Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Neocreazionismo ed Evoluzione

• Per cortesia connettiti per rispondere
341 risposte a questa discussione

#41 aurex

aurex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2005 - 08:18

salve a tutti, mi presento, sono aurex e sono convinto che la vita sia stata creata da Dio e che l'evoluzione sia un falso culturale e abbia quasi niente di scientificamente provato. Se volete possiamo fare una pacata discussione del perch? una persona possa credere nel creazionismo piuttosto che all'evoluzionismo.[8D]

#42 SAMURAI

SAMURAI

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 490 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2005 - 08:20

Citazione:
Messaggio inserito da aurex

salve a tutti, mi presento, sono aurex e sono convinto che la vita sia stata creata da Dio e che l'evoluzione sia un falso culturale e abbia quasi niente di scientificamente provato. Se volete possiamo fare una pacata discussione del perch? una persona possa credere nel creazionismo piuttosto che all'evoluzionismo.[8D]

vai dicci le tue idee

#43 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2005 - 08:43

Aurex , anchio sono un semicreazionista ovvero cerco la verit? e studio le prove evoluzionistiche per il momento convincenti e quelle creazioniste che lo sono altrettanto , comunque una curiosita di che fede sei????

#44 aurex

aurex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2005 - 09:55

io credo che credere all'evoluzionismo necessiti di tanta fede quanta ne occorra credere al creazionismo, perch? siamo in entrambi i casi nel campo delle ipotesi.
>Sono di fede cattolica. Ma ? irrilevante poch? qualunque fede crede nel Creatore.
Io sono convinto (ma non voglio convincere nessuno) che l'evoluzionismo, in senso lato, sia il corollario pseudoscentifico alla cultura della cultura della fede, e quindi della negazione di Dio. L'evoluzionismo non ? a mio parere un discorso solo accademico, che si limita agli stretti ambiti della scienza, ma ha uno scopo culturale, ovvero di espungere Dio dalla vita e dalla cultura della gente. Dire che Dio non ? l'autore della creazione lo relega ai margini della contesto sociale, anzi, non ? piu una questione sociale bensi del foro interno dell'individuo. Se a Dio viene lasciato spazio ? solo lo spazio personale che apaprtiene alla sfera dell'individuo. Lo abbiamo vosto con l'approvazione della costituzione europea ad esempio. Il discorso ? lungo ma se sono fortunato (come pare) di avere trovato interlocutori intelligenti si pu? affrontare un discorso approfondito. Mi interessava portare la critica all'evoluzionismo partendo dal discorso culturale non scientifico perche in altri forum si dovuto interompere la discussione per mancanza di dialogo tra  gli scientisti e i creazionisti tout court.

#45 aurex

aurex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2005 - 09:58

ERRATA CORRIGE:
Io sono convinto (ma non voglio convincere nessuno) che l'evoluzionismo, in senso lato, sia il corollario pseudoscentifico alla cultura della negazione della fede, e quindi della negazione di Dio.

#46 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2005 - 11:39

Negazione divina???
Ho studato dei versi della Bibbia e li ho confrontati con la teoria dell' evoluzione e vanno bene.
Certo , l' evoluzionismo ? pi? lontano da Dio rispetto al creazionismo , ma non ? detto che dice che il mondo non sia stato creato da Dio , comunque dacci dei siti creazionisti.

#47 Pliocenic

Pliocenic

Protozoo

• Iscritto
  • 356 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2005 - 08:51

Citazione:
io credo che credere all'evoluzionismo necessiti di tanta fede quanta ne occorra credere al creazionismo, perch? siamo in entrambi i casi nel campo delle ipotesi.
>Sono di fede cattolica. Ma ? irrilevante poch? qualunque fede crede nel Creatore.
Io sono convinto (ma non voglio convincere nessuno) che l'evoluzionismo, in senso lato, sia il corollario pseudoscentifico alla cultura della cultura della fede, e quindi della negazione di Dio. L'evoluzionismo non ? a mio parere un discorso solo accademico, che si limita agli stretti ambiti della scienza, ma ha uno scopo culturale, ovvero di espungere Dio dalla vita e dalla cultura della gente. Dire che Dio non ? l'autore della creazione lo relega ai margini della contesto sociale, anzi, non ? piu una questione sociale bensi del foro interno dell'individuo. Se a Dio viene lasciato spazio ? solo lo spazio personale che apaprtiene alla sfera dell'individuo. Lo abbiamo vosto con l'approvazione della costituzione europea ad esempio. Il discorso ? lungo ma se sono fortunato (come pare) di avere trovato interlocutori intelligenti si pu? affrontare un discorso approfondito. Mi interessava portare la critica all'evoluzionismo partendo dal discorso culturale non scientifico perche in altri forum si dovuto interompere la discussione per mancanza di dialogo tra gli scientisti e i creazionisti tout court.

Io penso che la teoria dell' evoluzione si presta molto bene ad essere allargata agli ambiti religiosi, pu? essere ad esempio portato a sostegno dell' ateismo, cio? la fede nel nulla.
La teoria dell' evoluzione per? ? e resta una teoria scientifica, non un atto di fede: dalla teoria dell' evoluzione si possono trarre  conclusioni religiose, ma non per questo si pu? negare che sia una teoria scientifica e come tale falsificabile (con prove scientifiche! sia ben chiaro).
L' evoluzionismo, se si considera come teoria scientifica, non pu? e non deve negare l' esistenza di Dio.
Dal punto di vista culturale non vedo nessuno scopo negativo nell' evoluzionismo, se non portare ad una maggiore apertura mentale, che per lunghi secoli il creazionismo ha oscurato.
Io credo poi che una societ? laica sia la cosa assolutamente migliore per le persone che possono cos? cercare liberamente tra le varie proposte il propprio percorso interiore, una societ? che parta da una posizione angostica (e non atea), l' unica posizione razionale.

Ciao

#48 aurex

aurex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2005 - 09:54

pliocenic,
il mio ragionamento muove la critica all'evoluzionismo non gi? come branca della scienza.  Se restasse negli ambiti di pura ricerca non avrei nulla da ridire. L'evoluzionismo - invece - piu che scienza (perch? di prove che la vita sia nata per un caso fortuito non puo portare  prove inoppugnabili tanto quanto non se ne possono portare a prova della creazione)  l'evoluzionismo - dicevo - piu che scienza ? una filosofia. Un credo, il supporto scientifico (si fa per dire) del materialismo.

Il discorso evoluzionista ormai d? per fatto acquisito che l'uomo provenga da un progenitore con con le scimmie. Ovvero l'uomo, ? sostanzialmete un animale.

Ne conseguono a cascata conseguenza che rovesciano il concetto stesso di uomo.

Se l'uomo proviene dall'animale ne consegue che egli debba allontanarsi dal proprio intimo essere (al fondo dell'uomo c'? l'animale da fuggire) per trovare la propria realizzazione.

Al contrario ? stato sempre insegnato (a mio parere correttamente) che l'uomo trova il suo vero essere al proprio interno, conosci te stesso, al centro dell'uomo sta il suo vero essere.

Come vedete l'evoluzionismo ? molto piu di una semplice disciplina scientifica.

#49 Pliocenic

Pliocenic

Protozoo

• Iscritto
  • 356 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2005 - 11:56

E' per me un onore essere un animale, e non ho intenzione di fuggire la mia natura di animale.
Non ? l' evoluzionismo a dire che l' uomo ? un animale, perch? la cosa ? talmente palese ed evidente a qualsiasi persona, a meno che non voglia illudersi del contrario.

L' evoluzionismo non sostiene che la vita ? nata per caso, l' evoluzionismo indica dei processi (alcuni dei quali per nulla casuali) che agiscono sulla vita gi? in atto!

L' evoluzionismo, o come e meglio chiamarlo teoria dell' evoluzione, ? una teoria scientifica supportata da un numero enorme di fatti.
Ma ripeto ? falsificabile: basterebbe un fatto contrario o una teoria migliore e crollerebbe... per ora non ? ancora successo.
E d' altra parte molte proposte alternative del crezionismo vengono continuamente smentite.

Una cosa non capisco: perch? non si vuole che la scienza raggiunga ambiti che un tempo erano sicuro dominio della religione?
Mi sembra che la scienza sia lo strumento migliore per cercare di capire qualcosa del mondo in cui viviamo.

Se la scienza ? in grado di liberarci da false credenze del passato, ben venga, da l? ognuno pu? partire per la propria realizzazione spirituale.

Mi sembra infine assurdo che gli scienziati che hanno studiato e contribuito a formulare la teoria dell' evoluzione lo abbiano fatto per dimostrare una loro "fede" materialista: lo spirito della scienza ? ben altro: cercare di far luce sul mondo in cui viviamo e su noi stessi.

Ciao

#50 SAMURAI

SAMURAI

Protozoo

• Iscritto
  • 490 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2005 - 06:37

? certo che l'uomo si sia evoluto da scimmie,e una dele  prove ? proprio la nostra colonna vertebrale ,adattata ad un a postura da"scimmie"

#51 SAMURAI

SAMURAI

Protozoo

• Iscritto
  • 490 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2005 - 06:40

Citazione:
Messaggio inserito da aurex
Al contrario ? stato sempre insegnato (a mio parere correttamente) che l'uomo trova il suo vero essere al proprio interno, conosci te stesso, al centro dell'uomo sta il suo vero essere.

questo nessuno lo esclude,

#52 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2005 - 08:30

B? , per me , se vi ? stata una evoluzione ha soffiato il suo spirito dentro l' uomo , insomma ha dato lo spirito all' australopitecus africanus.

#53 aurex

aurex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2005 - 11:41

Citazione:
E' per me un onore essere un animale, e non ho intenzione di fuggire la mia natura di animale.

Ma scusa non ti offeneresti se ti dicessero "Animale!"

Citazione:
Non ? l' evoluzionismo a dire che l' uomo ? un animale, perch? la cosa ? talmente palese ed evidente a qualsiasi persona, a meno che non voglia illudersi del contrario.

L'uomo ? spirito e corpo, il corpo ? come quello degli animali coi suoi istinti, ma lo spirito, l'anima dove al metti?

Citazione:
L' evoluzionismo non sostiene che la vita ? nata per caso, l' evoluzionismo indica dei processi (alcuni dei quali per nulla casuali) che agiscono sulla vita gi? in atto!

Se non ? casuale, allora ? frutto di un progetto, se c'? un progetto c'? un progettista. Francamente mi sembra un volo pindarico attribuire alla materia un un progetto finalizzato, e se volessimo attribuirglielo, torniamo al PROGETTISTA.

Citazione:
L' evoluzionismo, o come e meglio chiamarlo teoria dell' evoluzione, ? una teoria scientifica supportata da un numero enorme di fatti.

Su questo ho dei dubbi, ? i fossili degli animali intremedi dove sono?

Citazione:
Una cosa non capisco: perch? non si vuole che la scienza raggiunga ambiti che un tempo erano sicuro dominio della religione?

Perch? lo scopo della scienza ? la ricerca delle cause ultime e della cagioni, ma verificare sperimentalmente i fenomeni.

Citazione:
Se la scienza ? in grado di liberarci da false credenze del passato, ben venga, da l? ognuno pu? partire per la propria realizzazione spirituale.

Che dobbiamo per forza liberarci da false credenze del passato ? una leggenda urbana. Ma chi l'ha detto che tutto quanto ? stato elaborato dall'uomo in passato sia da gettare alle ortiche?

Citazione:
Mi sembra infine assurdo che gli scienziati che hanno studiato e contribuito a formulare la teoria dell' evoluzione lo abbiano fatto per dimostrare una loro "fede" materialista: lo spirito della scienza ? ben altro: cercare di far luce sul mondo in cui viviamo e su noi stessi.

Infatti sono d'accordo con te. Non credo che la gran mole di lavoro degli studiosi e scienziati che lavorano alla teori evoluzionista sia unicamente mossa dallo scopo di giustificare il materialismo. Insomma non credo al complotto fatto scientemente.  Ma come tu ben sai sono sempre esistiti periodi in cui il "credo scientifico ortodosso" diventa un canone. I pochi scinziati che hanno provato a mettere in luce le contraddizioni e le troppe supposizioni della teoria evoluzionista viene subito escluso dai circuiti e tacciato di osurantismo antiscientifico.

#54 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2005 - 04:56

Comunque aurex(scusa che te lo dico ma il tuo nome sembra una marca di detersivi) l' evoluzione non nega assolutamente l' esistenza di un Dio.
1 L' ultimo animale comparso su questa terra ? l' uomo , l' ultima creazione di Dio ? appunto l' uomo.
2 Se vi ? stata un evoluzione ? per un gene ultimamente scoperto che ha movimentato il processo , per esempio la nascita dell' occho , e questo dimostra che questo ? stato proggettato da un essere superiore.
3 I fossli pultroppo ci sono , come per esempio il pikaia.

#55 Pliocenic

Pliocenic

Protozoo

• Iscritto
  • 356 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2005 - 07:55

Citazione:
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Ma scusa non ti offeneresti se ti dicessero "Animale!"

Perch? dovrei? ? quello che sono. Non sono mica una pianta! o un fungo!

Citazione:
Citazione:

L'uomo ? spirito e corpo, il corpo ? come quello degli animali coi suoi istinti, ma lo spirito, l'anima dove al metti?

L' esistenza di uno spirito distinto dal corpo potrebbe essere benissimo una nostra illusione.

Citazione:
Citazione:

Se non ? casuale, allora ? frutto di un progetto, se c'? un progetto c'? un progettista. Francamente mi sembra un volo pindarico attribuire alla materia un un progetto finalizzato, e se volessimo attribuirglielo, torniamo al PROGETTISTA.

Tutti i crezionisti ce l' hanno con sta storia. Nell' evoluzione agiscono processi, in primis la selezione naturale che non sono casuali, la selezione non ha un fine ne un progettista (semplicemente gli esseri viventi pi? adatti in un determinato momento sopravvivono, gli altri no) ma nonostante ci? non ? casuale e ha guidato la storia della vita verso determinate direzioni

Citazione:
Citazione:

Su questo ho dei dubbi, ? i fossili degli animali intremedi dove sono?

Ci sono e ne vengono scoperti continuamente. Inoltre i fatti a sostegno dell' evoluzione non provengono oramai solo pi? dalla paleontologia ma da tutti i rami delle scienze della vita ed ? anche facile dimostrare l' evoluzione in atto.

Citazione:
Citazione:

Perch? lo scopo della scienza ? la ricerca delle cause ultime e della cagioni, ma verificare sperimentalmente i fenomeni.

E' proprio quello che fa, a me sembra piuttosto che sia la religione (dei creazionisti, oramai persino la chiesa cattolica considera fondata la teoria dell' evoluzione) che sfori oltre il proprio campo, volendo mettere parola sullo studio della vita e sulla storia della vita.

Citazione:
Citazione:

Che dobbiamo per forza liberarci da false credenze del passato ? una leggenda urbana. Ma chi l'ha detto che tutto quanto ? stato elaborato dall'uomo in passato sia da gettare alle ortiche?

No non tutto, ma se una cosa viene palesemente smentita, perch? perseverare a sostenerla?

Citazione:
Citazione:

Infatti sono d'accordo con te. Non credo che la gran mole di lavoro degli studiosi e scienziati che lavorano alla teori evoluzionista sia unicamente mossa dallo scopo di giustificare il materialismo. Insomma non credo al complotto fatto scientemente. Ma come tu ben sai sono sempre esistiti periodi in cui il "credo scientifico ortodosso" diventa un canone. I pochi scinziati che hanno provato a mettere in luce le contraddizioni e le troppe supposizioni della teoria evoluzionista viene subito escluso dai circuiti e tacciato di osurantismo antiscientifico

Non ? affatto vero! penso che non sia mai esistita una teoria scientifica che sia attaccata pi? duramente da ogni lato e in ogni suo aspetto della teoria dell' evoluzione, ma nonostante questo non ? ancora sta trovata una (e dico una) prova o fatto che possa negarla. Negli USA c' ? una comunit? creazionista fortissima, in Italia si cerca di togliere la teoria dell' evoluzione dalle scuole,...come vedi le voci antievoluzioniste sono ovunque e non mi sembra che siano fatte tacere, il fatto che non ottengano risultati dipende solo dalla debolezza delle loro argomentazioni

#56 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2005 - 08:51

Plio solo una cosa , lo spirito vi ? di sicuro al 100% , ho spiegato come forse Dio c' ? lo ha dato.

#57 Rham

Rham

Protozoo

• Iscritto
  • 396 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2005 - 03:22

Non ? assolutamente preciso sostenere che lo Spirito , l' Anima , esiste al 100%.
Potrebbe anche non esserci affatto:nessuno ? riuscito a dimostrarci con prove concrete e incriticabili che questo esiste veramente. Posso essere macabra o pessimista , ma magari un Essere Superiore ha creato la materia ma nulla di pi?....

Per gli altri discorsi, anch'io sono convinta che l' Uomo ? un Animale; i Fossili di Transizione sono numerosi:
Seymouria ? solo un illustre esempio.

#58 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2005 - 05:36

Rham , lo spirito esiste . e basta.

#59 Rham

Rham

Protozoo

• Iscritto
  • 396 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2005 - 06:07

Citazione:
Messaggio inserito da Troodon

Rham , lo spirito esiste . e basta.

Perch? sei sicuro di questo? Cos'? che ti fa capire che esiste veramente?
Quello che hai scritto sopra non pu? essere una risposta.Dimmi le Tue ragioni che sostengono l' esistenza dello Spirito.

#60 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2005 - 08:01

Rham , tu una cosa non capisci , le prove e la scienza non possono spiegare.

Copyright © 2021 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana