Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Grande Guida ai Fossili d'Italia on-line!


  • Discussione bloccata Questa discussione e' bloccata
50 risposte a questa discussione

#1 Amministratore

Amministratore

    Administrator

  • Administrators
  • 9 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2004 - 06:12

Salve,
inseriamo qui una discussione iniziata in un altro topic del forum paleofox.com

La discussione siccome ha generato fra i vari utenti del forum la progettazione per un catalogo on-line fotografico inerente ai fossili italiani, viene qui continuata per favorire lo sviluppo e la messa in opera di tale progetto!

Per conoscere l'inizio del progetto recarsi alla seguente pagina:

http://www.paleofox....=1&TOPIC_ID=330

dove troverete sia come ? nata l'idea e sia come si sia sviluppata fino a coinvolgere molte delle persone che frequentano il Forum!

Lo staff Paleofox.com!

#2 GeoBiagio87

GeoBiagio87

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2004 - 06:40

Il nome "Guida ai fossili italiani" sembra ottimo. Oppure si potrebbe anche strutturare il sito come una presentazione di localit? fossilifere con annessa la fauna di queste e quindi il nome azzeccato potrebbe essere "Giacimenti fossiliferi italiani". Queste le mie proposte.
Alla prossima

#3 GeoBiagio87

GeoBiagio87

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2004 - 07:00

Poi vorrei aggiungere un'altra cosa per cominciare a stilare dei bilanci. La mia collezione (da Cutrofiano) si compone di 80/90 molluschi tra Bivalvi e Gasteropodi, per non contare i microfossili che sono numerosissimi e in via di studio, di cui posso mandare le foto. Per? purtroppo, non essendo la mia fotocemera digitale un portento, le foto di molluschi piccoli non vengono granch? bene, per non parlare di microfossili che non vengono per niente bene. Come fare? Spero che a Natale riuscir? a prendere una fotocamera migliore, vedremo!

#4 Amministratore

Amministratore

    Administrator

  • Administrators
  • 9 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2004 - 12:22

Samurai ha proposto nel topic scaphopodi

oppure "il manuale dei cacciatori di fossili italiani"

#5 rossano

rossano

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 527 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2004 - 10:14

Rispondo all'amico Biagio che lo studio e presentazione per zona ? molto interessanta a livello locale,ma in un lavoro sui fossili italiani creerebbe un sacco di doppioni e lavoro in pi? per chi dovr? controllare il lavoro.Magari si creerebbero dieci o venti elenchi di siti pliocenici con pi? o meno gli stessi fossili.
Penso sia meglio una scheda con localit? di provenienza del fossile studiato che riporti le segnalazioni di altri siti dove ? presente.
Per il nome eviterei tanti "manualoni" che mi fanno venire in mente le giovani marmotte e rimarrei su di un titolo semplice,ma serio.Vedo per? che siamo ancora pochi e sempre i soliti a discutere su  questo progetto.Sveglia gente,se siamo in tanti pu? venire fuori un gran bel lavoro!

#6 Amministratore

Amministratore

    Administrator

  • Administrators
  • 9 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2004 - 11:43

Salve,
? gi? pronta l'interfaccia per il progetto, che per il momento abbiamo nominato Guida ai Fossili d'Italia, che a quanto vediamo ? una delle versioni del nome che piaceva di pi?.

Avvertiamo che ? pronta solo la grafica della pagina di presentazione, le parti interne sono ancora in lavorazione.

Inoltre, prevedendo che il lavoro potrebbe diventare immenso e le pagine migliaia, abbiamo deciso di localizzare il progetto su un server di nostra propriet?, differente da Paleofox.com.

Il progetto rimmarr? comunque strettamente connesso sia al forum che a Paleofox.com.

Guardatelo e diteci cosa ne pensate!

http://www.paleontol...fossiliditalia/

N.B. se potete segnalarci in quanti secondi si carica la pagina con una connessione normale su linea telefonica di casa, ci fareste un gran favore per collaudare la pagina.

Grazie!

#7 rossano

rossano

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 527 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2004 - 08:48

Buono, con adsl ? immediasta,con collegamento tradizionale devo provare.Unico asppunto (forse con l'et? si diventa uggiosi)? che al posto del calco di gasteropode metterei una bella conchiglia
visto che ne abbiamo tante.Una ocinebra erinacea oppure galeodora echinophora sono pi? di effetto.
Ho anche un bivalve che nel pliocene del mediterraneo si trova esclusivamente nella nostra zona.Ditemi la vostra.
Ciao a tutti Rossano

#8 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 22 settembre 2004 - 10:24

A me piace e da casa si scarica in pochi secondi, circa 10, il nome per me va bene, e per l'immagine mi piace meno quella del clypeaster!

Si potrebbero sostituire?

#9 Amministratore

Amministratore

    Administrator

  • Administrators
  • 9 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2004 - 12:16

Salve,
sostituire le immagini non c'? problema,
anzi se potete spedirci alcune immagini di buona qualit? tipo di galeodea echinophora saremo lieti di sostituirla, per? deve essere di buona qualit? iniziale, almeno 300 dpi per intenderci, ed inoltre deve essere di vostra propiet? per la legge sul copyright (cio? la foto deve essere stata rwalizzata da voi e dovete possedere o il rullino con il negativo o il file digitale originale.

Inviateci un'email con un allegato, per ottenere l'email contattateci dalla seguente pagina:



http://www.paleofox....p?name=Feedback

Buona giornata a tutti!

#10 Foxil Hunter

Foxil Hunter

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 426 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2004 - 05:42

ok la connessione con linea normale in 3-4 secondi ? caricata. sono accettate anche foto di ichnofossili? (rhizocorallium).

#11 SAMURAI

SAMURAI

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 490 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2004 - 05:55

Molto bello.


Modificato da - SAMURAI il 22 Sep 2004  18:59:03

#12 Angra

Angra

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2004 - 06:26

Mah... secondo me se ? una cosa online si possono fotografare ed inserire animali anche da diverse localit?.

Comunque l'idea ? non ottima ma superlativa (e ame piace pure il Clypeaster...)!

Per? volevo fare alcune domande (non chiamatemi noioso o antipatico, vi prego!):

1) Quanti possono essere sicuri di un dato orizzonte stratigrafico?

2) Quanti possono contribuire in pieno alle schede, intendo dire con livello, stratigrafia e datazione certa?

3) Sarebbe limitato solo agli invertebrati? Perch? mi sa che per i vertebrati ci sarebbero problemi con le soprintendenze...

4) e per i micro? Sezioni o animali interi? E chi non ha un microscopio con macchina digitale?

5) a questo punto perch? non si tenta di coinvolgere i musei e si fa una cosa ufficiale?

Angra Normanno
(Marco)
"Across the seas through sands of time, Knight of the Templars"

#13 Amministratore

Amministratore

    Administrator

  • Administrators
  • 9 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2004 - 06:49

Allora, rispondiamo per gradi,
grazie per il complimento!

1) Quanti possono essere sicuri di un dato orizzonte stratigrafico?

Pochi, questo ? un problema, ma se non si inzia, nessuno potrebbe imparare a riconoscerlo!

2) Quanti possono contribuire in pieno alle schede, intendo dire con livello, stratigrafia e datazione certa?

All'inizio pochi ? vero, per? speriamo di crescere, ed anche questo sar? un mezzo per far imparare i giovincelli della paleontologia.

3) Sarebbe limitato solo agli invertebrati? Perch? mi sa che per i vertebrati ci sarebbero problemi con le soprintendenze...

MMHHHH....quali problemi se uno pubblica una foto? Per la legge basta avere il copyright della foto, se le soprintendenze fanno storie, basta parlarci, e nella maggior parte dei casi il permesso si ottiene, almeno qui da noi!

Comunque siamo molto interessati a questo problema, se potresti dirci qualcosina in pi?! Ci eviteresti un sacco di guai!

Comunque vogliamo fare anche i vertebrati!

4) e per i micro? Sezioni o animali interi? E chi non ha un microscopio con macchina digitale?

5) a questo punto perch? non si tenta di coinvolgere i musei e si fa una cosa ufficiale?

Per i micro ognuno partecipi con quello che pu?, non tutti abbiamo la fortuna di un microsocpio con machina digitale incoroporata, ma molti si arrangiano, all'inizio certamente selezioneremo le foto, solo quelle che possono garantire una qualit? sufficiente alla determinazione verranno pubblicate!

Coinvolgere i Musei? E' un'idea grandiosa! Potrebbe funzionare, ma chi ci parla? Noi per il momento abbiamo poco tempo, ora vogliamo partire, poi si sa! Le cose possono evolvere anche in grande!

E poi a questo progetto tutti sono i benvenuti!
Speriamo che la filosofia di base sia questa!

Grazie per la collaborazione, ed esponete ancora le vostre idee, ci sono utilissime per sviluppare il progetto!

#14 Amministratore

Amministratore

    Administrator

  • Administrators
  • 9 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2004 - 06:52

citazione:

ok la connessione con linea normale in 3-4 secondi ? caricata. sono accettate anche foto di ichnofossili? (rhizocorallium).





Certo!!!

#15 SAMURAI

SAMURAI

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 490 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2004 - 08:32

Io purtroppo nn posso esservi di grande aiuto, ho solo 14 anni.

#16 Angra

Angra

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2004 - 01:40

OK. Parafrasando un tale Aragorn...
"Se con la mia biblioteca o le mie foto posso esservi utile, lo far?".

Posso nel frattempo iniziare provando a parlare con qualche museo da queste parti. Le collezioni non sono grandissime ma sono carucce.
Per alcune foto posso aiutarvi anche io, comunque.

Angra Normanno
(Marco)
"Across the seas through sands of time, Knight of the Templars"

#17 PCRSTUDY

PCRSTUDY

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2004 - 07:18

Salve a tutti,
l'idea ? allettante, la  stavo seguendo in sordina, per paura della mole di informazioni che ne potrebbero scaturire; certo ? che il lavoro ? iniziato e bisogna contribuire tutti proficuamente. La soluzione di guida per schede ? approvata appieno, i doppioni sono solo distrazione, basta come ben detto, l'indicazione dei giacimenti ove i fossili si possono rinvenire con una certa facilit? o meglio frequenza. Per le immaggini proverei con la faccia inferiore del clypeaster, altrimenti sembra una "zucca" (molto nota).

antonio mercadante

#18 GeoBiagio87

GeoBiagio87

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2004 - 08:07

Vedo che ormai i lavori galoppano. Proporrei per l'immagine della conchiglia sulla sinistra, se possibile, di inserire un Cymatium corrugatum o meglio una Charonia lampas lampas che posseggo nella mia collezione e le chi foto cercher? di spedire non certo per? della qualit?!
Saluti

#19 rossano

rossano

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 527 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2004 - 10:30

Vedo con piacere che le adesioni al progetto aumentano.Mi aspetto ed auspico il contatto di universir? o musei.....
Per il resto tutto ok,solo eviterei di usare termini troppo difficili da interpretare da chi non ? esperto.L'uomo di scienza ? colui che rende semplici i concetti difficili!
Se no ha altri progetti vedrei bene anche il contributo di Simone che ancora non si ? fatto vivo
(che saluto,ci vediamo a scandicci ,ma sai la data precisa?).
Meditiamo gente,meditiamo......

#20 Amministratore

Amministratore

    Administrator

  • Administrators
  • 9 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2004 - 10:10

Salve,
notiamo che il progetto si sta sviluppando sempre di pi?, e volevamo fare il punto!

Abbiamo abbastanza adesione, come faceva notare Rossano, ora mancano i referrer.

Praticamente chi si offre volontario di controllare l'esatta classificazione dei reperti che vengono proposti?

Non bisogna essere per forza paleontologi per controllare le classificazioni, infatti, conosciamo appassionati che classificano meglio di molti paleontologi

Ma qualche referrer vorremmo che all'inizio ci fossero, per poter avere delle persone di riferimento che con pazienza e anche imparzialit? potessero controllare le schede proposte.

Infine le schede che passeranno il giudizio di tali referrer, verranno pubblicate, mentre quelle in attesa di giudizio potranno essere pubbliocate pure, ma vi sar? una voce che riferir? "Scheda ancora non verificata e in attesa di Controllo".

Allora, chi si propone?




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana