Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

ebay

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 simone casati

simone casati

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2005 - 03:54

Secondo la vostra esperienza, conviene comprare su ebay? Ci sono fossili a dei prezzi molto convenienti, ma sar? tutto vero?......come funziona?  Ho visto 4 natiche del Pliocene italiano ad un euro di partenza.
Simone.

#2 Pliocenic

Pliocenic

Protozoo

• Iscritto
  • 356 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2005 - 04:04

Io una volta ho acquistato su ebay, ma non nell' ambito della paleontologia, penso che dipenda un p? dal venditore, guarda magari se ha dei feedback positivi o negativi, da l? puoi gi? avere qualche informazione sulla seriet? del venditore.

Ciao

#3 Lorenzo67

Lorenzo67

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 76 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2005 - 04:54

Ciao, non ho mai comprato fossili su ebay ...ma tutto il resto si...macchine fotografiche, telescopi ...di tutto...mai avuto problemi, basta scegliere con attenzione il venditore!!

Lorenzo

#4 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 05 marzo 2005 - 06:22

Io su ebay ho preso testi, macchine fotogrfiche, conosco chi ha preso programmi per il pc, e si sono trovati tutti bene.....Per? per i fossili lascia un p? a desiderare, specialmetne un rivenditore francese. A parte la classificazione sbagliata....ma certi prezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Federico

#5 simone casati

simone casati

Protozoo

• Iscritto
  • 285 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2005 - 08:41

Si paga soltanto con carta di credito?

#6 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 6306 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 05 marzo 2005 - 10:27

citazione:

Si paga soltanto con carta di credito?

Dipende dal venditore cosa accetta
di pagamento

ormai gli italiani accettano anche ricarica postapay
che ? molto comoda (io la uso)
? come la carta di credito ma costa solo 5 euro
e poi ? sicura!!!

altri accettano pure, bonifici, conto corrente postale, paypal, ecc...ecc...

#7 silver - diego

silver - diego

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2006 - 07:33

Io su ebay ho acquistato una collezione di minerali completa e mi ha mandato minerali spersi molti senza nome ? con contenitori rovinati.
Per quanto riguarda i fossili, io ho comprato qualche cosa ma apparte qualche esemplare un po rovinato non ho avuto problemi.
Lui diceva che venivano dal madagascar ma non ho ricevuto nessuna garanzia ne documento che accertasse la cosa.
La classificazzione dei fossili era un po ambigua

#8 simo

simo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 223 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2006 - 03:12

Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo67

Ciao, non ho mai comprato fossili su ebay ...ma tutto il resto si...macchine fotografiche, telescopi ...di tutto...mai avuto problemi, basta scegliere con attenzione il venditore!!

Lorenzo

Ciao a tutti!!Non conta tanto l'attenzione...parlo per mia esperienza!!A me ? capitato di comprare apparecchiatura fotografica come Lorenzo e mi ? andata bene solo pagando la cifra giusta se non addirittura qualcosina in pi?[:0][xx(].....Il peggio ? stato quando volevo comprare un obbiettivo(80-200)per minolta serie professional[:(]....dopo essermi aggiudicata la vendita decido in accordo col veditore la consegna a mano visto che per tale giorno mi sarei trovata da quelle parti....l'ho sentito un p? titubante il ch? mi diede un p? a pensare...il tipo di Verona commerciante nel settore aveva tutti i feedback positivi.Morale della favola??Meno male che sono andata di persona a sto giro[:0][:0][}:)]!!Perch? l'obbiettivo era un bidone allucinante e non solo non funzionava nemmeno!!!!!Ho risparmiato la bellezza di 1000 euro!!Non sono finiti al vento.In pi? ho saputo da gente che ci traffica abitualmente che molti i feedback positivi li ottengono in maniera non molto regolare......non s? come possa essere la faccenda per i fossili....ma immagino[B)]!!Ciao a tutti    SIMO

#9 dario

dario

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2006 - 03:32

Secondo me bisogna starci molto, ma molto attenti, e passarsi parola tra appassionati sui venditori onesti.
La maggior parte di questi comunque offre la possibilità di reso. Soprattutto non fidarsi troppo dei primi prezzi. Girare un po', anche per negozi, e fare il parallelo (qui a Venezia non vale visto che sono tutti carissimi[:D]) tra le varie offerte.

tutto questo comunque per dire che bisogna sempre starci attenti e mai disperare. E se possibile andarsi a pigliare la roba di persona[:D] ciauz

#10 Trilophaco

Trilophaco

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2006 - 05:42

Ciao,
Personalmente ho fatto qualche acquisto su E-bay, forse anche un centinaio negli anni...; e sicuramente ho preso un paio di fregature, i prezzi sono sicuramente concorrenziali ma la qualit? non ? certo sempre elevata.
Io ho quasi sempre acquistato nei negozi ebay, pochissimo nelle inserzioni dei privati, ? per? logico che la prima volta ci si debba fidare, i venditori onesti che conoscono la qualit? dei loro prodotti, non si fanno problemi ad inviare delle foto pi? grandi e particolareggiate del fossile che stanno vendendo, problemi per la classificazione non me ne sono mai fatti, se anche s? che il fossile appartiene ad una specie diversa da quella descritta, ne st? scegliendo la qualit? e la preparazione, st? sempre a chi lo possiede dare una classificazione pi? accurata se la conosce.
Ci sono altri piccoli trucchetti su E-bay, ad esempio i Feedback (o commenti di vendita) hanno un ruolo fondamentale per valutare l'affidabilit? di un venditore, la qualit? dei suoi prodotti e, fattore non trascurabile, la velocit? con cui conclude le sue transazioni. Un venditore sicuro del prodotto che propone rilascia il suo Feedback non appena avrete pagato, senza aspettare di vedere il vostro commento in relazione al prodotto che avete ricevuto, ? sempre comunque buona norma nel caso specifico di fossili, richiedere fotografie delle "zone buie"  dell'esemplare che vorreste comprare , o scatti dalle angolazioni che non potete vedere. All'inizio, senza arrischiarsi in spese elevate potrete instaurare un rapporto di fiducia col venditore, per poi fare acquisti pi? consistenti o di materiale pi? raro.
E' da molto che non acquisto su E-bay, forse anche perch? col passare del tempo gli esemplari che vorrei non sono cos? comuni e si vedono raramente, e d'altro canto ho trovato venditori e ricercatori con cui ormai ho un rapporto pi? diretto, e con cui concludo acquisti o scambi privatamente.
Sono daccordo comunque sul fatto che un fossile troppo "economico" ( a meno che si tratti di un'asta on-line nel qualcaso la cosa ? diversa) possa essere un falso o scadente, ma confrontate sempre i prezzi con un rapporto di 1:2 o 1:3, su ebay bisogna fare i conti con le spedizioni e col "fidarsi", e sono fattori determinanti sulle possibili proposte d'acquisto, per questo molti oggetti, anche diversi dai fossili, vengono spesso svenduti.
Come ripeto oggi acquisto altrove, ma una'occhiata la d? sempre.... alla fine pu? sempre capitare di trovare qualcosa di interessante a prezzi onesti.
Ciao
Trilophaco

#11 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 20 settembre 2006 - 07:37

Per quanto mi riguarda,non ho mai comprato in aste on-line,e non lo far?,preferisco trovarmi dei contatti in giro e scambiare,investendo in una spedizione.Anche se in questo ultimo caso la fiducia deve essere in primo piano.E anche scambiando,mi sono preso alcuni "pacchi" che ? meglio che non ci penso,se no st? ancora male....non ? facile trovare persone disponibili e sincere,bisogna aver fortuna anche in questo.
In bocca al lupo!!!!

#12 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 21 settembre 2006 - 03:46

a proposito di ebay ..........continua la favolosa svendita di crabs italiani a prezzi da urlo!!!!

http://cgi.ebay.co.u...1QQcmdZViewItem

RICORDO  CIO' CHE E' STATO GIA' SEGNALATO IN DISCUSSIONI PRECEDENTI PER INFORMARE I NUOVI ISCRITTI :

NON ACQUISTATELI ASSOLUTAMENTE SI TRATTA DI FALSI

....cose da pazzi li stanno vendendo a 200 dollari!!!!!!
la cosa piu' triste e che gli acquirenti non se ne accorgono nemmeno!!!

#13 Trilophaco

Trilophaco

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2006 - 04:36

Comunque i falsi non girano solo su e-bay..... chi ? stato a Verona quest'anno te lo potr? confermare.
La questione dei falsi ? un'aspetto difficile da valutare sulla piattaforma E-bay, le foto sono gi? fatte ad arte per nascondere i difetti dei fossili veri, figuriamoci poi dei falsi.... senza dimenticarci che esiste il fotoritocco!!!!
Un piccolo stratagemma per valutare se la foto sia ritoccata digitalmente ? quello di salvarsela, aumentare al massimo il contrasto e la saturazione e produrne il negativo... in questo modo le zone ritoccate risultano pi? evidenti.
Poi per quanto riguarda i fossili falsi, ? sempre nel nostro interesse non incappare nell'acquisto di Falsi-palesi! pu? capitare di prendere una cantonata, ma se uno si compra l'avanzo di una zuppa di pesce, credendo che sia un fossile, allora ? "sciocco" lui!!
Ce ne sono tanti altri di falsi o anche semplicemente MOLTO ritoccati, moltissimi provenienti dalla cina, Alcuni esempi:

http://cgi.ebay.it/b...1QQcmdZViewItem
Praticamente tutto ci? che vende questo venditore ? falso!!!
Oppure:

http://cgi.ebay.it/F...1QQcmdZViewItem

Oppure:
http://cgi.ebay.com.....com.cn/fh16868

O anche:
http://cgi.ebay.it/T...1QQcmdZViewItem

E si potrebbe continuare.... ma questo non vuol dire che sia un covo di delinquenti.... forse noi dovremmo affinare le nostre conoscenze per non prendere fregature, ma se acquistiamo questi oggetti, allora ci st? bene se facciamo la figura dei POLLI!!!

Ciao Trilophaco

Copyright © 2022 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana