Software per collezione - classificazione
Inviato 08 gennaio 2007 - 11:54
visto che faccio il programmatore, la deformazione professionale mi porta a chiedermi:
ma non esiste un buon programma FREEWARE per gestire la collezione, foto, dati e classificazione dei pezzi ?
ne ho cercati un po' su internet e ne ho provati un paio anche carimi e magari con un interessante sistema di classificazione edocumentazione dei siti quali TRILOBASE ma tutti un po approssimativi come interfaccia e funzionalita'.
Qualcuno ne conosce e ne usa uno valido da consigliare?
E poi perche', soprattutto per le ammoniti, nessuno ha pensato a un sistema che partendo dalle evidenze della decorazione, suture, cresta e sezione non guidi alla serie di specie corrispondenti per poi fornire magari anche una serie di foto delle specie identificate per paragonare e ricercare la specie esatta di una ammonite UFO?
Ho detto una bischerata?
Inviato 09 gennaio 2007 - 11:29
ma a mia conoscenza non ne esistono
poi
per un programma che classifichi
secondo quello che tu hai proposto
bisogna prima trovare il prof o l'esperto
di cefalopodi che dia delle direttive
e siccome nel mondo paleontologico
ancora non si decide quali sono i caratteri
per la classificazione
anzi
questo crea molte diatribe nelle classificazioni
perchè molti hanno scritto su molte specie e generi
il problema diventa ancora maggiore
le pubblicazioni sono molte
e bisognerebbe prima di tutto fare una enciclopedia
omni comprensiva
poi
realizzare il programma
e qui o costa
o ci vuole tempo ed un bravo programmatore
chi si offre?
#3 Guest_Grapto_*
Inviato 09 gennaio 2007 - 08:00
Perchè non ne costruisci uno tu che sei programmatore?Facci sapè!
Ciao
Inviato 11 gennaio 2007 - 11:46
per discutere del progetto "Omni Catalogo" che permetterà di avere scede di catalogazione multi disciplinari dove si potranno catalogare oggetti più svariati; dalle monete ai fossili agli animali imbalsamati ai campioni di laboratorio!!
non sò quando ci saranno ricadute con programmini per i privati, ma il programma beta esiste già in rete ora non ricordo il nome!!
se lo trovo vi dò il riferimento.
Inviato 12 gennaio 2007 - 11:54
Inviato 12 gennaio 2007 - 02:55
Dato che anche io lavoro nel mondo dell'informatica, anche io mi sono posto la domanda ed ho anche trovato la risposta:
FARSELO DA SOLI!
Basta un DB Access, e poi a scelta maschere Access, maschere VB o, ancora meglio, ASP - per fare un sito da mettere in Internet e condividere con gli altri appassionati.
Io sto creando un sito per vendere qualche fossile ed integrare la mia collezione, ma il principio è lo stesso. Sono ancora allo stadio di lavorazione, appena fatto ve lo condivido volentieri.
Vi mando un'anteprima della home page
Ciao a tutti e buon anno
Beat Pete
Inviato 12 gennaio 2007 - 08:11
scheda foto ecc.,idem x le conchiglie.C'è però un problema,non so come poter farvelo avere,perchè poco pratico di compiuter.Però contattando l'amico programmatore,se qualcuno è interessato ad averlo,troverò la maniera di spedirlo.
Inviato 13 gennaio 2007 - 01:16
Citazione
ma a mia conoscenza non ne esistono
poi
per un programma che classifichi
secondo quello che tu hai proposto
bisogna prima trovare il prof o l'esperto
di cefalopodi che dia delle direttive
e siccome nel mondo paleontologico
ancora non si decide quali sono i caratteri
per la classificazione
anzi
questo crea molte diatribe nelle classificazioni
perchè molti hanno scritto su molte specie e generi
il problema diventa ancora maggiore
le pubblicazioni sono molte
e bisognerebbe prima di tutto fare una enciclopedia
omni comprensiva
poi
realizzare il programma
e qui o costa
o ci vuole tempo ed un bravo programmatore
chi si offre?
L'idea sarebbe che partendo da un database iniziale di classificazione (MOLLUSCA 4) questo venga inserito su internet in un sito in cui alcuni abbiano il diritto di modificarlo proponendo variazioni e aggiunte offrendone una espansione dinamica, con la possibilita' per tutti di inviare foto di campioni docuneìmentate in provenienza che qualcuno (un moderatore) inserirce nella classificazione espandendone cosi' l'archivio.
Citazione
Concordo con Niccosan,non esistono programmi di catalogazione efficenti,lo stesso Trilobase,lo comprai un pò di anni fà a 20 euro,e poi non l'ho usato per il motivo che mi accumulava i numeri delle classificazioni in 1 10 100 1000 etc.,e così per gli altri numeri 2 22 222 etc.,comunque non era il massimo per me.L'ho ancora lì funzionante,ma non lo uso,se qualcuno lo vuole glielo passo in cambio di qualcosa.Era comodo per immetere le foto,ma non esaustivo per quello che volevo,anche se nel complesso è fatto abbastanza bene.
Perchè non ne costruisci uno tu che sei programmatore?Facci sapè!
Ciao
La classificazione ad albero di Trilobase per esempio e' semplice ed efficente ma manca di un corredo fotografico dei generi e specie e percio' non si puo' fare una ricerca o confronto. Per quanto riguarda i codici cambiali in numeri allineati di cifre sempre uguali e cioe' 00001 00010 00100 e cosi' via cosi' saranno in fila come li vuoi.
Citazione
per discutere del progetto "Omni Catalogo" che permetterà di avere scede di catalogazione multi disciplinari dove si potranno catalogare oggetti più svariati; dalle monete ai fossili agli animali imbalsamati ai campioni di laboratorio!!
non sò quando ci saranno ricadute con programmini per i privati, ma il programma beta esiste già in rete ora non ricordo il nome!!
se lo trovo vi dò il riferimento.
Potrebeb essere un riferimento per trovare dati per la classificazione molto importante.
Citazione
Dato che anche io lavoro nel mondo dell'informatica, anche io mi sono posto la domanda ed ho anche trovato la risposta:
FARSELO DA SOLI!
Basta un DB Access, e poi a scelta maschere Access, maschere VB o, ancora meglio, ASP - per fare un sito da mettere in Internet e condividere con gli altri appassionati.
Io sto creando un sito per vendere qualche fossile ed integrare la mia collezione, ma il principio è lo stesso. Sono ancora allo stadio di lavorazione, appena fatto ve lo condivido volentieri.
Vi mando un'anteprima della home page
Ciao a tutti e buon anno
Beat Pete
Molto interessante. Ma non tutti sono in grado di fare da se. Magari potrebbe essere il tuo sito la base di partenza per questo lavoro?
Oppure potremmo chiedere di farlo a PALEOFOX?
Citazione
scheda foto ecc.,idem x le conchiglie.C'è però un problema,non so come poter farvelo avere,perchè poco pratico di compiuter.Però contattando l'amico programmatore,se qualcuno è interessato ad averlo,troverò la maniera di spedirlo.
Fammi sapere mi farebbe piacere provarlo se possibile.
Grazie a tutti per l'attenzione e madate qualche altra idea in proposito.
Inviato 14 gennaio 2007 - 08:12
l'indirizzo di schipe e o l'imeil. Comunque tengo a precisare, per chi fosse interessato,che à di facile interpretazione e possibile elaborazione.
#10 Guest_Danny_*
Inviato 15 gennaio 2007 - 12:40
Inviato 15 gennaio 2007 - 10:55
Ha avuto problemi ed è tornato in fase di progettazione
Catalogare una vasta gamma di reperti è molto complesso soprattutto se si vuoloe aver qualcosa di interattivo...
consiglio.....
usate o create un programma compatibile con il sistema di "axcess"
poichè quando diventerà pubblico e riconosciuto questo sistema potrete scambiare i dati
con un clik
Inviato 16 gennaio 2007 - 11:33
Inviato 16 gennaio 2007 - 11:41
Ho visto ma come faccio a riceverlo ? devo fare una registrazione su MEGAUPLOAD o arriva per posta in qualche modo?
Inviato 16 gennaio 2007 - 11:41
#15 Guest_Danny_*
Inviato 17 gennaio 2007 - 12:36
Citazione
Ho visto ma come faccio a riceverlo ? devo fare una registrazione su MEGAUPLOAD o arriva per posta in qualche modo?
Se tutto eì andato a buon fine dovresti ricevre un email con un link, cliccandoci sopra dovrebbe partire il download.
X NONNO assicurati di inserire l'email giusta del ricevente!
Inviato 17 gennaio 2007 - 08:21
alle sue/vostre aspettative,lo manderò a tutti.Il programma è stato,per me fatto,da un amico
programmatore di 88 anni che ha collaborato con Maicrosof ed è lui che potrebbe ancora elaborarlo
per le singole esigenze senza nulla chiedere.solo un grazie. Ciao a tutti e buon lavoro. NONNO
Inviato 19 gennaio 2007 - 12:32
Inviato 20 gennaio 2007 - 11:53
PER I SEMPLICI COLLEZIONISTI INTERESSATI,senza nulla pretendere,IL MIOPROGRAMMA
E' GRATIS altrimenti,come giustamente qualcuno ha detto,SE LO FA'.
CIAO e scusami,ma la penso così.
Inviato 20 gennaio 2007 - 01:09
i consigli che ho dato sono senplicemente dovuti al fatto che conosco persone che si tanno interessando a un progetto analogo....Ma dal punto di vista museale e non per i privati!!!!!
se in futuro uscirà per privati non sarò io a deciderlo!!!! E Non Entro neanche nel merito!!!!!!!!!
visto che sarà una cosa a carattere nazionale credevo di facilitare la compatibilità trà i programmi!!! Dando qualche dritta!!!!!
PENSALA COME VUOI!!!!
Inviato 23 gennaio 2007 - 12:27
ho ricevuto il software postatomi da NONNO, e lo sto provando.
Si tratta di un programma DOS che consente la catalogazione di una collezione personale divisa in 5 settori, MALACOLOGIA, MINERALOGIA, VEGETALI, INVERTEBRATI e VERTEBRATI registrando all' interno di ogni catalogo il campio con un codice di classificazione, una descrizione e la catalogazione relativa. Il programma dovrebbe consentire anche di associare al campione una foto che sto ancora provando a gestire. Consente poi di consultare una lista dei campini, la scheda di un campione di stampare sia liste che le schede.
NONNO lo mette a disposizione di chi desideri provarlo e chiunque voglia puo' richiedermelo inviandomi una mail a luca.inghirami@poste.it.
Vi inviero' un file ZIP da scompatatre nella root del vostro disco C:\