Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Il mio libro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 David

David

    Placoderma

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2064 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2005 - 08:46

Proporrei di inserire in questo soggetto il libro che pi? vi ha aiutato nelle scienze della terra, o il primo che avete letto al riguardo, ha cambiato le vostre opinioni...vi ha fatto studiare i fossili, ha stupende immagini etc., etc...

Forse qualc`un altro leggendolo scoprira la passione della Paleontologia.

Inserite AUTORE (ANNO): TITOLO. EDITORE, P. PAGINE
In caso scrivete il suo contenuto, un opinione, critica, emozione.


considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza.

Dante nel XXVI Canto dell?Inferno





Modificato da - tribolit il 24 Feb 2005  20:58:48

#2 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 25 febbraio 2005 - 10:51

Bella idea!
Il mio primo libro di paleontologia generale ? stato il Raffi Serpagli, Utet, 1990
A breve comunico altri libri che mi sono piaciuti come il Clarkson, il Brower e il libro sul Subasio
Visibile al link:
www.assisionline.it/news/article_5782.html?lang=it


Federico

#3 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 25 febbraio 2005 - 10:55

Oppure al link
http://www.assisionl...ssisi__232.html

Federico

#4 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 25 febbraio 2005 - 10:56

Oppure
http://www.assisionl...40.html?lang=it

Federico

#5 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 27 febbraio 2005 - 12:07

Il libro lo potete chiedere direttamente agli autori ad un prezzo leggermente inferiore.


Federico

#6 amaltheus

amaltheus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 334 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2005 - 02:20

Il mio primo libro di paleontologia mi fu regalato da una zia paleontologa (micropaleontologa)quando, gi? appassionato, finii le medie e andai al liceo...

A geologia, era tra i testi da consultare

L. Moret - Manuel de Paleontologie Animale - Masson &c. ed. Parigi - 1958

Poi l'ho passato ad una cugina, ora geologa anch'essa..... e non l'ho pi? rivisto....

#7 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 10 marzo 2005 - 04:33

citazione:

Il mio primo libro di paleontologia mi fu regalato da una zia paleontologa (micropaleontologa)quando, gi? appassionato, finii le medie e andai al liceo...

A geologia, era tra i testi da consultare

L. Moret - Manuel de Paleontologie Animale - Masson &c. ed. Parigi - 1958

Poi l'ho passato ad una cugina, ora geologa anch'essa..... e non l'ho pi? rivisto....





B?! il mio primo libro che ho divorato realmente e che mi ha fatto innamorare della paleontologia f?

Introduzione alla Paleontologia

autore: Sergio Raffi - Enrico Serpagli
Editore UTET - 1993

Un libro fantastico, preciso e ben scritto. La storia della nascita della paleontologia, gli ambienti, le datazioni, la tafonomia, molte e moltissime informazioni rese comprensibili con un liguaggio semplice ed affascinante.

Quel libro fece scaturire in me la scintilla e da allora ho cercato ed acquistato i volumi che oggi riempono la mia libreria.

Tutti volumi molto belli, ma lui f? il primo!

#8 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 10 marzo 2005 - 04:46

Come me niccosan! vedo che anche tu sei di scuola Pallini-Venturi

Federico

#9 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 10 marzo 2005 - 07:43

citazione:

Come me niccosan! vedo che anche tu sei di scuola Pallini-Venturi

Federico



Ecco, ci siamo, il Grande Pallini, era il mio prof. di paleo e forse devo dire che il mio libro f? lui!

Per ricordare

http://www.paleofox....-2003/jack.html

#10 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 12 marzo 2005 - 01:37

citazione:

citazione:

Come me niccosan! vedo che anche tu sei di scuola Pallini-Venturi

Federico



Ecco, ci siamo, il Grande Pallini, era il mio prof. di paleo e forse devo dire che il mio libro f? lui!

Per ricordare

http://www.paleofox....-2003/jack.html





I credo che loro due siano i pi? grandi esperti di ammoniti al mondo
venturi per il lias (Domani te lo presento)
e pallini per il creta e il malm.



Federico

#11 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2005 - 01:24

Il mio primo libro:
dal momento che volevo sapere qualcosa di pi? sull'"occhio di tigre" ho acquistato un piccolo manuale su "Pietre Dure e Pietre Preziose" di Conci e Di Michele.
Leggendolo ho visto che esisteva una classificazione, parlava di forme cristalline, di propriet? fisiche, di composizione chimica ma anche di imitazioni, di pietre sintetiche e pietre false.(Ci? ? bastato per convincermi che non acquister? preziosi tanto facilmente...)
Nel frattempo ho richiesto alle Ed.Gold "Gemmologia Tecnica" di V.Rolandi e Sergio Lavagna,responsabile tecnico di controllo per le pietre preziose: un bellissimo libro esposto in modo semplice e chiaro con illustrazioni molto interessanti.(un libro che consiglio a tutti). Ma soprattutto il libro faceva continui riferimenti ai minerali........
Ho compreso che ogni minerale ? di per s? un miracolo della natura, un evento straordinario.
Un perfetto equilibrio degli elementi chimici con la giusta combinazione di pressione e temperatura.
Forme cristalline, bellissime e perfette scolpite nel corso di milioni di anni...
Ho acquistato allora:
un Atlante Scientifico "Mineralogia" 100 pagine appena, ma studiate con non poca difficolt?;
"Minerali" della De Agostini;
"Tutto Minerali" della Mondadori di Guastoni e R.Appiani;
"Minerali e Rocce" Ed.Orsa Maggiore ma esiste pure della Mondadori con 300 minerali e 100 tipi di rocce abbastanza esauriente e approfondito con belle fotografie (lo consiglio);
"Pietre Preziose" della Mondadori anche questo molto bello e che consiglio. (ne ho pure regalalate due copie).
Poi altri libri di minore interesse per? il primo libro che mi ha fatto scoprire il mondo affascinante dei minerali ? stato quello citato in apertura.
ciao a tutti !!!![:D]

#12 bergamo

bergamo

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 25 marzo 2005 - 05:58

La mia entrata nel mondo della paleontologia ? avvenuto in un modo che pi? casuale non si pu?. Passeggiavo per Abano Terme, mi sono fermato in un negozio di minerali e fossili e, una parola tira l'altra ? saltato fuori il famoso Bollettino del prof.Travaglini.
Abbonarmi e interessarmi al mondo dei fossili ? stata una cosa sola.
Quindi sono passato ai libri e dopo un omaggio de"I dinosauri del Tener? di Ligabue-Pinna-Azzaroli sono passato a Lezioni di paleontologia di Dal Piaz e Sistematica degli invertebrati di Allasinaz e al Gran libro dei fossili di Pinna.
Naturalmente essendo un appassionato di libri (anche vecchi gli antichi costano troppo) ho cominciato a comperare quello che il mercato offriva e fra libri, fotocopie, bollettini, cartine geologiche con relativi libretti, credo di essermi fatto una decente biblioteca in materia. Naturalmente non finisce qui e alle fiere quando le finanze me lo permettono porto sempre a casa qualche cosa di nuovo. [:p]

#13 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 25 marzo 2005 - 10:36

Il mio primo libro di geologia ? stato del Bosellini "Le scienze della Terra"
Libro fatto veramente molto bene.

#14 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2005 - 03:30

Salve sig.Domenico (Bergamo)
come riporta giustamente il moderatore le parole di Dante A."fatti non foste.........ma per seguir virtute e conoscenza" ? molto bello quando una persona ha voglia di apprendere, di rimettersi in discussione, di acquisire nuovi interessi indipendentemente dall'et?, anzi in un certo senso si ha pi? tempo per approfondire per visitare ect.
Diciamo, per?, che i giovani hanno una vita davanti a loro, molti poi sono laureati o laureandi, partono bene e promettono altrettanto.
Inoltre hanno la possibilit? di riunirsi, di portarsi sul posto,magari con lo zaino sulle spalle e andare ad esplorare, scavare, perlustrare qualche miniera. Beati loro!!!
E' interessante vedere la giovent? di questo sito com'? motivata e ben preparata. Complimenti!!!![8)][8)]

#15 RICCARDO

RICCARDO

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2005 - 09:00

La mia passione per la paleontologia ? nata quando ero bambino ; mi capit? di rinvenire alcune conchiglie non ricordo in quale localit? della mia regione e rimasi affascinato dal fatto che ero in montagna e non al mare . Da allora fu un esperienza che rimase nel cassetto fino all'et? di 22-23 anni ( ora ne ho 46 ) quando durante una gita a Venezia , in un negozio , acquistai un comunissimo trilobite Elrathia kingi che mi fece letteralmente esplodere la passione per i fossili .
I primi libri che comprai furono quelli pi? comuni di G. Pinna , passando poi a testi pi? scientifici e mirati che possono permettermi una sicura classificazione . Negli anni 80 mi sono dilettato nella raccolta superficiale dei fossili della mia regione ( Emilia Romagna ) e Toscana , poi per vari motivi sono diventato quasi totalmente inattivo nelle ricerche ma comunque  pienamente soddisfatto dalle letture e gli acquisti dei libri di settore .

         Tanti saluti a tutti .      Riccardo

#16 pier luigi

pier luigi

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 235 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2005 - 11:02

..... la mia passione per i fossili (micro) ? nata senza un libro...ma dalla visione, in vetrina, di un piccolo microscopio in  (costo lire 1000; stipendio 24.000 al mese). Ci guardavo di tutto...ero come scioccato e pieno di interrogativi....alora non certo esisteva internet e i libri erano pochi, almeno quelle a divulgazione scientifica. Oggi ? molto pi? facile farsi una cultura o seguire degli hobby. Bene, per me ? andata cos?.
Vi allego una foto...1 quadretto 1 mmq.                 pier luigi


Immagine:
/Public/data/pier luigi/200512222317_microfossili.jpg
11,34 KB

#17 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 24 dicembre 2005 - 06:40

Pierluigi
te ne intendi di classificazioni di foraminiferi?

Ne avrei un p? da determinare [:D][:D][:D]

e mi servirebbe una mano [:252][:252][:252]

#18 pier luigi

pier luigi

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 235 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2005 - 07:52

Niccosan...lo farei volentieri...ma me conosco pochissimi (faccio il confronto con le foto scaricate da internet) e spesso non hanno nome ma solo sigle. In verit? in molti casi ti ritrovi con faramniferi che non riesci a classificare.
Comunque quello che posso, sicuramente fare, se ti pu? essere utile inviarti delle foto fattte al micro....se ti possono essere utili..
Ciao e tanti auguri!!!!
pier luigi

#19 David77

David77

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 26 dicembre 2005 - 10:06

Il mio primo libro sulla paleontologia?.......avevo 10 anni e mio padre mi regalo "Il Grande Libro della Preistoria" dopo l'esame di quinta elementare. Sapete quella collana di libri con la costina gialla e la scritta rossa (vi posto una foto faccio prima). Svogliandolo rimasi impressionato dai disegni che ritraevano i dinosauri, dall'evoluzione da forme semplici a forme pi? complesse....dalle grandi estinsioni di massa. Tutto naque l?, in quel lontano giugno 1987!!!....da quel momento naque un passione intensa per la paleontologia e le scienze naturali.....poi l'universit? etc....che bello!! e tutto merito di un libro.

Immagine:
/Public/data/david77/2005122622532_Libro.jpg
99,54 KB

#20 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 27 dicembre 2005 - 02:28

Citazione:
Messaggio inserito da David77

Il mio primo libro sulla paleontologia?.......avevo 10 anni e mio padre mi regalo "Il Grande Libro della Preistoria" dopo l'esame di quinta elementare. Sapete quella collana di libri con la costina gialla e la scritta rossa (vi posto una foto faccio prima). Svogliandolo rimasi impressionato dai disegni che ritraevano i dinosauri, dall'evoluzione da forme semplici a forme pi? complesse....dalle grandi estinsioni di massa. Tutto naque l?, in quel lontano giugno 1987!!!....da quel momento naque un passione intensa per la paleontologia e le scienze naturali.....poi l'universit? etc....che bello!! e tutto merito di un libro.

Immagine:
/Public/data/david77/2005122622532_Libro.jpg
99,54?KB



Quello che ho io ? un p? diverso ma ? lo stesso editore ed autore!
Ora ceh ci penso bene ? stato devvero il primo libro d paleo che ho letto!!!!




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana