Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Fossili - gasteropodi - bivalvi - radioli echinide


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Amministratore

Amministratore

    Administrator

  • Administrators
  • 9 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2005 - 09:52

Un utente paleofox.com ci invia le seguenti fotografie:


Grazie allo staff di paleofox.com per la grande disponibilit?.
Invio in allegato alcune foto di reperti fossili.
Sarei grata a chiunque possa essermi d'aiuto per una loro eventuale classificazione. Le foto non sono, purtroppo, di alt? qualit? a causa di problemi "tecnici", ma spero che qualcuno possa aiutarmi ugualmente.
Grazie mille.
Sara


Immagine inserita

Gasteropode (Esino)

Immagine inserita

Gasteropode (Esino)

Immagine inserita

Bivalve (Calcare grigio di Noriglio)

Immagine inserita

Radioli di Echinide: corpo distale cilindrico, allungato, striato longitudinalmente e piccoli nodi sulle striature stesse

Immagine inserita

RADIOLI DI ECHINIDE (Porto di Rhome): corpo distale curvo, ovoidale, tozzo, striato longitudinalmente. Collo liscio.

Immagine inserita

#2 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 22 febbraio 2005 - 11:46

Per quanto riguarda i radioli di echinidi conosco chi ne ha trovati di simili nelle marne di monte serrone (foto 4 e 5).Cerco di contattarli al fine di avere il testo usato per la classificazione.
a presto

Federico

#3 David

David

    Placoderma

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2064 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2005 - 01:43

Per il Gasteropode ed il Bivalve ho gi? una idea, vorrei pero ricontrollare una pubblicazione.
i reperti sono del trentino? Li si trovano il calcare grigio di Noriglio ed sopratutto il calcare di Esino.

#4 sara

sara

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2005 - 05:00

Grazie mille per le vostre risposte.
Purtroppo non conosco la provenienza dei reperti, ma vi sarei infinitamente grata per ulteriori informazioni.
Ciao
Sara

#5 David

David

    Placoderma

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2064 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2005 - 01:31

Vorrei scusarmi con l?utente sara della risposta tardativa.

L?immagine 3 ritrarre di sicuro Pachymegalodus chamaeformis, (probabilmente syn. per l?attuale Neomegalodon lunatus , che viene citato nei Calcari grigi/ Calcari di Fanes che corrispondono ai C. di Noriglio)) - TAUSCH 1890, specie descritta dai Calcari del Noriglio (Hettangium - Pliensbachium, giurassico sup.)

Per l`?mmagine del gasteropode dovrei sapere se possiede una struttura esteriore,come ? formata l?imboccatura o se si tratta di un impronta del interno - in quel caso la forma e la grandezza ricorda la fam. PSEUDOMELANIIDAE.
I calcari/encriniti di Esino appartengono al anisico, molluschi non vengono citati in litteratura, se non in generale.

Per i echnidi mi ricordano il gen. Cidaris, pero senza localita od formazione non posso aiutare.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana