Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Dinosauri vivi

• Per cortesia connettiti per rispondere
96 risposte a questa discussione

#41 Luca

Luca

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2005 - 11:31

Citazione:
Messaggio inserito da Troodon

Ancora il tuatara!!!!!!!!!![xx(]
Ricorda che ? un fossile vivente di un rettili vissuto milioni anni fa , non un dinosauro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Credo che a questo punto sia di rigore una scelta di campo.

CHI E' SECONDO VOI L'ANIMALE VIVENTE O CHE HA VISSUTO IN TEMPI RECENTI
PIU' VICINO AD UN DINO.

la mia risposta la sapete ora tocca a voi.

A l'antenato del triassico era poi questo, assolutamente identico all'attuale.[:p][:p][:p][:p]
(a la scala dimensioni ? quella grigia)[:D][:D]

Immagine:
/Public/data/LUCA/200553003120_TUAT ANT.JPG
31,48?KB

#42 Raptor86

Raptor86

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2005 - 11:47

da cio' che so il planocephalosaurus era lungo 20 cm..

#43 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5637 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 30 maggio 2005 - 09:13

Citazione:
Messaggio inserito da Raptor86

Mi sa che ha ragione Raptor86, ho trovato questo passaggio su internet che spiega che la sua testa ? lunga 2,5 cm

A commonly found sphenodontid, Planocephalosaurus, has a head little more than 2.5 centimetres long

#44 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5637 Messaggi:
  • LocalitàPescara

Inviato 30 maggio 2005 - 09:16

Ho trovato questa pagina tedesca che conferma la supposizione di Raptor86, che la lunghezza ? di circa 20 cm

Zu den fr?hesten Br?ckenechsen Europas z?hlt die Gattung Planocephalosaurus in der Triaszeit vor mehr als 210 Millionen Jahren. Sie war bis zu 20 Zentimeter lang, trug einen breiten Kopf und hatte Z?hne, die mit den Kieferknochen verwachsen waren.

#45 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5637 Messaggi:
  • LocalitàPescara

Inviato 30 maggio 2005 - 09:35

Citazione:
Messaggio inserito da niccosan

Ho trovato questa pagina tedesca che conferma la supposizione di Raptor86, che la lunghezza ? di circa 20 cm

Zu den fr?hesten Br?ckenechsen Europas z?hlt die Gattung Planocephalosaurus in der Triaszeit vor mehr als 210 Millionen Jahren. Sie war bis zu 20 Zentimeter lang, trug einen breiten Kopf und hatte Z?hne, die mit den Kieferknochen verwachsen waren.

un'altra conferma in questa tabella

http://www.science50...PTTriassic.html

#46 Luca

Luca

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2005 - 11:40

[8D]
Citazione:
Messaggio inserito da Raptor86

Riferito al corpo senza coda ovviamente [:D][8D] il tuatara con coda varia da 50 cent. a 70 max.

A per chi passa dalla nuova Zelanda la mappa.

Immagine:
/Public/data/LUCA/20056104038_mappa.JPG
94,1 KB

#47 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 370 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2005 - 01:12

Luca , i dinosauri , i rettili marini etc.  , sono distati dal tuo amato tuatara tanto quanto lo sono i mammiferi.

#48 dinodado

dinodado

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2005 - 01:55

................................tuatara............................
Luca, ma sei proprio fissato!!!!!!!!^______________________^

#49 Rham

Rham

Protozoo

• Iscritto
  • 396 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2005 - 02:58

Citazione:
Messaggio inserito da Luca

Citazione:

Ancora il tuatara!!!!!!!!!![xx(]
Ricorda che ? un fossile vivente di un rettili vissuto milioni anni fa , non un dinosauro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Credo che a questo punto sia di rigore una scelta di campo.

CHI E' SECONDO VOI L'ANIMALE VIVENTE O CHE HA VISSUTO IN TEMPI RECENTI
PIU' VICINO AD UN DINO.

la mia risposta la sapete ora tocca a voi.

A l'antenato del triassico era poi questo, assolutamente identico all'attuale.[:p][:p][:p][:p]
(a la scala dimensioni ? quella grigia)[:D][:D]

Immagine:
/Public/data/LUCA/200553003120_TUAT ANT.JPG
31,48?KB

Le dimensioni corrette del rapporto tra Planocephalosaurus e uomo le vedete rappresentate non dal disegno a colori del Planocephalosaurus , ma da quel piccolo puntino grigio che sta vicino al piede destro dell' uomo , vicino alla lettera "P" e che ? la dimensione rispetto all' uomo del Plano.Quindi le dimensioni e la forma erano s? , come dice Luca , identiche al Tuatara esistente ai nostri giorni.

#50 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2005 - 04:31

B? , il tuatara non ? un arcosauro , se non mi sbaglio , quindi preferirei parlare di coccodrilli che sono molto pi? vicini anche se a dire la verit? , parlerei solo ed esclusivamente di uccelli.

#51 Rham

Rham

Protozoo

• Iscritto
  • 396 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2005 - 07:05

Ma Luca non ha detto che il Tuatara ? un Dinosauro , ha detto che ? l' animale  terrestre( vertebrato) che ha vissuto pi? a lungo a stretto contatto con Loro o sbaglio? Considerando che l' Antenato Planocephalosaurus era essenzialmente identico al Tuatara dei nostri giorni , ed era gi? presente nel Triassico.

#52 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2005 - 08:15

Citazione:
Messaggio inserito da Rham

Ma Luca non ha detto che il Tuatara ? un Dinosauro , ha detto che ? l' animale  terrestre( vertebrato) che ha vissuto pi? a lungo a stretto contatto con Loro o sbaglio? Considerando che l' Antenato Planocephalosaurus era essenzialmente identico al Tuatara dei nostri giorni , ed era gi? presente nel Triassico.

Allora aggiungiamo li squali , le mwduse , le spugne marine , varani etc..

#53 Rham

Rham

Protozoo

• Iscritto
  • 396 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2005 - 10:10

Ho detto "vertebrato terrestre".
Comunque s? , hai ragione , tutti questi Animali ,hanno avuto Antenati che vissero contemporaneamente , se non addiritura molto prima dei Dinosauri.

"Adesso che ci penso , avete mai letto viaggio al centro della terra?
Potrebbe essere che i dinosauri sono sopravissuti sotto la terra o da qualche parte in essa."

Simpatica questa apertura di discussione di X-Files , ho fatto caso solo adesso.
E' un tema molto sfruttato questo dei Dinosauri sopravvissuti sotto Terra.Molto bello , almeno a me piace tantissimo( a livello fantascientifico intendo!)

#54 Rob400

Rob400

Protozoo

• Iscritto
  • 351 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2005 - 08:52

in effetti nella sua semplicit?, ha continuato a campare invariato x 200 milioni d'anni... tanto di cappello! mi piacerebbe sapere com'? sopravvissuto alle grandi estinzioni di massa...

#55 Luca

Luca

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2005 - 11:43

Citazione:

Esattamente questo voglio dire, diciamo che potrebbe essere un antenato comune anche se la sua spece ha avuto uno scarso successo.
Perch? ? soppravissuto alle grandi estinzioni semplice era nella sua biologia, basta leggerla e la risposta verr? da sola.

A solo due rettili oggi hanno questa caratteristica i coccodrilli e il tuatara.

Immagine:
/Public/data/LUCA/20056304350_Tuatara-Skull.jpg
16,48 KB

#56 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2005 - 07:35

Citazione:

Comunque s? , hai ragione , tutti questi Animali ,hanno avuto Antenati che vissero contemporaneamente , se non addiritura molto prima dei Dinosauri.

Potrebbe essere che i dinosauri sono sopravissuti sotto la terra o da qualche parte in essa."

Simpatica questa apertura di discussione di X-Files , ho fatto caso solo adesso.
E' un tema molto sfruttato questo dei Dinosauri sopravvissuti sotto Terra.Molto bello , almeno a me piace tantissimo( a livello fantascientifico intendo!)

B? , Verne come al solito aveva ragione non sono sopravvissuti sotto , ma sopra.

#57 Luca

Luca

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2005 - 08:01

Citazione:

Citazione:

B? , Verne come al solito aveva ragione non sono sopravvissuti sotto , ma sopra.

[:)]

Appoggio[:p][:p]

#58 Dylan

Dylan

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2005 - 09:03

[:)]

Ki ha detto che tutti i Dinosauri si siano estinti. Ogni mattina ci svegliano con il loro canto; sono loro, gli uccelli!!

[8D][8D]

#59 Rham

Rham

Protozoo

• Iscritto
  • 396 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2005 - 03:19

Gi? , anche se gli Uccelli sono solo un piccolo ramo e molto specializzato del "gruppo Dinosauri"

#60 Forestiero

Forestiero

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2005 - 06:32

Citazione:

Gi? , anche se gli Uccelli sono solo un piccolo ramo e molto specializzato del "gruppo Dinosauri"

Bhe non esageriamo...[:67]

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana