Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Ecco qualche altro fossile da sottoporvi...

• Per cortesia connettiti per rispondere
53 risposte a questa discussione

#41 Lucabio

Lucabio

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 492 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2006 - 10:04

CIAO A TUTTI!!!
Innanzitutto vi informo che da ieri sono diventato dottore in scienze biologiche con 97/110! (speravo in un 100 che non ? arrivato ma va bene lo stesso!) Ringrazio tutti per il sostegno! [:)]

Per quanto riguarda la Diodora non avrei mai pensato di generare un simile... come definirlo... caos da classificazione! [:D]
Le mie conoscenze purtroppo essendo solo un appassionato sono limitate.. quindi non posso far altro che mettermi a disposizione.. se vi possono essere utili altre foto o altre informazioni (dimensioni, rapporti vari, forme o quant'altro) fatemelo sapere!!!

Luca

#42 erpolacco

erpolacco

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2006 - 08:12

ehy turtle ma sei di San Casciano Val di pesa?

ciao
Andrea erpolacco

#43 Lucabio

Lucabio

Protozoo

• Iscritto
  • 492 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2006 - 11:09

Grazie mille per gli auguri!!!
Luca

#44 andreadente

andreadente

Spugna

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2006 - 12:32

si erpolacco il turtle ? di san casciano perch

#45 GeoBiagio87

GeoBiagio87

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2006 - 02:58

Augurissimi!!![:D][^]

#46 erpolacco

erpolacco

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2006 - 06:33

Citazione:
Messaggio inserito da andreadente

si erpolacco il turtle ? di san casciano perch?

perch? io ci sto spesso a San Casciano V. P. per via del fatto che ho la donna l? e mi chiedevo se sapeva nulla circa la geologia del Pesa

Andrea

#47 turtle

turtle

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 228 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2006 - 06:51

Ciao Andrea (erpolacco), come ti ha gi? risposto Andreadente sono di San Casciano in val di pesa. Di geologia del paese non ne so moltissimo so solo che ci sono affioramenti di ciottolame che dovrebbero essere pliocenici ma sono del tutto esenti da ritrovamenti fossiliferi (almeno che io sappia) e nelle zone limitrofe affiora il "Macigno" cos? mi hanno detto ma anche li di fossili neanche l'ombra. L'unica cosa che si pu? trovare andando per campi e vigne sono le impronte delle tane di vermi che non di rado si trovano, ma niente di pi?.

#48 erpolacco

erpolacco

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2006 - 07:21

Citazione:
Messaggio inserito da turtle

Ciao Andrea (erpolacco), come ti ha gi? risposto Andreadente sono di San Casciano in val di pesa. Di geologia del paese non ne so moltissimo so solo che ci sono affioramenti di ciottolame che dovrebbero essere pliocenici ma sono del tutto esenti da ritrovamenti fossiliferi (almeno che io sappia) e nelle zone limitrofe affiora il "Macigno" cos? mi hanno detto ma anche li di fossili neanche l'ombra. L'unica cosa che si pu? trovare andando per campi e vigne sono le impronte delle tane di vermi che non di rado si trovano, ma niente di pi?.

beh se ti riferisci ai livelli a ciottoli che stanno sotto il vialone ed il belvedere, sotto al campo sportivo per intenderci, l? dove stanno aprendo la nuova strada, penso anche io che siano pliocenici e sembrerebbero, ma non ne sono sicuro perch? non li ho smartellati, di origine fluviale, e vouti al pesa cos? ho immaginato, come l'evoluzione di tutto quel versante... poi una passeggiata sotto al fiume una volta me la sono fatta e ho visto che scorre su di un crostone di ciottoli che protegge dall'erosione ma non dappertutto sei livelli gialli bluastri arenaceo siltosi argillosi... veramente bello, ma ahim? neanche li ho smartellato, ma ho fatto foto per cui appena le ho le posto...

tracce di vermi dici? interessante! ma di che tipo? fucoidi, thalassinoides zoophycos... quali?

grazie delle info

Andrea

#49 turtle

turtle

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 228 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2006 - 09:34

I le gallerie dei vermi dovrebbero essere del tipo Condrites. Per quanto riguarda le fasce a ciottoli non so se siano esclusivamente alluvionali perch? in alcuni punti (molto rari per la verit?) nel "cemento"che lega i ciottoli tra loro ho trovato qualche traccia di forminiferi. Visto che sei sicuramente pi? esperto di me potresti dargli un'occhiata quando capiti da queste parti.

#50 Lucabio

Lucabio

Protozoo

• Iscritto
  • 492 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2006 - 11:56

Ciao ragazzi! Scusate l'intrusione ma di gi? che parlate di vermi mi ? venuto in mente di postarvi alcune immagini di diversi esemplari che ho trovato dalle mie parti (nell'astigiano) ma che non ho mai classificato..
ciao! luca

#51 erpolacco

erpolacco

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2006 - 08:07

Citazione:
Messaggio inserito da turtle

I le gallerie dei vermi dovrebbero essere del tipo Condrites. Per quanto riguarda le fasce a ciottoli non so se siano esclusivamente alluvionali perch? in alcuni punti (molto rari per la verit?) nel "cemento"che lega i ciottoli tra loro ho trovato qualche traccia di forminiferi. Visto che sei sicuramente pi? esperto di me potresti dargli un'occhiata quando capiti da queste parti.

Mmmh fucoidi=Chondrites (sensu Serpagli Raffi, introduzione alla Paleontologia, 1991) per cui ci siamo...

invece che cosa intendi per "traccia di foraminiferi"?

Io penso dovr? risalire sotto natale, non so se avr? il tempo di farmi un giro geologico per San Casciano perch? sar? diviso tra il mio lavoro e le visite parenti ma vedr? di pormi il problema...

mi affascina il fatto che finalmente si possa studiare un continentale benorganizzato, in pi? mi interessarebbe vedere queste tracce fossili che ti dir?, non sono sicuro che si possa tacciare appatenenti a vermi, diciamo piuttosto che sono tracce di animali che avevano interesse a passare attraverso un sedimento, poi se sono vermi, granchi aragoste (Thalassinoides) o qualcos'altro lo si potr? dire soltanto se si trova fossilizzato nella traccia, l'organismo che l'ha prodotta.

Io li chiamo bioturbatori, ma prendo il termine dalla letteratura a riguardo per cui a ben donde...

ciao

Andrea

#52 rossano

rossano

Spugna

• Iscritto
  • 527 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2006 - 12:28

Nemmeno io conosco bene la geologia,per? visto che la zona a ciottoli si trova anche oltre la pesa risalendo verso Tavarnelle,mi viene da pensare che si tratti di materiale proveniente dai monti del chianti rotolato a valle verso la valdelsa quando a fine pliocene il mare ha iniziato a ritirarsi.Di sicuro so che nella zona dove sono gli Hare khisna (mi sembra si chiami S.Andrea in Percussina,ma non vorrei dire una cavolata)sono stati trovati resti di elefante(fonte  Mazzini,dir.museo di paleontologia di Firenze).
Comunque se la cosa ti interessa posso vedere cosa dice il Lotti nella sua "Geologia della Toscana".
Ciao  Rossano

#53 erpolacco

erpolacco

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2006 - 03:01

Citazione:
Messaggio inserito da rossano

...sono gli Hare khisna (mi sembra si chiami S.Andrea in Percussina,ma non vorrei dire una cavolata)sono stati trovati resti di elefante(fonte  Mazzini,dir.museo di paleontologia di Firenze)....

interessante connubio eh eh eh ma massimo rispetto...

interessante questa cosa degli elefanti, ho visitato un paio di volte il museo di paleontologia dell'universit? di Firenze e all'universit? ho realizzato una tesina sulle faune a mammiferi della valdarno ed era per questo che sono interessato...
il continentale l'ho trattato poco ed effettivamente non sarebbe male studiarne un po'... se ti puoi infromare te ne sarei grato anche se in realt? sarebbe il caso che mi procurassi personalmente quella fonte

grazie

Andrea

#54 rossano

rossano

Spugna

• Iscritto
  • 527 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2006 - 06:34

Questa notizia dell'elefante venne fuori di straforo ad una conferenza organizzata dal gruppo di Castelfiorentino che parlava di tutt'altra cosa(manufatti litici ritrovati in Eritrea)e che aveva come relatore il Prof.Mazzini.Se lo vuoi contattare ti pu? aiutare meglio di me Andrea (Andreadente sul forum).Per quanto riguarda il Lottisi tratta di poche righe che posso inviarti scannerizzate per email.
Ciao R.

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana