Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Fossile particolare microscopico

• Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#21 Carlo Chirli

Carlo Chirli

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 30 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2005 - 11:13

Salve a tutti sono Chirli.
Il Fossile della fotografia ? un foraminifero, per la precisione si tratta di Cornuspira foliacea Philippi, 1844.
La specie f? istituita dal Philippi nel 1844 a pag. 147 tav. 24, fig. 25, del secondo volume di Enumeratio Molluscorum Siciliae con il nome di Orbis foliaceus e la seguente diagnosi"O. testa quam maxime depressa, fere foliacea: anfractibus numerosis, ad peripheriam rotundatis" la diagnosi fu fatta su un solo animale vivente trovato fra gli aculei di un riccio pescato a poca profondit? al largo di Catania e su cinque ersemplari fossili rinvenuti nelle argille (suppongo plioceniche) nei pressi di Palermo. La specie ? pure documentata sull'atlante dei foraminiferi padani edito dall'Agip nel 1982. il lavoro ? stato fatto per documentare il materiale fossile rinvenuto durante i lavori di trivellazione per la ricerca del petrolio e del metano nella Pianura padana. la specie ? ben documentata con fotografia a tav. 8 n. 9 con il nome di Cornuspira foliacea.
Credo che al tuo esemplari manchi almeno un mezzo giro di spira, perche trattandosi di un animale adulto dovrebbero essere presenti un numnero maggiore di coste.

Complimenti per il tuo stereo, fatti sentire potremmo fare qualcosa insieme. Chissa!

Io non ho molto tempo per navigare, ma quando avete dei problemi parlatene fra voi, poi se gradite il mio intervento fatemelo saper con un meil. Il mio ? carlo.chirli@tin.it.

Sorrisi a tutti

Chirli

#22 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5698 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 28 febbraio 2005 - 12:55

citazione:

Salve a tutti sono Chirli,

Il fossile della fotografia ? un foraminifero, per la precisione si tratta di Cornuspira foliacea Philippi, 1844.
La specie fu istituita dal Philippi nel 1844 pag. 147, tav. 24, fig. 25 del secondo volume di ?Enumeratio Molluscorum Siciliae? con il nome di Orbis foliaceus e la seguente diagnosi? O. testa quam maxime depressa, fere foliacea: anfractibus numerosis, ad peripheriam rotundatis? la diagnosi fu fatta su di un solo esemplare vivente trovato fra gli aculei di un riccio pescato sulla costa presso Catania e su 5 esemplari fossili rinvenuti nelle argille (suppongo Plioceniche) nei pressi di Palermo. La specie ? pure documentata sull?atlante dei foraminiferi padani, edito dall?Agip nel 1982. il lavoro ? stato fatto per documentare il materiale fossile rinvenuto durante le trivellazioni per la ricerca del petrolio e del metano nella pianura Padana. La specie ? ben documentata con ottima fotografia nella tav. 8 fig. 9 con il nome di Cornuspira foliacea.
Credo che al tuo animale manche almeno mezzo giro, quello dove si vedono le coste pi? marcate.

Complimenti per il tuo stereo, fatti sentire potremo fare qualcosa  di interessante.

Io non ho molto tempo per navigare perci? quando avete qualche problema, dopo averne discusso fra voi contattami pure, il mio mail e il seguente carlo.chirli@tin.it  ricordate che a volte anche io posso non saper qualcosa.
Ciao    
Chirli

Grazie mille!!!

Certamente che sono disponibile, anche io mi interesso di malacofaune fossili, solo che sono un novello del campo, anche se possiedo una passione enorme, ho molte difficolt? per la ricerca di pubblicazioni ottime per le classificazioni.

Per lo stereomicroscopio ho adattato un vecchio modello che ha ancore le ottiche buone, almeno a me sembrano, con una macchina fotografica digitale sistemata sul fuoco fisso di Marca Canon, e dai risultati sono soddisfatto delle foto.

Qui dalle mie parti inoltre, sono l'unico che si interessa di malacofaune fossili in tutta la regione quasi, almeno ho potuto rintracciare solo una persona come me iscritta alla SIM che per? si  interessa di malacologia mediterranea.

Spero di poterl aincontrare prossimamente alla Fiera di Bologna, dove andr? di certo.

Saluti e grazie ancora

#23 Carlo Chirli

Carlo Chirli

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 30 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2005 - 11:16

Scusate per il doppio invio credevo che non fosse partito e lo ho riscritto.

Ciao Nic.
Certo che ci vedremo a Bologna io ho sempre il Tavolo al primo piano a sinistra delle ingresso in cima alle scale, non puoi spagliare.
per quanto riguarda le pubblicazioni non ci sono problemi, dimmi cosa vuoi e guardo se te le posso procurare, almeno in fotocopia. io possiedo circa 2000 lavori.
non mi dici di che regione sei. Io abito a Tavartnelle, vicino a Firenze.
Comunque ne parliamo a Bologna.
L'invito a venire alla mostra di Bologna vale per tutti gli amici del Forum ai quali regaler? volentieri qualche conchiglia, basta che mi dicano che sono di Paleofox.

Ciao a tutti ci vediamo a Bologna

Chirli

#24 Amministratore

Amministratore

Administrator

• Administrators
  • 8 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2005 - 11:53

citazione:

Ciao Nic.
Certo che ci vedremo a Bologna io ho sempre il Tavolo al primo piano a sinistra delle ingresso in cima alle scale, non puoi spagliare.
per quanto riguarda le pubblicazioni non ci sono problemi, dimmi cosa vuoi e guardo se te le posso procurare, almeno in fotocopia. io possiedo circa 2000 lavori.
L'invito a venire alla mostra di Bologna vale per tutti gli amici del Forum ai quali regaler? volentieri qualche conchiglia, basta che mi dicano che sono di Paleofox.

Chirli

La ringraziamo immensamente per il dono che elargir? agli utenti del forum, faremo in modo da contraccambiare, venendola a trovare in Fiera.

Per la doppia risposta abbiamo gi? provveduto,
non si preoccupi!

#25 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5698 Messaggi:
  • LocalitàPescara

Inviato 01 marzo 2005 - 02:06

citazione:

Ciao Nic.

Chirli

Saluti,
io sono dell'Abruzzo e sono una mosca bianca quaggi?, ma almeno mi diverto, per le pubblicazioni ora vedo di che cosa ? urgente per le mie ricerche e le scrivo un'email, cos? se ha tempo di guardare se c'? l'ha pu? forse procurarmele e portarmele a Bologna (sottointendo che le pagher? il disturbo dei costi ecc...ecc..).

HAA, urgentissimo, cerco da molto tempo senza risultati, pubblicazioni o segnalazioni riguardanti la malacofauna fossile abruzzese o molisana, se ha del materiale, mi farebbe un immenso favore.

Ci sentiamo presto, ah! Se a Bologna vuole portare dei campioni da fotografare, sarei ben lieto, di prendere i campioni, riportarmeli a casa e fotografarli, infine inviarle le fotografie su CD-Rom e rispedirgli i campioni per posta! Ci pensi, non mi costa nulla farlo!

Buona giornata, Nicola.

#26 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 01 marzo 2005 - 03:11

Credo chea Bologna poteremo finalmente conoscerci in gran numero.

Federico

#27 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 01 marzo 2005 - 03:12

citazione:

citazione:

Ciao Nic.

Chirli

Saluti,
io sono dell'Abruzzo e sono una mosca bianca quaggi?, ma almeno mi diverto, per le pubblicazioni ora vedo di che cosa ? urgente per le mie ricerche e le scrivo un'email, cos? se ha tempo di guardare se c'? l'ha pu? forse procurarmele e portarmele a Bologna (sottointendo che le pagher? il disturbo dei costi ecc...ecc..).

HAA, urgentissimo, cerco da molto tempo senza risultati, pubblicazioni o segnalazioni riguardanti la malacofauna fossile abruzzese o molisana, se ha del materiale, mi farebbe un immenso favore.

Ci sentiamo presto, ah! Se a Bologna vuole portare dei campioni da fotografare, sarei ben lieto, di prendere i campioni, riportarmeli a casa e fotografarli, infine inviarle le fotografie su CD-Rom e rispedirgli i campioni per posta! Ci pensi, non mi costa nulla farlo!

Buona giornata, Nicola.

Io posso chiedere al mio prof di paleo delle pubblicazioni sulle ammoniti hettangiane del M.Camicia. Ti interessa?

Federico

#28 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5698 Messaggi:
  • LocalitàPescara

Inviato 01 marzo 2005 - 06:39

citazione:

Io posso chiedere al mio prof di paleo delle pubblicazioni sulle ammoniti hettangiane del M.Camicia. Ti interessa?

Federico

Certamente che mi interessa! Cavoli! puoi anche spedirmi il file solo scansionato se ? un articolo, mentre se ? un libro, b? il discorso l? ? pi? difficile, vedi come ti sta comodo, non ho fretta!

Per i molluschi fossili potresti controllare invece se ci sono segnalazioni del miocene fino al pleistocene abruzzese?

Fino ad oggi non ho trovato nulla!

Modificato da - niccosan il 01 Mar 2005  18:40:09

#29 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 01 marzo 2005 - 10:46

Vedo, come posso fare.
ti faccio sapere

Federico

#30 Carlo Chirli

Carlo Chirli

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 30 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2005 - 11:58

Salve,
Il mio P.C. non mi dice niente di libri sulle conchiglie fossili dell'Abruzzo o del Molise, ma questo non ? un problema perch? le conchiglie fossili del Pliocene sono uguali in tutta Italia e per la classificazione non ci sono problemi, i miei libri vanno bene in Italia come in Europa. Se invece ? per trovare dei siti in cui cercare questo ? un altro problema, io non ne conosco ma si pu? vedere.
Per le foto non ci sono problemi, porto sempre tante conchiglie che potrai scegliere tu stesso, con l'occasione potrai vedere ci? che noi facciamo senza microscopio.
Un saluto a tutti
Ciao  Carlo

#31 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5698 Messaggi:
  • LocalitàPescara

Inviato 02 marzo 2005 - 11:03

citazione:

Salve,
Il mio P.C. non mi dice niente di libri sulle conchiglie fossili dell'Abruzzo o del Molise, ma questo non ? un problema perch? le conchiglie fossili del Pliocene sono uguali in tutta Italia e per la classificazione non ci sono problemi, i miei libri vanno bene in Italia come in Europa. Se invece ? per trovare dei siti in cui cercare questo ? un altro problema, io non ne conosco ma si pu? vedere.
Per le foto non ci sono problemi, porto sempre tante conchiglie che potrai scegliere tu stesso, con l'occasione potrai vedere ci? che noi facciamo senza microscopio.
Un saluto a tutti
Ciao  Carlo

Infatti, non ? facile per niente trovare pubblicazioni sulla malacofaune fossili d'abruzzzo e molise, sono ben conscio perch? vi sono gi? passato molte volte, io continuo la ricerca!

Per i siti in cui cercare, oggi, ne conosco un p?, ma siccome sono io ed un'altro disperato che cerchiamo, siamo alla continua ricerca di nuovi affioramenti, ma fino ad oggi, pochissimi i successi.

Certamente a Bologna passer? dal suo banchetto, perch? avevo gi? intenzione l'acquisto dei suoi volumi (anzi se potrebbe anche con un messaggio privato inviarmi quanto costano tutti i volumi che ha pubblicato perch? avrei intenzioni di prenderli a Bologna, mi farebbe un favore)
e cos? vedr? anche i suoi reperti fossili, cos? imparer? certamente qualche cosa di nuovo.

Buona Giornata, Nicola

#32 Littlestone

Littlestone

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2005 - 03:09

Salve niccosan.
Se tu sei solo in Abbruzzo anche io sono uno dei pochissimi appassioanti di paleontologia in Molise, ma a volte, come si suol dire "meglio soli che male accompagnati".
Ho qualche pubblicazione in materia di fossili molisani ma si tratta di lavori molto psecifici su fossili del cretacico, non so fino a che punto di ti possano interessare.
Fammi sapere eventualmente posso inviarti delle fotocopie.

Littlestone

#33 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5698 Messaggi:
  • LocalitàPescara

Inviato 02 marzo 2005 - 04:26

citazione:

Salve niccosan.
Se tu sei solo in Abbruzzo anche io sono uno dei pochissimi appassioanti di paleontologia in Molise, ma a volte, come si suol dire "meglio soli che male accompagnati".
Ho qualche pubblicazione in materia di fossili molisani ma si tratta di lavori molto psecifici su fossili del cretacico, non so fino a che punto di ti possano interessare.
Fammi sapere eventualmente posso inviarti delle fotocopie.

Littlestone

Una mosca bianca come Me!!!
Felice di conoscerti!!!

Fossili del Cretacico Molisano?
Ma fusse fusse le rudiste di Campitello Matese?
Sono venuto una volta con il mio f? professore di paleontologia a farmi studiare un attimo le rudiste di Campitello Matese.

Invece di molluschi fossili del miocene-pliocene pleistocene in molise niente?
Non ne hai mai trovati, sai nulla?
Sopratutto vicino alla costa?

Ed invece delle fotocopie, che costa sia farle che spedirle, non potresti fare delle semplici scansioni ed inviarle via posta elettronica?
Sarebbe pi? comodo per tutti e due!

Invece a te che interessa? cosa ti posso inviare in cambio?

#34 Littlestone

Littlestone

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2005 - 12:44

Salve a tutti
a Niccosan sciver? in privato (non ? il caso di monopolizzare il forum per i nostri disorsi) per? forse a qualcuno pu? interessare il fatto che il Molise, anche se molto piccolo, ? ricchissimo di fossili: non ci sono solo le rudiste di Campitello Matese, tra l'altro molto difficili da classificare, ma in tutta l'area del matese orientale sono frequenti magnifici giacimeti del cretaceo, dove ? possibile rinvenire rudiste, altri lamellibranchi, molte specie di gasteropodi, coralli e brachiopodi. Associazioni molto simili a quelle che sono state studiate nei monti d'Ocre nell'Abbruzzo Aquilano. Alcuni sindaci, per?, hanno vietato la raccolta di fossili.
Nel matese occidentale ed in tutta la provincia di Isernia i giacimenti sono rari: qualcosa di eocenico e di miocenico (pesci e denti di squalo)senza dimenticare quella meraviglia costituita dal giacimento quaternario relativo all'homo erectus de "La pineta" di cui tutti avranno sentito parlare.
Nelle arenarie della parte centro-occidentale fino alla costa ? molto facile trovare giacimenti del terziario con grandi variet? di lamellibranchi. I gasteropodi, gli echinoidi ed i brachipodi, invece, sono pi? rari.
Se qualcuno ha volgia di approfondire questo discorso pu? contattarmi, risponder? a tutti anche se non immediatamente per i molti impegni.

Littlestone

#35 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 07 marzo 2005 - 12:50

cIAO LITTLESTONE! sONO INTERESSATO AD I BRACHIOPODI CHE SI RITROVAANO DA VOI IN mOLISE. hAI QUALCOSA CHE LI TRATTA?

Federico

#36 Littlestone

Littlestone

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2005 - 09:44

Ciao Simone.
L'unico lavoro che io conosca in merito a braciopodi molisani ? stato pubblicato circa 20 anni fa su "Conchiglie" il bollettino dell'Unione Malacologica Italiana (quella che poi ? diventata la S.I.M.)e riguarda riguarda la Richonella celussi matensin (nuova sottospecie)del cretaceo di San Polo Matese (CB). Spero di aver ricordato correttamente il nome.
Se mi fai avere in privato il tuo indirizzo ti invier? delle fotocopie e qualche foto.

Littlestone

#37 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 07 marzo 2005 - 11:26

Ok ti scrivo in privato!

Federico

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana