Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

strumenti per la pulitura di precisione di fossili


  • Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2006 - 09:07

Ciao a tutti volevo porvi un'interessante scambio di idee[:p]

Che atrezzi e metodi si possono usare per la pulitura di precisione dei fossili piu particolari con maggiori particolare e quali con quelli pi? delicati?
Meglio la tecnologia o i metodi vecchio stile?

#2 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2006 - 09:16

Io personalmente uso attrezzi manuali molto ruddimentali ho usato un attrezzo che non so neanche come si chiama che ? composto da una asticella e uno spillo rigido e duro lungo tre centimetri veramente sottile e duro.
A volte uso anche le freccette da gioco di acciaio[:o)]
Per quelli un po pi? resistenti ma con particolari rilevanti uso la pressione dell'acqua nella doccia.
Lo spazzolino da denti a volte fa miracoli i pennellini invece vanno usati su le rocce pi? fragili

#3 Trilophaco

Trilophaco

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2006 - 06:28

Ciao a tutti,
Aprofitto dell'occasione per postarvi la mia ultima "fatica" in fatto di puliture.
Dato che si parla della pulitura di fossili piccoli vi porto un mio esempio:
si tratta della pulitura di un piccolo esemplare di Pseudocybele lemurei proveniente dalla Fillmore formation, Utah; del periodo Ordoviciano superiore. la dimensione dell'esemplare ? di soli sei millimetri!
Per iniziare ho liberato l'esemplare grazie all'uso di un vibroincisore elettrico, il soggetto affiorava dalla roccia, lungo il rachide e le pleure centrali, mantenendomi a debita distanza ho cercato di far saltare la maggior quantit? di roccia possibile tutt'intorno al trilobite.
all'inizio della pulitura con vibroincisore:
/Public/data/trilophaco/20069719023_IMGP1186.jpg

Un'altra fase con vibroincisore:
/Public/data/trilophaco/2006971921_IMGP1188.jpg

la parte sottostante:
/Public/data/trilophaco/20069719318_IMGP1189.jpg


Dopo aver liberato il trilobite dalla matrice, con un piccolo spillo ho cercato di pulirlo pi? in profondit? arrivando a sfiorare l'esemplare nei punti pi? sposgenti, ? sempre bene documentarsi con foto di esemplari della stessa specie, per avere un'idea precisa delle forme dell'animale e non rischiare di danneggiarlo con oggetti appuntiti.
lo Pseudocybele ? libero dalla matrice e pulito superficialmente:
/Public/data/trilophaco/20069719725_IMGP1196.jpg


A questo punto con l'aiuto di un microscopio stereoscopico ho fissato il trilobite su di un pezzetto di plastilina (per ottenere una presa migliore) e con l'aiuto di pennellini opportunamente tagliati in modo da creare piccoli spazzolini, ho ammorbidito la matrice rimanente, consumandola con alternaza di acqua e aceto (al 6% di acidit?).
il banco di lavoro:
/Public/data/trilophaco/200697191435_IMGP1199.jpg

Al limite utilizzando un piccolo spillo nelle fessure pi? strette o dove la matrice risultava ancora abbondante. (in alcuni casi ho dovuto affilarne la punta per entrase in fessure piccolissime, strofinando la punta su della carta abrasiva p1000).
Dopo un po' di ore il risultato mi pareva soddisfacente.
i miei strumenti per la pulizia del fossile:
/Public/data/trilophaco/200697191911_IMGP1227.jpg


Per darvi un'idea della dimensione effettiva del trilobite (l'immagine ? stata scattata durante la preparazione):
/Public/data/trilophaco/200697192012_IMGP1200.jpg




IL RISULTATO FINALE DA DIVERSE ANGOLAZIONI (le immagini sono state scattate attraverso il microscopio):
/Public/data/trilophaco/200697192150_Composizione1.jpg


CIAO A TUTTI E BUON DIVERTIMENTO!!!!
TRILOPHACO

#4 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 07 settembre 2006 - 08:19

Grande!!!E un superbravo a Trilophaco che ? stato stupefacente[:97] a fare questo ottimo post sulle puliture,una sola cosa ti chiedo Trilophaco,se puoi spostare il post nel forum delle puliture ed il restauro,per essere assieme agli altri,in maniera ordinata,cos? tutti potranno visionare meglio le nostre tecniche.
Grande ancora per il lavoro di precisione!!!!E complimentissimi!!!!
Ciao,[;)][;)][;)]
Grapto

#5 Trilophaco

Trilophaco

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2006 - 09:31

Citazione:
Messaggio inserito da Desmostylus

mica facile procurarsi 'sta roba. da chi ti servi o trilophaco?


EhEh Desmo...[:261][:16][:259][:258][:39][:7][:12][:249][:256][:261][:261].... vado dal mio "panettiere" di fiducia no?!?!

#6 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 07 settembre 2006 - 09:59

Atz Trilophaco!!!!

Sar? mica lo stesso "panettiere" che mi servo io???!


/Public/data/Grapto/200697225855_bimbo.gif

#7 fiore

fiore

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 05:54

[Bravo! anzi bravissimo!!!!
Un lavoro "museum quality"
Il trilobite finito ha una apparenza perfetta; gli passi un qualcosa alla fine tipo cera o olio o altro?
Un consiglio: se fai le foto con uno sfondo piu scuro come grigio o blu o marrone risulta meno contrasto tra lo sfondo e l' esemplare e automaticamente i dettagli risaltano mooolto meglio.
Se vuoi prepararmi qualche trilobit

[b]Immagine:[/b]
/Public/data/fiore/2006915185340_455 trilo au retro de 453.JPG
263,97 KBe del marocco me lo fai sapere
ciao

#8 Trilophaco

Trilophaco

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 08:13

Ciao Fiore....

Grazie per i complimenti, ma devi sapere che ho avuto un'OTTIMO maestro!!!!

hai ragione per il contrasto... ? una mia fissa usare il bianco come sfondo ma non sempre poi i contrasti risutano equilibrati... prover? a sostituirlo con un colore neutro ed un po' pi? scuro[;)][;)]

Per i trilo marocchini, sarebbe una sfida che mi piacerebbe affrontare... ? da tempo che cerco un qualcosa di "vergine" da pulire totalmente... e capiti a fagiolo, domattina (sempre che non mi costi uno sproposito) vado a vedere un paio di microsabbiatrici medicali... ma ho come l'impressione che dovr? aspettare ancora un po' prima di riuscire a portarmene a casa una...[:150][:150].
Teniamoci eventualmente in contatto... credo che abbiamo gi? un amico in comune oltre all'interesse per la paleontologia!!!![:D][:D]
E potrei prenderti seriamente in parola!!!!
Ciao Trilophaco

#9 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 11:54

Ho trovato alcuni fossili ricoperti da un leggero e sottile strato di calcare e notando che gli stessi fossili negli strati vicino al mare sono puliti e perfetti ho pensato di metterli in una soluzione di acqua e sale marino e indovinate un po sembra funzionare[:0][:D][;)]
Prima ho provato con l'aceto con scarsi risultati[V] tranne che colorare il calcare bianco di marrone.
Poi ho provato con il classico spillo per raschiare e ho quasi rovinato tutto[:(] e poi dopo ho avuto la bella pensata del sale.[:D]

Secondo voi ? esatta la mia intuizione oppure ? solo il tentativo disperato di una persona che le ha provete tutte.

Se fuziona si potrebbe provare con il sale della lavastoviglie o con l'anticalcare del ferro da stiro[:o)]chissa magari ci si cava qualche cosa.[:D]

#10 Trilophaco

Trilophaco

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 03:04

Ciao Silver
Se riesci a postare qualche foto potrei dirti qualcosa in pi?.... ricordati comunque che lo spillo o qualsiasi altro arnese dev'essere usato con delicatezza senza intervenire direttamente sull'esemplare ma solo sulla matrice che lo ricopre fino a ridurla ad un sottilissimo film, dopodich? potrai intervenire anche solo con un piccolo pennellino sintetico opportunamente tagliato per ottenere un "microspazzolino" ed eliminare la matrice rimanente... ti ripeto per? che si tratter? di pochi decimi di millimetro sopra la superficie del fossile.
Per quanto riguarda le prove col sale, io non ho mai provato, ? strano dato che ha una componente basica, per gli anticalcare te li sconsiglio ASSOLUTAMENTE!!![}:)] Sono acidi molto corrosivi e scioglierebbero irrimediabilmente matrice e campione.
La cosa fondamentale comunque ? che ti procuri un microscopio, ? impossibile ottenere buoni risultati ed intervenire esclusivamente sulle parti ancora coperte se non riesci a vederle finemente... ? comunque uno strumento indispensabile per lo studio dei campioni pi? piccoli, e ti aprir? la conoscenza su un mondo piccolissimo ma altrettanto complesso ed affascinante.
E' forse uno strumento a volte sottovalutato, ma , a mio parere, indispensabile per ottenere ottimi risultati nel campo delle puliture, e dello studio dei fossili. Ti garantisco che poi ? molto pi? facile!!!![;)][;)][;)]

Ciao Trilophaco

#11 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 06:39

Che genere di  microscopio mi consigli

#12 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 23 settembre 2006 - 07:05

Ciao

Evitate gli anticalcarei della mamma per la lavastoviglie e per il bagno,o per lucidare gli acciai,sono a base di acido fosforico,molto corrosivo,e anche le comuni rubinetterie d'ottone cromate,a lungo andare si scrostano evidenziando il dorato colore originario dei rubinetti,figuriamoci le matrici ed i fossili....

#13 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 07:13

Ciao grapto tu cosa mi consigli contro il calcare ostinato(della roccia si intende[;)]).

#14 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 23 settembre 2006 - 07:57

Dipende cosa devi pulire,l'aceto da tavola al 6% ? il prediletto,consuma piano ed ? controllabile,l'acido cloridrico ? molto corrosivo e rischi di corrodere tutto e subito.....poi puoi usare anche pazienza e spazzola,dipende dalle matrici che hai,oppure mettere uno strato di bicarbonato,e poi delle gocce d'aceto e cos? via continuando,avrai ottimi rusultati,sempre da sperimentare all'aperto e in un catino.
Ciao

#15 Gianni_Dgg

Gianni_Dgg

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 99 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2006 - 12:36

Ciao Silver
per il microscopio sicuramente ti consiglio un binoculare o stereoscopico. Ingrandimenti da x10 a x40, illuminazione a luce fredda. Io personalmente uso un MBS-10 (x4,x100 ) russo comprato dai Polacchi con illuminatore anulare a led autocostruito e mi trovo molto bene per il mio livello hobbystico. In Italia e' commercializzato come Zenith e alle varie fiere tipo Torino o Bologna c'e sempre l' importatore che espone. Tanto me lo chiederai : prezzo dello Zenith credo che ora superi i 700 euro, MBS-10 dai polacchi 200 euro.
Girando per Internet ne trovi di molte marche e prezzi, e per risparmiare sicuramente ne trovi su ebay.
Ciao

#16 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 24 settembre 2006 - 11:33

Ciao,

posto un link di una microsabbiatrice portatile,che volendo si pu? anche autocostruire.

http://www.vaniman.c...site=industrial

#17 Gianni_Dgg

Gianni_Dgg

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 99 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2006 - 12:21

Ciao Grapto,
scarta l'idea di autocostruire una micro-sabbiatrice in quanto ci ho gia' provato e il grosso problema e' dimensionare la camera di miscelazione aria-abrasivo. Per una sabbiatrice normale con abrasivo molto maggiore di 400 micron e' banale ma con quelli di grana tra i 25 e 200 micron i problemi sono inumerevoli.Per questo ho deciso di acquistarne una gia' fatta ( vedi altro mio post ) e magari cannibalizzarla per ottenere info e migliorarla. Il link che posti lo conoscevo ma su questo http://www.crystalmarkinc.com/ trovi anche info tecniche e cosa grande vendono tutte le parti di ricambio a prezzi accetttabili.
Se poi tu ci sei riuscito a farne una , sono disposto anche a pagare per avere i disegni costruttivi : per me l' autocostruzione in un hobby e' basilare per divertirsi al massimo.
Ciao

#18 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2006 - 08:24

Citazione:
Messaggio inserito da Grapto



Dipende cosa devi pulire,l'aceto da tavola al 6% ? il prediletto,consuma piano ed ? controllabile,l'acido cloridrico ? molto corrosivo e rischi di corrodere tutto e subito.....poi puoi usare anche pazienza e spazzola,dipende dalle matrici che hai,oppure mettere uno strato di bicarbonato,e poi delle gocce d'aceto e cos? via continuando,avrai ottimi rusultati,sempre da sperimentare all'aperto e in un catino.
Ciao


Speravo di riuscire a trattarlo solo con il sale ma non sembrava funzionare lo strato veniva un po via ma non a una velocita decente adesso ho agiunto l'aceto in minime dosi e sembra che sia una combinazione buona.

Che voi sappiate quanto tempo impiega l'aceto a perdete la sua acidita per il calcare sciolto in esso?
Ogni quanto mi consigliate di cambiare il miscuglio?

#19 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2006 - 08:18

Dopo aver trattato il fossile per giorni ho notato che alcuni strati di calcare si deterioravano a gran velocita mentre altri sono rimasti intatti.
Aiutatemi non so piu dove sbattere la testa[:142]

#20 fiore

fiore

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2006 - 11:47

Citazione:
Messaggio inserito da silver

Dopo aver trattato il fossile per giorni ho notato che alcuni strati di calcare si deterioravano a gran velocita mentre altri sono rimasti intatti.
Aiutatemi non so piu dove sbattere la testa[:142]


Ho avuto la fortuna di vedere in azione perdipiu proprio nel mio labo un "mostro" della preparazione per via chimica; nel caso specifico preparava i ricci del cenomaniano locale.
Per i ricci puo essere considerato il miglior preparatore al mondo; peccato che a livello umano sia una testa di capadocaxxo....beh, un certo savoir faire l' ho assimilato ma il processo generale ? troppo minuzioso per un carattere come il mio che preferisce tagliare una montagna a met? ...
comunque vi segnalo il suo vangelo:
BULLETIN DU MUSEUM NATIONAL D4 HISTOIRE NATURELLE
3e serie, n? 176, juillet aout 1973, sciences de la terre 30
UTILISATION DE TECHNIQUES CHIMIQUES ET PHYSIQUES DANS LE DEGAGEMENT ET LE TRIAGE DES FOSSILES DE VERTEBRES
par Jean Braillon
Institut de Paleontologie, museum national d' Histoire Naturelle, 8, rue de Bouffon, 75005 Paris
ciao




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana