Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

alcuni gasteropodi datati pleistocene pliocene


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#1 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2007 - 02:03

Potreste aiutarmi a identificare questi poverini

#2 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2007 - 02:07

Gasteropodi di dimensioni che variano da mezzo cm a 2 cm

#3 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2007 - 02:09

gasteropodi ci circa un cm

#4 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2007 - 02:10

gasteropodi di circa 6,5 7 cm

#5 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2007 - 02:12

..................

#6 David

David

    Placoderma

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2064 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2007 - 08:00

La prima foto mostra gasteropodi terrestri - probabilmente non fossili- Gabra truncata.
Tipicamente questa specie decapita i primi giri della sua conchiglia.

#7 Lucabio

Lucabio

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 492 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2007 - 09:05

Concordo sul fatto che quelli della prima foto siano gasteropodi terrestri.. si trovano a volte insabbiati vicino a ruscelli e i fossi lungo le strade di campagna!
Lucabio

#8 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2007 - 11:27

Comunque prima o poi diventeranno fossili basta aspettare 5 000 000 di anni ;)
Il problema è che la zona di ritrovamento di questi reperti e un campo e il continuo arare e smuvere terra a reso impossibile a che profondita si trovasse il reperto originariamente.
Oltre a distruggere tutti i pecten e i pregevoli murex tritonix

#9 David

David

    Placoderma

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2064 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2007 - 11:01

Le seconde sono del genere Turitella - ma di piú non mi azzardo, dato che questo genere é un rompi.....

#10 Lucabio

Lucabio

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 492 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 11:47

Ciao!
L'altro giorno sulla prima foto sono andato abbastanza sul sicuro confermando che si trattasse di un gasteropode terrestre, ma ora non ne sono più così sicuro.. dopo che hai detto di averle trovate in un campo arato mi sono ricordato di come anch'io abbia trovato gasteropodi simili, sia in fossi attuali (dunque suppongo di origine recente) sia però in affioramenti particolari, come appunto un campo arato! mi è appena venuta una curiosità.. tutti sappiamo che certi gasteropodi crescendo, lottano tra loro per accaparrarsi la conchiglia più bella e più "spaziosa", non è possibile che gasteropodi attuali si siano appropriati di conchiglie fossili???
A parte questo mio dubbio, l'esemplare della prima foto, se di origine pliocenica potrebbe anche essere una Melanella polita.

Per quanto riguarda le turritelle, dalle poche decorazioni che il tuo scanner consente di vedere azzarderei una Turritella communis, anche se non metterei la mano sul fuoco!

Per quanto riguarda la terza foto potrebbe essere un Buccinum undatum, ma anche qui ho delle riserve per la scarsa qualità delle immagini.. ma non puoi farti prestare una macchina digitale da qualche amico, o parente.. anche con la più economica avresti sicuramente immagini migliori! :-)

La quarta immagine data la forma dell'apertura, e la disposizione dei giri, potrebbe essere una Glabella faba, ma non ho esemplari di questo gasteropode, mi sono basato solo su una comparazione di immagini trovate qua e là..

Infine per quanto riguarda le ultime due foto, l'esemplare in alto, più allungato potrebbe essere un Mitra eremitarum..

Ora lascio il compito a chi è più esperto di me di smentire quello che ti ho detto..  :) ;D :D

Cordiali saluti.
Luca

#11 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 12:26

La mancanza dei primi giri della conchiglia sembra dere ragione a trilobit.
Non so se mi sbaglio comunque secondo le mie conoscenze a cambiare conchiglia non sono dei gasteropodi ma dei crostacei che nascono senza conchiglia e cercano protezione in delle conchiglie in genere di gasteropodi per protezione.
La cosa piu simpatica di questi animale è l'indifferenza con cui a volte scelgono oggetti creati dall'uomo come casa( a condizione che li dia una protezione adeguata)
Se mi sbaglio vi prego di farmelo sapere.

#12 Lucabio

Lucabio

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 492 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 12:28

Si, in effetti ripensandoci mi sa che ho detto una stupidità.. però come ti spieghi la loro presenza in mezzo a un campo?

#13 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 12:33

I granchi eremiti di terra sono dei costacei con le solite necessita dei paguri ma sono terrestri.Pero questi splendidi animali purtroppo non sono presenti in italia

#14 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 12:36

Comunque sono sicuro che se trovassero conchiglie fossili non si farebbero dei problemi.
Comunque esistono delle razze di uccelli che addornano i loro nidi con conchiglie e sassi colorati quindi se trovi un fossile sull'erba del giardino di casa sai chi ringraziare.

#15 Lucabio

Lucabio

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 492 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 12:47

Ottimo!!  :D
Tu che hai i reperti a portata di mano.. che mi dici delle altre specie.. possono starci?

#16 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 12:58

      Per quanto riguarda i paguri scelgono cole casa a volte anche dei barattoli vuoti  basta che siano della dimensione giusta.

      Ivece gli uccelli scelgono gli oggetti piu beli che trovano per addornare il nido.
Comunque sono cose da considerarsi rare come potrebbe essere scoprine una nuova razza.
     

      La maggior parte delle volte in cui succede di trovare un fossile fuori zona ci si trova davanti a del terreno riportato da delle zone fossillifere che viene trasportato in luoghi dove fossili non dovrebbero essercene oppure come nel mio caso che i trattori nel corso degli anni hanno smosso la terra fino a fare fuoriuscire tutti gli strati raggiungibili dalle macchine allo scoperto.

#17 Lucabio

Lucabio

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 492 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 01:03

Citazione

      Per quanto riguarda i paguri scelgono cole casa a volte anche dei barattoli vuoti  basta che siano della dimensione giusta.

      Ivece gli uccelli scelgono gli oggetti piu beli che trovano per addornare il nido.
Comunque sono cose da considerarsi rare come potrebbe essere scoprine una nuova razza.
     

      La maggior parte delle volte in cui succede di trovare un fossile fuori zona ci si trova davanti a del terreno riportato da delle zone fossillifere che viene trasportato in luoghi dove fossili non dovrebbero essercene oppure come nel mio caso che i trattori nel corso degli anni hanno smosso la terra fino a fare fuoriuscire tutti gli strati raggiungibili dalle macchine allo scoperto.

Si questo ok,
mi riferivo alle altre classificazioni che ti ho proposto, che ne dici?

#18 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 01:07

Scusa non avevo capito si per ora penso che piu o meno ci siamo .
Tu che libri usi per la classificazione?

#19 inzone

inzone

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 813 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 01:52

Son sicuro che i primi sono polmonati terrestri  al 300%

le altre specie le avete identificate ad ok

almeno secondo il mio umile parere ::) :P ;D

#20 Lucabio

Lucabio

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 492 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 06:52

Come fai ad esserne così sicuro... io non riesco a spiegarmi la differenza tra la specie terrestre e quella pliocenica.. ammesso che ce ne siano..
Luca




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana