Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Evolution!!!!

• Per cortesia connettiti per rispondere
85 risposte a questa discussione

#1 dinodado

dinodado

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2005 - 01:36

Allora, qui si parla di evoluzione, sia dei dinosauri che degli altri animali presenti nella storia del nostro pianeta. Naturalmente potete dire tutto quello che volete, i vostri pareri e (chi si sente di azzardare) le possibili evoluzioni degli animali che oggi popolano i continenti. POTETE DIRE QUELLO CHE VOLETE!!!!

Buon forum![;)]

#2 dinodado

dinodado

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2005 - 02:02

Innanzitutto vorrei far notare una cosa: non ho copiato l'argomento del forum I Dinosauri-Se fossero ancora vivi: Questo topic ? stato aperto per tutti i tipi di animali, specialmente quelli delle ere Paleozoica e Cenozoica, e dei piccoli mammiferi dell'era Mesozoica. Inoltre, vorrei sapere i pareri di tutti voi sull'evento "KT" (l'estinzione dei dino) e le vostre opinioni su come apparirebbero i mammiferi se, 65 MAF, non si fossero estinti i dino. Ribadisco ancora la diversit? del forum da quello dell'altro p?recedentemente nominato (che per?, ammetto, mi ha dato l'idea).[:I][?][?]

#3 Rham

Rham

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 396 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2005 - 02:17

"come apparirebbero i mammiferi se, 65 MAF, non si fossero estinti i dino."

Personalmente penso che i Mammiferi avrebbero continuato ad essere delle piccole o medie creature sia notturne che diurne , arboricole o sul suolo .
Non sarebbero riuscite ad occupare tutte le nicchie ecologiche , perch? queste sarebbero state occupate dai Dinosauri , probabilmente diventati sempre pi? "specializzati nel Loro ambiente";
Pu? anche darsi che i Mammiferi sarebbero stati completamente estinti , e gli Uccelli occupassero totalmente le nicchie ecologiche che appartenevano ai Mammiferi ....

#4 Rob400

Rob400

Protozoo

• Iscritto
  • 351 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2005 - 02:42

ritengo che i mammiferi... bah diciamo che sono d'accordo con Rham e basta; probabilmente ci sarebbe qualche eccezione ( vedi quel grosso coso trovato in cina con un dino nello stomaco) ma in linea di massima, occuperebero ruoli marginali confronto ai dinos...

quello che mi chiedo ? invece, se la loro estinzione non fosse avvenuta 65 MAf quando sarebbe avvenuta?
credo che come abbiano dominato per 150 Milioni d'anni avrebbero potuto dominare per altri 65... ma, mi non credo che sarebbero ancora qu? comunque, i pensi alle ere glaciali, non sono sopravvissuti animali come i mammuth, i rinoceronti lanosi, le tigri dai denti a sciabola, (perch? erano troppo specializzati) figuriamoci i dinosauri (che se possibile lo erano ancora di pi?)!

#5 Rham

Rham

Protozoo

• Iscritto
  • 396 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2005 - 04:27

"quello che mi chiedo ? invece, se la loro estinzione non fosse avvenuta 65 MAf quando sarebbe avvenuta?"

Osservazione MOLTO interessante Dinomad![^]

#6 SAMURAI

SAMURAI

Protozoo

• Iscritto
  • 490 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2005 - 04:30

Citazione:
Messaggio inserito da Rham

"quello che mi chiedo ? invece, se la loro estinzione non fosse avvenuta 65 MAf quando sarebbe avvenuta?"

Osservazione MOLTO interessante Dinomad![^]

chi pu? dirlo?credo per? che gi? prima di 65 milioni di anni faera cominciato il declino dei dinosauri con l'estinzione di molte specie

#7 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2005 - 04:58

Umh me lo hai copiato , ma ti perdono , dall' altro anchio copio , per me se i dinosauri non si fossero estinti i mammiferi sarebbero ancora piccoli o si sarebbero regolarmente evoluti , ricordi che fine ha fatto lo psittacosauro????

#8 dinodado

dinodado

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2005 - 05:18

Allora, vedo che l'argomeno ha riscosso un bel successo! Sono cont.!
Comunque , io sono d'accordo con Rham: anch'io penso che, se i dinosauri non si fossero estinti con il KT, quando si sarebbero estinti? Solo una cosa: l'uomo non avrebbe mai potuto convivere con i dino, perch? noi non ci saremmo potuti evolvere.[:D]

#9 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2005 - 07:06

Non ? assolutamente vero .

#10 bergamo

bergamo

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • Localit√†Milano

Inviato 31 marzo 2005 - 07:33

Io penso che in un modo o nell'altro i mammiferi
avrebbero potuto farcela. Si sarebbero scavati la
loro nicchia per poi evolversi e convivere con i
dino e usando la zucca riuscire a fregarli.

#11 Amministratore

Amministratore

Administrator

• Administrators
  • 8 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2005 - 07:35

Risposta di dinodado

Difatti[^]: come avrebbero fatto ad evolversi i mammiferi, se non gli fosse stato lasciato campo libero (per intenderci, piazza pulita) di dino? Cio?: anche con nuove specie di mdino, sarebbero comunque rimasti i piccoli predatori come il Velociraptor, che mangiavano i picoli mammiferi.
Eppoi, dite che si sarebbero avoluti sottoterra: avremmo avuto dei topi giganti che divoravano voracemente i T-Rex vivi? Scherzi a parte, non volevo dire che non si sarebbero evoluti i mammiferi, sicuramente qualche altra specie sarebbe comparsa, ma sarebbe stata comunque troppo pressata dai dino per evolversi tanto da sottrargli il dominio sulla terra[:D]

#12 Amministratore

Amministratore

Administrator

• Administrators
  • 8 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2005 - 07:37

Risposta di Samurai

Citazione:
Messaggio inserito da bergamo

Io penso che in un modo o nell'altro i mammiferi
avrebbero potuto farcela. Si sarebbero scavati la
loro nicchia per poi evolversi e convivere con i
dino e usando la zucca riuscire a fregarli.

non credo sia possibile perch? i dinosauri erano i dominatori della terra e i mammiferi nonn avevano modo di evolversi,aklmeno non particolarmente

#13 Luca

Luca

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2005 - 11:54

Citazione:
Messaggio inserito da dinodado

Allora, vedo che l'argomeno ha riscosso un bel successo! Sono cont.!
Comunque , io sono d'accordo con Rham: anch'io penso che, se i dinosauri non si fossero estinti con il KT, quando si sarebbero estinti? Solo una cosa: l'uomo non avrebbe mai potuto convivere con i dino, perch? noi non ci saremmo potuti evolvere.[:D]

CONCORDO IN PIENO.

Forse un colpetto sarebbe riuscito con le glaciazioni, diciamo nel nord del pianeta, forse come talpe sotto terra, o come scoiattoli con magari anche dei predatori, a se non erro i musteridi (per intenderci tipo furetti,cicill?,faine ecc. ecc.) vivevano gi? alla fine del Cretacio[?][?][?][?][?]

#14 Aladar83

Aladar83

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2005 - 11:43

Citazione:
Messaggio inserito da Luca
se non erro i mustelidi (per intenderci tipo furetti,cicill?,faine ecc. ecc.) vivevano gi? alla fine del Cretacio[?][?][?][?][?]

Allora, tutti i mammiferi appartenenti al gruppo dei Carnivori (Viverridi, Felidi, Mustelidi, Procionidi, Ursidi, Ienidi e Canidi) discendono da un gruppo di mammiferi, i Miacidi, vissuto circa 60 milioni di anni fa. Quindi siamo ben oltre il Cretaceo...
I Cincill? sono comunque dei roditori che vivono in Sud america, niente a che vedere con i Mustelidi.

Quanto all'argomento principale, sono dell'idea che:
1 - i dinosauri non erano affatto in declino prima dell'arrivo del meteorite ed erano piuttosto nel loro massimo splendore...
2 - Se i dinosauri non si fossero estinti, certamente noi non saremmo qui a parlarne e i mammiferi occuperebbero un ruolo marginale (non molto lontano, per intenderci, dall'essere dei piccoli animali), perch? non dimentichiamo che i mammiferi esistevano gi? molto prima di 65 milioni di anni fa e sono rimasti grosso modo sempre uguali.
3 - Se non fosse precipitato il meteorite sulla Terra, ? probabile che comunque molti gruppi di dinosauri si estinguessero qualche milione di anni dopo (per il semplice fatto che nulla ? eterno) e quelli rimasti si sarebbero evoluti in qualcos'altro. Similmente certi mammiferi si sarebbero evoluti occupando le nicchie dei dinosauri estinti.

#15 dinodado

dinodado

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2005 - 01:32

Ricapitoliamo: i dinosauri avrebbero sempre occupato, fino alla loro estinzione non 65MAF, un ruolo potente. Se non si fossero estinti noi non saremmo qui e i mammiferi avrebbero occupato un ruolo molto ristretto (cibo per dinosauri) o sostituire alcuni gruppi di dino che si estinguevano. A sto punto mi viene da fare una considerazione: i carnivori di oggi sono "invorniti" a confronto con i dinosauri (basta pensare al t-rex). Se non ci fossero potuti essere dei carnivori superpredatori come i grandi felini e canidi, e i carnivori per ecellenza fossero sempre rimasti i dino, allora l'evoluzione dei mammiferi non sarebbe stata possibile, perch? l'evoluzione ha bisogno di stimoli anche di tipo animale per progredire, e non solo con il cambiamento atmosferico   (come per le glaciazioni). I mammiferi avrebbero si potuto evolversi, ma solo gli erbivori, perch? i carnivori , e con carnivori intendo anche i piccoli dinosauri come il Velociraptor, avrebbero mangiato tutti gli erbivori e non ci sarebbe stato lo spazio per i grandi carnivori.Magari, per?, con l'evolversi della Terra come pianeta, qualche mammifero avrebbe potuto evolversi in modo da risultare "insipido" agli ochhi dei dino, ma comunque sarebbe stato troppo impegnato a resistere ai dino per provare ad evolversi

#16 Rob400

Rob400

Protozoo

• Iscritto
  • 351 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2005 - 08:59

io credo che le specie di mammiferi avrebbero comunque trovato una loro via evoutiva, magari non avrebbero mai trovato le condizioni per far "nasciere" l'uomo ...

(daltronde per quello che ne sappiamo noi la postura bipede ci ha dato una notevole mano sul punto di vista della corsa permettendoci una resistenza maggiore rispetto ai carnivori felini per esempio, che nella culla dell'umanit? (l'africa centrale) erano i pi? pericolosi superpredatori, ma con i teropodi non funzionerebbe come arma di difesa!!!!)

... ma sicuramente altre vie e altre "intuizioni" evolutive sarebbbero sicuramente spuntate

#17 Albertina

Albertina

Spugna

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2005 - 09:09

Secondo me i dino si sono estinti a causa del cambiamento del clima. Erano rettili e quindi pi? sensibili a variazione di temperatura.
Inoltre penso che la loro scomparsa ? stata provvidenziale per l'evolversi dei mammiferi.[8)]

Ciao a tutti.

#18 dinodado

dinodado

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2005 - 06:54

Quello che dice Albertina ? vero e losappiamo tutti: ? l'unica cosa, anzi, che sappiamo per certo. Vorrei fare solo una rettifica: non ? vero che i dinosauri erano supersensibili al fredo e ai cambiamenti climatici in genere, perch? erano, probabilmente , animali a sangue valdo, a differenza dei rettili. Inoltre , non possiamo paragonare i dinosauri di ieri ai rettili di oggi: i rettili sono rettili, i dinosauri sono dinosauri, e, pi? che nei rettili, i probabili dino-discendenti li possiamo trovare negli uccelli. Spero che ,almeno su questo, siamo d'accordo tutti: se no, siamo messi proprio male (nel senso che non troviamo un acordo manco a pagarci). Una cosa: ciao[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]

#19 Luca

Luca

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2005 - 08:07

Citazione:
Messaggio inserito da dinodado

Quello che dice Albertina ? vero e losappiamo tutti: ? l'unica cosa, anzi, che sappiamo per certo. Vorrei fare solo una rettifica: non ? vero che i dinosauri erano supersensibili al fredo e ai cambiamenti climatici in genere, perch? erano, probabilmente , animali a sangue valdo, a differenza dei rettili. Inoltre , non possiamo paragonare i dinosauri di ieri ai rettili di oggi: i rettili sono rettili, i dinosauri sono dinosauri, e, pi? che nei rettili, i probabili dino-discendenti li possiamo trovare negli uccelli. Spero che ,almeno su questo, siamo d'accordo tutti: se no, siamo messi proprio male (nel senso che non troviamo un acordo manco a pagarci). Una cosa: ciao[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]

APPOGGIO IN PIENO[;)][;)][;)]i dino se non erano a sangue caldo erano almeno tiepidi e il fatto di vivere a sud nel artico era un esempio chiaro della loro resistenza.

I Cincill? sono comunque dei roditori che vivono in Sud america, niente a che vedere con i Mustelidi.
OPSS  lapsus[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]

Ma se ricordo bene i musteridi erano gi? esistenti 65 milioni con caratteristiche simili a quelli di oggi.

#20 Luca

Luca

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2005 - 08:18

Riporto una discussione che fa il caso.

Ma volendo essere serio, penso che se i cari dino fossero sopravissuti nel continente Australe
l'uomo avrebbe fatto la sua normale evoluzione dopo i mammiferi attuali, sarebbe stata una lezione poi la scoperta di loro, una lezione di vita che avrebbero avuto per primi gl'antenati degli aborigeni australiani anzi forse sarebbero stati fuori dai coglioni per non parlare del comandante Cook e di tutti i bianchi dal 18? secolo in poi.

Quello che voglio dire ? se in australia ? avvenuta una evoluzione con dei mammiferi totalmente diversi che prendevano delle nicchie
e avevano caratteristiche simili a mammiferi placentati, nulla toglie che i nosrti amati dini potevano soppravvivere [:p][:p]

evolversi senza interferire con l'evoluzione umana e degl'altri mammiferi placentati nel resto del mondo.

poi[:D][:D][:D][:D][:D][:D] con gli aborigeni e con Cook

come dire:
"Si facevano 4? risate quando arrivavano" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana