Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

CERCO MINERALI O ROCCE


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2005 - 10:40

da qualche tempo seguo questo forum e trovandolo davvero carino , mi son decisa ad iscrivermi..
cos? ne approfitto per porvi una domanda...
avete qualche minerale o roccia di pi? che non vi serve?
io sarei interessata all'acquisto.
Sono una principiante, ma amo questa materia, e vorrei avere qualche bel campione da studiare...
grazie.. aspetto vostre nuove!!

#2 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 11 marzo 2005 - 12:46

citazione:

da qualche tempo seguo questo forum e trovandolo davvero carino , mi son decisa ad iscrivermi..
cos? ne approfitto per porvi una domanda...
avete qualche minerale o roccia di pi? che non vi serve?
io sarei interessata all'acquisto.
Sono una principiante, ma amo questa materia, e vorrei avere qualche bel campione da studiare...
grazie.. aspetto vostre nuove!!





Di dove sei?
un p? di campioni te li posso spedire gratis senza problemi! Non c'? voglio guadagn? e benvenuta!

Se vieni a Bologna, alla fiera te ne porto gi? alcuni! Ciao Ciao

#3 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 11 marzo 2005 - 12:47

Ho visto il tuo profilo solo adesso ed ho scoperto che vivo a 20 km da te! Quindi puoi passare a prenderti i campioni te stessa o possiamo incontrarci da qualche parte, magari andare anche a cercarli insieme!

Fammi un fischio! Ciao!

#4 amaltheus

amaltheus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 334 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2005 - 08:50

Acquisto? E' l'ultima spiaggia di un vero amatore...

Al massimo cambio! Non amo molto il commercio... Se vai a Bologna come dice Niccosan ti rifarai gli occhi!

Se poi il 1? maggio volete capitare a Fornaci di Barga... non ? certo Bologna, ma qualche bel minerale c'? anche da noi!

Marco

#5 amaltheus

amaltheus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 334 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2005 - 08:51

P.S. scusa la ruvidit? (sai tra pestasassi...)

Benvenuta tra noi!

#6 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2005 - 09:42

Va bene. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta che ho ricevuto e passer? a vedere la tua collezione quanto prima ,per? andare a cercarli insieme non credo sia possibile perch? non ho pi? 18 anni....purtroppo!!!
Scusa quando ci sar? la fiera di Bologna?
Ciaoo.

#7 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2005 - 09:46

mentre rispondevo.. ho visto che "amaltheus" mi ha risposto..lo ringrazio e hai ragione che l'acquisto ? l'ultima spiaggia per un amatore...
Si vorrei proprio rifarmi gli occhi. Sono stata al museo di Milano e a quello di Torino (anche se pi? piccolo ma interessante).Ciao

#8 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 11 marzo 2005 - 10:55

citazione:

da qualche tempo seguo questo forum e trovandolo davvero carino , mi son decisa ad iscrivermi..
cos? ne approfitto per porvi una domanda...
avete qualche minerale o roccia di pi? che non vi serve?
io sarei interessata all'acquisto.
Sono una principiante, ma amo questa materia, e vorrei avere qualche bel campione da studiare...
grazie.. aspetto vostre nuove!!




Se ti interessa posso spedirti alcuni campioni dei minerali che si trovano in Umbria.
Mandami il tuo indirizzo con un post privato.


Federico

#9 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 11 marzo 2005 - 11:16

citazione:

Va bene. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta che ho ricevuto e passer? a vedere la tua collezione quanto prima ,per? andare a cercarli insieme non credo sia possibile perch? non ho pi? 18 anni....purtroppo!!!
Scusa quando ci sar? la fiera di Bologna?
Ciaoo.





La fiera di bologna inizia Oggi!
Se vuoi fare una pazzia al volo, io parto domani mattina presto e potresti venire con noi (sono io + 5 ragazzi della scuola dove insegno) in autobus (il costo andata e ritorno ? di 35 euro Pescara-Bologna) e tornare domani sera sempre con il pullman (noi rimaniamo anche la domenica e dormiamo in citt?!

#10 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 11 marzo 2005 - 08:57

citazione:

Eccomi finalmente. Domani non mi ? possibile andare a Bologna, forse domenica, (in compenso adesso rompo un po' le rocce di mio figlio!!)..






Allora ci vediamo domenica dentro la Fiera!

#11 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2005 - 09:52

Salve a tutti. Ditemi un po' dalla stazione FS di Bologna per il palazzo dei Congressi quale autobus?

#12 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 11 marzo 2005 - 10:26

citazione:

Salve a tutti. Ditemi un po' dalla stazione FS di Bologna per il palazzo dei Congressi quale autobus?






Dalla stazione FS: autobus 38 opp. 91




#13 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 12 marzo 2005 - 12:08

citazione:

citazione:

Eccomi finalmente. Domani non mi ? possibile andare a Bologna, forse domenica, (in compenso adesso rompo un po' le rocce di mio figlio!!)..






Allora ci vediamo domenica dentro la Fiera!



Mi raccomando la tessera identificativa!


Federico

#14 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2005 - 11:24

ecco i miei minerali... sono un po' pochini..per questo sono alla ricerca di altri....   ;-D se qualche aniama pia mi volesse aiutare :-D[:p]


Immagine:
/Public/data/Albertina/minerali01.jpg
95,87?KB



Immagine:
/Public/data/Albertina/minerali02.jpg
74,2?KB

#15 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2005 - 01:15

Anche se ? brutto vendere i minerali (? come dipingere un quadro: o lo si regala o lo si tiene per s?) per? ? anche vero che sul mercato si acquistano.(Tempo fa ad una fiera avevo trovato un piccolo banco che vendeva del quarzo, della avventurina, della calcite e un bel gruppo di tormalina nera (v.schorlite) formata da tre cristalli neri di circa 7-8 cm poggianti su di una base rocciosa con dei pigmenti arancioni. Inoltre aveva anche della natrolite bianca dentro in basalto. Siccome li' per li' mi sembravano troppo cari non li ho presi subito poi quando sono ritornata indietro il banchetto non c'era pi?.
Se avete qualche doppione e volete vendermelo sono disposta ad acquistarlo e a rimborsare le spese di spedizione. A Pescara non riesco a trovare niente di interessante e anche quando si va in qualche museo i minerali in vendita sono quelli pi? comuni.
Grazie e scusate.

#16 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 07 aprile 2005 - 02:15

Piuttosto che venderteli, faccimao a scambio
oppure te ne regalo un p? di minerali che mi avanzano
non ? un problema!

Venderteli mi sembrerebbe troppo!

Poi, piano piano, una collezione aumenta nel tempo
non ti preoccupare!

Comunque ? pi? bello cercarli che comprarli![:D]

#17 amaltheus

amaltheus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 334 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2005 - 02:40

Ciao Albertina,

fammi avere l'indirizzo, che qualche cosa per te lo trovo! Se poi capiti dalle mie parti Lucca-Garfagnana fammi sapere, cos? se non si vanno a cercare sulle Apuane, almeno ti riempio la bauliera con un po' di doppi!

Marco

#18 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2005 - 03:47

Si Amaltheus provvedo a mandarti l'indirizzo! La mia "bauliera" ? un vecchio acquario trasformato allo scopo. Per? ha l'illuminazione interna ed ? nel tinello cos?cch? ce l'ho sempre sott'occhio....
[:)][:)]
A Niccosan rispondo che volentieri farei scambio ma per il momento ho solo quello che vedi se per? t'interessa qualcosa ben volentieri.
Sai spesso penso a te quando ricordo di una conchiglia un po' particolare che mi ? passato tra le mani. Se fossi riuscita ad averla te l'avrei regalata molto volentieri. Era grande:  15-18 cm a forma rettangolare esternamente grigio scuro quasi nera tutta  pieghettata fittamente e internamente madreperlacea con una cavit?.(Poteva assomigliare vagamente alla Hiatella arctica anche se questa ? piccola e chiara) Era di una signora che me l'aveva consegnata dicendomi che sarebbe passato poi un mio collega a ritirarlo (era il periodo di Natale)e mi preg? di custodire il pacchetto. Per? erano passate due o tre settimane e tutte le volte che tornavo in servizio il pacchettino era ancora l?. Allora una sera, approfittando del fatto che non c'era nessuno, decisi di aprirlo (cercando di non gualcire la confezione) per vedere se era qualcosa di deteriorabile.  Ah! la curiosit?....
Vidi allora di che si trattava e su un bigliettino stava scritto semplicemente " questa conchiglia ha atteso diecimila anni per arrivare nelle tue mani.."
Purtroppo dopo qualche tempo qualcuno ? venuto a ritirarlo, ma non ero io in servizio per cui non ho potuto accertarmi se l'avrebbe apprezzata o meno. Io francamente non mi sarei fatta dei problemi ad "adottarla"!!
[^][^]
Scusate ma a quanto detto sopra vorrei fare una precisazione ed una domanda:
1? non ho acquistato subito la tormalina non tanto per il prezzo quanto per il fatto che capovolgendo il pezzo sotto c'era un cartellino con un numero frazionato. Ho avuto paura che fosse stato trafugato da qualche parte...Che significa quando c'? questo numero?
2? tutti quei minerali avevano delle propriet? piroelettriche o piezoelettriche  o, come la calcite di birifrazione ma l'avventurina che propriet? poteva avere?

Ancora: penso che sia bellissimo il cercare e trovare i minerali. Per? ? un po' piu' difficile poterci andare. Ho visto che c'? pure una ragazza di questo forum che ? interessata a partecipare. Se ci va lei forse verr? anch'io.

Ciaooo

#19 amaltheus

amaltheus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 334 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2005 - 04:25

Venite il 1 maggio a Fornaci di Barga (LU)! C'? la mostra al nostro museo!

Relativamente all'avventurina c'? poco da dire ? una variet? di quarzo spesso lucidata o "burattata" che contiene inclusioni "luccicanti" (in genere si tratta di mica) e che gli conferisce un colore verdolino od azzurrino

Ciao!

Marco

#20 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2005 - 06:37

Quindi nessuna particolarit? per l'Avventurina. Per? ? carina, non ti pare?
Grazie per l'informazione del 1?Maggio. Sar? senz'altro interessante vedere la mostra all'interno del vostro Museo. La mostra d? possibilit? anche di scambi e di acquisti? e nel museo c'? pure una sezione dedicata ai minerali?
Quanto dista Fornaci di Barga da Lucca?

Ti saluto e ti ringrazio.[8)]




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana