci vuole troppo tempo,anche per le persone che hanno ancora una connessione a 56k.
Poi clicca sulla voce invia file nel messaggio,e poi,clicca sulla scritta clicca qui per chiudere questa finestra,ora avrai dove avrai deciso di mettere la foto,una stringa di lettere e simboli ed il nome della foto che hai messo,clicca anteprima per visionare se ? tutto a posto,quindi se va bene,clicca su inserisci risposta.
OK?
Ciao
Grapto

#26 silver - diego

silver - diego

Medusa

• Iscritto
  • 750 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2006 - 06:21

grazie grapto

#27 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 10 settembre 2006 - 03:11

di niente my friend!

#28 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 10 settembre 2006 - 11:21

Continua la sagra denti.....sapete a che specie appartengono?

Immagine inserita
<font size="1"> 59,76 KB</font id="size1">

Immagine inserita
<font size="1"> 29,87 KB</font id="size1">

Immagine inserita
<font size="1"> 56,86 KB</font id="size1">

#29 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 10 settembre 2006 - 11:41

Il primo ed il secondo dovrebbero essere "Otodus obliquus"
Il terzo dovrebbe essere un "Enchodus lybicus",tutti del Marocco,gli Otodus del Paleocene,L'Enchodus del Maastrichtiano.

#30 megalofan

megalofan

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2007 - 09:51

Ciao a tutti, innanzitutto...Girovagando su internet ho trovato questo bellissimo forum e mi ci sono iscritto subito. Dal mio soprannome, capirete quali siano i miei interessi...Sono un appassionato di animali preistorici, specialmente di squali cenozoici, SPECIALMENTE il megalodon.
Dunque, la mia modesta opinione sui denti di cui si parla è questa:il dente seghettato a forma di "cuore", è di Squalicorax pristiodontus, genere Lamniformi, famiglia anacoracidae;una specie molto comune nel Cretaceo superiore del Marocco. Si tratta di squali piuttosto piccoli, dalla dentatura che ricorda in qualche modo gli attuali squali tigre e che, probabilmente, avevano un regime alimentare vario quanto questi ultimi.
Gli altri denti triangolari dal margine liscio, provvisti di cuspidi ai lati della corona, sempre provenienti dal Marocco, potrebbero essere un anteriore inferiore di Cretalamna appendiculata (il primo) ed un lateroposteriore inferiore di Otodus (il secondo); a proposito:i denti dei giovani Otodus hanno una straordinaria rassomiglianza con i denti di Cretalamna e sarei grato se qualcuno potesse indicarmi il modo per distinguerli con sicurezza; grazie!Sul terzo dente non mi pronuncio...
Infine, il dente seghettato proveniente da Brindisi è certamente di squalo bianco (azzardo la posizione:anteriore superiore, almeno a giudicare dalle proporzioni e dalla corona appiattita).

#31 Ebo

Ebo

editato

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2007 - 10:44

Benvenuto Megalofan in questo forum.

Piu' gente lo frequenterà con competenze differenti e nuove, tanto piu' ci si potrà arricchire in nuove conoscenze e scoperte.
Abbiamo bisogno anche di te... (mi sembra una pubblicità per le prossime votazioni...).  :D
Ebo

#32 nameless

nameless

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2007 - 12:27

Citazione

Il primo ed il secondo dovrebbero essere "Otodus obliquus"
Il terzo dovrebbe essere un "Enchodus lybicus",tutti del Marocco,gli Otodus del Paleocene,L'Enchodus del Maastrichtiano.
sono daccordo

#33 silver - diego

silver - diego

Medusa

• Iscritto
  • 750 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2007 - 07:29

Piu siamo e meglio è ;D

#34 megalofan

megalofan

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2007 - 09:29

La cosa bella di questo spazio virtuale è il conoscere altri appassionati di paleontologia...La cosa strana, infatti, è che malgrado siamo tanti non ci conosciamo: manca un punto di aggregazione. C'è un mercatino dell'antiquariato dalle mie parti, dove un tizio vendeva fino a qualche tempo fa anche dei fossili:era diventato quello il luogo di ritrovo degli appassionati, ogniuno con la propria collezione da incrementare:c'era chi comprava di tutto, chi come me si era specializzato in un settore specifico (è lì che ho creato la mia piccola collezione di denti di squalo, con esemplari dall'America e dal Marocco). E ci si scambiavano pareri e novità.
Questo forum è proprio quel che ci voleva... ;)

#35 trillofabio

trillofabio

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 312 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2007 - 11:19

Un caloroso ben venuto,  ragazzi fatevelo dire che siete veramente bravi, Danny certo che sarei troppo curioso di vedere che che collezione.........super........salutoni

#36 Ebo

Ebo

editato

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2007 - 12:23

Perché non apriamo un post dove ciascuno di noi mette in mostra il suo pezzo (uno solo) piu' bello od a cui é piu' affezionato o gli é costato di piu'...?
Sarebbe una piccola vetrina per conoscere meglio magari fossili che non vedremmo altrimenti.....
Che ne dite?
Ebo

#37 steven

steven

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 63 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2007 - 06:34

Citazione

Il corax era un pesce del cretacio se la roccia ? di quel periodo potrebbe essere.
attenzione, in teoria il procedimento è inverso: dal fossile si dovrebbe risalire all'età della roccia e non al contrario...

#38 megalofan

megalofan

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2007 - 06:49

Direi che è un'ottima idea...Provo ad aprire un nuovo topic dal titolo "Foto collezioni".

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana