Software di gestione della collezione
Inviato 02 febbraio 2007 - 12:16
Si tratta di un semplice programma DOS che permette di inserire un catalogo di campioni in varie collezioni, MALACOLOGIA, MINERALOGIA, VEGETALI, VERTEBRATI e INVERTEBRATI.
E' possibile inserire, correggere e cancellare schede dei campioni, visualizzare schede e liste ed anche allegare foto e visualizzarle.
Ho preparato un file ZIP da inviare a chi lo desideri provare.
Il file ZIP deve essere scompattato nel disco C:\ del PC dove troveremo TERRAX.EXE il programma da lanciare, una cartella DATABIN dove vengono salvati i dati e una cartella FOTOTERR in cui mettere le foto da allegare.
E' un semplice programma DOS e non ha quindi una veste grafica particolare ma va' benissimo per catalogare una collezione personale.
Buone prove e sono a disposizione per chiarimenti o aiuto.
Inoltre in queste notti (lavoro sempre di notte!) ho dato un'occhiata a qualche programma di catalogazione esistente su internet per gestire collezioni di fossili e ho trovato interessanti solo i seguenti tre di cui allego i link:
http://www.dbfossil....sil_screens.htm
http://www.lusofossi...m/Software.html
http://www.trilobase.com/Index.html
Il primo DBfossil e' certamente ben fatto, pensato per un catalogo personale ma non ha la lingua italiana (tedesco,francese,inglese).
Bisogna inserire la tassonomia i giacimenti e tutto il resto in modo personale e quindi averne le conoscenze. Praticamente come quello del NONNO ma in veste grafica windows. E' un prodotto in vendita e costa 30 euro da pagare con carta di credito.
Il secondo LusoFossils e' certamente migliore e piu' professionale, include una tassonomia esaustiva gia' fatta, si devono inserire i dati relativi ai giacimenti ed include una stratigrafia generale per la classificazione del campione. Non e' per principianti e' piuttosto pieno di dati menu ed alberi non molto intuitivi . Non ha la lingua italiana (tedesco,francese,inglese).
Richiede di installare .NET 1.1 e 2.0 e percio' e' un po' piu' complesso da installare. E' un prodotto in vendita e costa 19 euro da pagare con carta di credito.
Il tezo Trilobase e' prodotto da un belga, include tassonomie varie, startigrafie e documenti sui giacimenti. Non e' in lingua italiana ma siccome questo bravo programmatore ha ben pensato di mettere i testi delle maschere in un file esterno di testo in un paio di ore ne ho tradotto il contenuoto ed ora il programma parla anche italiano! Glielo ho inviato e dice lo aggiugera' alla distribuzione. I giacimenti possono essere inseriti a piacimentoe cosa interessante una volta inseriti e' possibile inviarne le informazioni al sito del produttore dove e' anche possibile prelevare le informazioni inserite da tutti gli altri utilizzatori. La tassonomia e la stratigrafia sono personalizzabili editando particolari file CSV presenti nel programma, non e' una cosa da tutti ma e' possibile.
Il proprietario del programma non fa' questo lavoro per commercio ma e' un collezionista che fa' il programmatore come me, percio' vende il prodotto a 12 euro, dando il 10% in beneficenza, oppure accetta di regalare il programma a chi gli invii dei campioni di fossili in regalo.
Bello no?
In questi giorni ho sistemato le traduzioni di Trilobase, ne ho fatta una versione per utilizzarlo anche come programma di catalogazione di minerali e ho realizzato 2 tassonomie di catalogazione dei minerali (Strunz e New Dana) e ho inviato tutto cio' al produttore sperando che lo pubblichi nel sito.
A vostra disposizione per chiarimenti o aiuto.
Per ricevere il programma del NONNO basta richiedermelo.
Vorrei pero' chiedervi un aiuto io. Vorrei realizzare una tassonomia il piu' possibile completa delle ammoniti, percio' cerco qualcuno di voi che ne capisca o abbia i testi giusti da guardare, vi manderei un testo con un paio di tassonomie gia' esistenti per averne un parere e magari averle indietro estese e completate. Soprattutto per il livello dei generi e delle speci.
C'e' qualcuno che puo' aiutare in questo ?
Luca Inghirami
Inviato 05 febbraio 2007 - 12:56
Concordo sul fatto che Trilobase e' il piu' semplice da usare, anche se ha alcune parti da sviluppare ulteriormente e da migliorare.
Forse come sviluppatore Software sono molto esigente e critico, ma non avendo il tempo di farmene uno ad Hoc mi sono adeguato, per ora.
Io per le tassonomie consulto il sito http://www.pbdb.org/...displayHomePage
e sono riuscito a scaricarmi e convertire per Trilobase alcune taxonomie.
Per chi interessano, per ora ho preparato (S.E.& O.): Class_Scaphopoda,Class_Bivalvia,Class_Gastropoda,SubClass_Ostracoda.
Ciao/Gianni
Inviato 05 febbraio 2007 - 05:01
sembra interessante, sei programmatore?
potremmo sviluppare al massimo un software fatto magari ad hoc per quello che sono le nostre reali esigenze.
fammi sapere.
ciao
Inviato 05 febbraio 2007 - 11:43
sviluppo software personalizzato da oltre 20 anni.....
e come i calzolai che vanno in giro con le scarpe rotte, non riesco a fare un sw per me.
Il sw e' gia' in cantiere da molto tempo, ma progredisce molto lentamente : prima il lavoro visto che ci devo campare.
L' idea che porto avanti e' di un database con tassonomie complete e una valanga di immagini collegate, oltre al mero catalogo della collezzione personale. L' esigenza mi e' nata dal fatto che essendo autodidatta in fossili , e' sempre un problema catalogare un pezzo. Lo strumento sw mi dovrebbe aiutare con le immagini a fare cio' per analogia.
Cosa ne pensi come approccio, visto in special modo per chi non e' uno studioso ma semplice appassionato ?
Ciao/Gianni
Inviato 06 febbraio 2007 - 12:07
anche io faccio il programmatore, (MS Visual FoxPro), di roba amministrativa e un po' di C++ per cavoli di automazione.
Con cosa lo fai il SW che stai sviluppando ?
Ho visto e conosco il sito delle classificazioni, ma come fai poi per fare il file CSV per Trilobase? Hai fatto un programma di conversione del testo di download ?
E poi li' se chiedo la classificazione delle ammoniti viene fuori una sfilza infinita di nomi e generi non inseriti nell'ordine che non mi pare un gran che per essere messo nell'albero di Trilobase.
Se usi Trilobase hai fatto la traduzione anche tu in Italiano ? Senno posso mandarti il file.
Mi farebbe piacere sapere qualcosa di piu'.........
Luca
Inviato 06 febbraio 2007 - 12:42
per ora il sw lo sto strutturando nella logica con MS Access + VBA su db SQL , ma in versione definitiva sara' in Visual Basic.
La conversione da quel sito per ora e' stata fatta un po' manualmente per capire come fare una procedura automatica : salvi in html, importi in excell, aggiustamento manuale della scalettatura delle righe, esportazione in csv o db access o sql.
Il problema piu' grosso attuale e' che dal sito la tax e' completa anche di livelli e sottolivelli che in Trilobase non sono contemplati : es. Tribe = manco sapevo che esistesse.
Esempio di come viene importato in Excell:
Subcl. Cryptodonta
Or. Praecardioida
Superfm. Praecardiacea
Fm. Antipleuridae
Subfm. Antipleurinae
G. Antipleura
G. Dualina
G. Sestra
G. Silurina
Subfm. Vlastinae
G. Dux
G. Praeostrea
G. Shaninopsis
G. Sluzka
Sluzka ovulum
G. Vlasta
La fortuna e' che ogni livello e' marcato : fm.=family G.=Genus ecc.
Facendo un parsing della riga dovrei riuscire a fare tutto in auto.
E' una sfida divertente visto che ne ho due p..le di gestionali e statistiche.
Grazie, ma ho gia' provveduto a crearmi il diz in italiano.
A risentirci su sviluppi successivi.
Sei mica a Bologna per il Mineral Show ? Magari ci conosciamo visto che sto accarezzando l' idea di aggregarmi all' allegra brigata per la Germania.
Ciao/Gianni
Inviato 06 febbraio 2007 - 12:52
il piu' grosso problema di Trilobase: usa un db Access con campi OLE per le immagini.
E' facile arrivare a vari giga di dimensione e a quel punto il Db Access comincia a cedere.
La soluzione da seguire e' avere img collegate e non incorporate.
Ciao
Inviato 06 febbraio 2007 - 12:55
A Bologna vado sempre, se non ci sono intoppi strani, e anche questa'anno penso proprio di andare.
Luca
Inviato 06 febbraio 2007 - 06:40
Inviato 07 febbraio 2007 - 01:54
html= non credo sia una piattaforma adeguata
php= non so dirti, non ho ancora avuto tempo di valutarne le possibilita'
e poi sono un po' all' antica ......
a parte gli scherzi bisogna valutare a cosa e a chi e' indirizzato il sw.
Se alla fine dovra' essere su rete internet allora potrei darti ragione ma io ho visto il tutto come strumento stand-alone.
Pero', una via di mezzo protrebbe essere : interscambio via internet di base dati e immagini
Meditiamo.........
Bologna : e allora ci saremo anche incontrati, sono anni che ci vado anche io.
Ci aggiorniamo
Bye
Inviato 07 febbraio 2007 - 09:02
Citazione
A Bologna vado sempre, se non ci sono intoppi strani, e anche questa'anno penso proprio di andare.
Luca
Intendevo dire su Trilobase, che Gianni dice includere in campi blob ole, su Trilobase c'e' la possibilita' di tenere le immagini esterne o no, come immagino, e quindi quando le ho aggiunte a Trilo la copia esterna non server piu' o perlomeno il programma non la usa piu'. Esatto ?
Inviato 07 febbraio 2007 - 06:39
per spiegarmi, si potrebbe fare una specie di interfaccia p2p, solo che lo scambio effettivo di dati, viene indirizzato verso un DB mysql per esempio.
una volta feci una cosa simile con access, ma dava molte limitazioni
Inviato 07 febbraio 2007 - 07:33
Citazione
per spiegarmi, si potrebbe fare una specie di interfaccia p2p, solo che lo scambio effettivo di dati, viene indirizzato verso un DB mysql per esempio.
confermo tale procedura sia possibile
ed altamente scalabile
per persone che intendono mantenere i dati sul proprio
pc come se fosse un software a sé stante
ma se si vuole realizzare un prodotto on-line
consiglierei vistosamente php-mysql
con notevole successo
e possibilità di ampliamenti inimmaginabili
Saluti
Inviato 08 febbraio 2007 - 02:04
Citazione
per qualcosa che giri in rete concordo nello scartare ms access, a piu' che delle limitazioni.
Piccola pecca se e' in rete : le immagini dovranno essere piuttosto leggere, non tutti hanno pc e adsl adeguate a supportare il traffico generato da img di un certo peso (= > 1 Mb).
Inviato 09 febbraio 2007 - 05:14
cmq gianni, gia un mega è tantissimo
anche la metà sarebbe piu che sufficiente.
ciao carissimi
p.s.
sto portando avanti un progetto (che pubblicherò sul mio sito) di un museo virtuale con foto interattive gestite al momento dall'utente. in modo tale da render possibile la visualizzazione a 360° del reperto in questione. che ne pensate?
p.p.s.
"parlando del sistema database"
forse sarebbe meglio fare un interfaccia tipo forum e farla gestire da qualcuno. quindi, tramite un form precompilato l'utente via web carica i dati richesti; questi in seguito arriverrano ad una specie di amministratore, che si occuperà di mettere fisicamente ed eventualmente corregere i dati, in questo database on line.
pareri?
Inviato 09 febbraio 2007 - 06:04
Citazione
p.p.s.
"parlando del sistema database"
forse sarebbe meglio fare un interfaccia tipo forum e farla gestire da qualcuno. quindi, tramite un form precompilato l'utente via web carica i dati richesti; questi in seguito arriverrano ad una specie di amministratore, che si occuperà di mettere fisicamente ed eventualmente corregere i dati, in questo database on line.
pareri?
è simile alla scelta fatta dai programmatori del database paleofox
Inviato 09 febbraio 2007 - 06:57
mai notizia è stata più lieta, si vede che siamo sulla stessa linea d'onda.
dovremmo scambiarci i link al più presto
ciao