Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

ricerca rettili non dinosauri

• Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1 Gorgonopsia

Gorgonopsia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2007 - 06:55

vorrei effettuare una ricerca sui rettili non dinosauri dal Carbonifero al Cretacico,sapete dove posso trovare informazioni a riguardo?

#2 David

David

Placoderma

• Moderatore
  • 2008 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2007 - 07:02

è gia stato aperto un thread quasi identico sul argomento:

E meglio modificare i vecchi temi invece di aprirne sempre nuovi, sopratutto di carattere cosi generale

Se qualcuno vuole rispondere, risponde...

#3 Gorgonopsia

Gorgonopsia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2007 - 11:44

sai indicarmi quale thread?se lo avessi saputo non avrei creato il topic

#4 Rham

Rham

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 396 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2007 - 06:10

Io ho trovato questo che riguarda l' evoluzione del pelo nei Rettili simili ai Mammiferi del Permiano:
http://www.paleofox....php?topic=721.0

#5 David

David

Placoderma

• Moderatore
  • 2008 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2007 - 04:34

Era solo un thread dove chiedevi informazioni dei rettili tra giurassico ed cretaceo - ho riuniti i temi in uno singolo - cosi penso é piu effetivo ed non si deve sempre controllare se vengono inseriti post in due temi.

Comunque per i rettili, rettili in particolare? Non dimenticiamo che esistevano rettili volanti marini, ed terrestri, lucertole, rettili mammiferi ed alla fine serpenti.

#6 David

David

Placoderma

• Moderatore
  • 2008 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 03:39

The Simon & Schuster Encyclopedia of Dinosaurs and Prehistoric Creatures: A Visual Who's Who of Prehistoric Life (Hardcover). Meglio di quanto il titolo faccia pensare. Datato nel capitolo dei dinosauri, mostra moltri animali, dai pesci nel Siluriano ai anfibi del Carbonifero ai mammiferi del Pleistocene

Immagine inserita

http://www.amazon.co...r=1-1/kheper-20

Wildlife of Gondwana: Dinosaurs and Other Vertebrates from the Ancient Supercontinent (Life of the Past) (Hardcover)

Immagine inserita

http://www.lib.monas...0253336430.html
http://www.amazon.co...oldfusiontimes/

Ghosts of Gondwana

Immagine inserita

http://www.sanctuary...shop/index.html
http://www.sebasite....eprints/106.pdf

#7 Rham

Rham

Protozoo

• Iscritto
  • 396 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 04:50

Il primo libro che hai postato io ce l'ho. Risale ai primi anni '90 e quella che hai postato dovrebbe essere la nuova ristampa. La versione in italiano era edita da Mondadori , ma vedo che le illustrazioni sono ancora le stesse.
Anche se i Dinosauri sono ancora antiquati , con i Raptor senza piume , è il libro sugli Animali Preistorici che amo di più in assoluto. La parte sui Pesci , sugli Anfibi , sui Rettili (di ogni tipo), Uccelli e Mammiferi è sempre valida ancora oggi.

#8 David

David

Placoderma

• Moderatore
  • 2008 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 05:02

Citazione

Il primo libro che hai postato io ce l'ho. Risale ai primi anni '90 e quella che hai postato dovrebbe essere la nuova ristampa. La versione in italiano era edita da Mondadori , ma vedo che le illustrazioni sono ancora le stesse.
Anche se i Dinosauri sono ancora antiquati , con i Raptor senza piume , è il libro sugli Animali Preistorici che amo di più in assoluto. La parte sui Pesci , sugli Anfibi , sui Rettili (di ogni tipo), Uccelli e Mammiferi è sempre valida ancora oggi.

So che esitono diverse ristampe in diverse lingue straniere - non trovavo se esistesse in italiano, in caso posta il titolo in italiano, cosi lo si puo trovare piu facilmente.

Le ristampe sono a buon prezzo, meno di 20 euro, pero il libro appunto a parte nuove copertine, non é stato modernizzato - questo si vede sopratutto trai dinosauri, ma li esistono libri migliori ed piu moderni.

Ma comunque é uno dei pochi libri che parla in modo abbastanza scientifico di diversi gruppi di animali.

#9 Rham

Rham

Protozoo

• Iscritto
  • 396 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2007 - 10:08

Infatti quando lo comprai nel 1991, in una libreria a Milano, il negoziante mi disse che era l' unico libro sugli Animali Preistorici in italiano , che li trattasse in modo scientifico e non come un libro per bambini .
Il titolo era questo ( se lo trovate ancora):

Dinosauri e animali preistorici
B. Cox B. Gardiner R.J.G. Savage D. Dixon
Editoriale Giorgio Mondadori

La copertina era gialla con l' immagine di uno Stegosaurus e di un Quetzalcoatlus.

#10 Gorgonopsia

Gorgonopsia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2007 - 12:27

ho appena ordinato "Paleontologia dei vertebrati" di Bentt,costa molto,ma è anche molto approfondito e professionale,nell'occasione ho anche preso l'enciclopedia dei dinosauri,ma ,con le sue sole 350 pg,dubito della sua completezza

#11 makko

makko

Protozoo

• Iscritto
  • 457 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2007 - 08:27

Citazione

"Paleontologia dei vertebrati" di Bentt,costa molto,ma è anche molto approfondito e professionale,nell'occasione ho anche preso l'enciclopedia dei dinosauri,ma ,con le sue sole 350 pg,dubito della sua completezza

mi puoi postare i dati di quest due libri?

#12 Gorgonopsia

Gorgonopsia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2007 - 11:35

l'enciclopedia dei dinosauri l'ha postata david,per quanto riguarda la paleontologia dei vertebrati cercala su unilibro,autore Michael Benton

#13 Pyroraptor

Pyroraptor

Protozoo

• Iscritto
  • 257 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2007 - 08:33

Citazione

ho appena ordinato "Paleontologia dei vertebrati" di Bentt,costa molto,ma è anche molto approfondito e professionale,nell'occasione ho anche preso l'enciclopedia dei dinosauri,ma ,con le sue sole 350 pg,dubito della sua completezza
Hai fatto bene ad ordinarlo. Mi ci è voluto molto prima che arrivasse, ma ne è valsa la pena. Non è molto aggiornato sotto certi aspetti(ha ormai 7 anni alle spalle^^), ma da una buona visione generale della paleontologia dei vertebrati.
L'altro "Dinosauri e animali preistorici" lo possiedo in inglese, in formato pdf. Che dire, ormai è un pezzo storico, sopratutto a livello d'illustrazione. E' comunque una bellissima enciclopedia sulla vita antica(malgrado ne esistano altre edizioni simili, più recenti)e sarebbe troppo bello se, oggi come oggi, pubblicassero qualcosa di simile^^

#14 Rham

Rham

Protozoo

• Iscritto
  • 396 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2007 - 08:40

Citazione

Che dire, ormai è un pezzo storico, sopratutto a livello d'illustrazione.
Parole sante!Quoto alla grande!

Citazione

E' comunque una bellissima enciclopedia sulla vita antica(malgrado ne esistano altre edizioni simili, più recenti)e sarebbe troppo bello se, oggi come oggi, pubblicassero qualcosa di simile^^
E' anche un mio sogno ricorrente. Quante volte ho sognato una versione aggiornata con le nuove Specie scoperte di questo libro!

#15 makko

makko

Protozoo

• Iscritto
  • 457 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2007 - 07:35

ma mica doveva uscire un enciclopedia dei dinosauri di una paleontologa italiana(di cui non ricordo il nome) della DE Agostini? dicevano che avrebbero fatto anche la publicità..hanno fatto una mostra inaugurativa in provincia di varese..ma poi non si è saputo più niente..avete notizie a riguardo?

#16 Pyroraptor

Pyroraptor

Protozoo

• Iscritto
  • 257 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2007 - 09:08

Non era quel libretto "Dinosauri dalla A alla Z". Comunque non c'è proprio confronto! E' un libro per bambini, come il 90 % dei libri a tema paleontologico(o pseudo-paleontologico^^)...Quindi non è ne accurato, o super-aggiornato(anzi, qualche errore l'ho trovato- trex come carnosauro!-)...e ha come fonte illustrativa quella dei precedenti libri della Dea! Quando pubblicheranno un libro per il verso...Mah

#17 inzone

inzone

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 813 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2007 - 09:29

Citazione

The Simon & Schuster Encyclopedia of Dinosaurs and Prehistoric Creatures: A Visual Who's Who of Prehistoric Life (Hardcover). Meglio di quanto il titolo faccia pensare. Datato nel capitolo dei dinosauri, mostra moltri animali, dai pesci nel Siluriano ai anfibi del Carbonifero ai mammiferi del Pleistocene

la versione italiana del libro si chiama

Dinosauri e animali preistorici

Barry Coxc
R.J.G Savage...
gli altri autori son gli stessi della versione inglese

#18 Gorgonopsia

Gorgonopsia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2007 - 11:50

il libro di Benton è fantastico! Non ho mai visto niente di più serio nell'ambito della paleontologia,e poi,presenta un ordine che lascia di stucco,se paragonato al caos ed alla confusione che si riscontra in rete o in altre pubblicazioni minori;non solo il libro ti fa conoscere le famiglie e gli ordini degli animali,ma soprattutto ti da le giuste informazioni per effettuere ricerche più approfondite .10 e lode

#19 Pyroraptor

Pyroraptor

Protozoo

• Iscritto
  • 257 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2007 - 03:32

Citazione

il libro di Benton è fantastico! Non ho mai visto niente di più serio nell'ambito della paleontologia
Beh, adesso...non esageriamo ;D. Essendo una guida generale, non è iperdettagliato come altri testi "seri" paleontologici, ma è un bene così...Di certo non è un enciclopedia di curiosità o per ragazzi^^ Comunque, essendo stampato nel 2000, è disaggiornato. In inglese è possibile acquistare una versione più recente.

#20 Gorgonopsia

Gorgonopsia

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2007 - 11:09

esistono testi anche più seri?indicamene qualcuno e dove posso trovarli,ti prego,sono circondato da ca##ate! ;)

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana