Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Mostra di Cremona sui Dinosauri, organizzata dal Museo Scienze Naturale Londra


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#21 inzone

inzone

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 813 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2008 - 04:32

conta che la sua velocita' massima era di 40 km orari..(cio' si evince dalle orme fossilizzate) ed il discorso e' molto vasto poiche' alcune specie di tirannosauridi erano quasi certamente saprofagi vedi in mongolia.....ma la specie nordamericana ne dubito fortemente. oggi studi legati all, assetto corporeo assunto durante la corsa dimostrano differenziazioni morfologiche e quindi comportamentali a livello di specie..

conta che era lentuccio rispetto ad un ghepardo attuale ma perche' correre se la velocita' max di un triceratopo era 20 km orari circa !!  Non capisco perchè i saprofagi dovrebbero essere perforza lenti e imbecilli....... anche le iene sono saprofagi.. anche gli sciacalli.. o i condor... ma quando cacciano attivamente fanno sul serio!!!

Son pur sempre ipercarniuvori!!!

#22 Pyroraptor

Pyroraptor

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2008 - 06:01

Citazione

conta che la sua velocita' massima era di 40 km orari..(cio' si evince dalle orme fossilizzate)
No, non esistono orme di tirannosauro che provino i 40 km orari(anche perchè le orme di tirannosauro si contano sulle dita) Fra l'altro, i dati icnologici non aiutano molto a determinare la velocità massima di un dinosauro. Quasi sempre le piste(come è giusto che sia)indicano animali a passaggio, e le orme di animali in corsa sono rarissime. Anche quando è possibile ciò, bisogna considerare che un terreno impatanato o perfino paludoso non è il massimo per dare il proprio meglio...Non esistono ancora ricerche, al computer o meno, veramente affidabili sulla velocità dei dinosauri. Gli elefanti, quando sono alla carica, possono raggiungere per brevi tratti i 40 km orari!(e gli ippopotami 30 :o) Davvero niente male, dato che sono pachidermi quadrupedi di 7 tonnelate. Penso che il tirannosauro fosse più veloce...basta affiancare una foto con lo scheletro di un rex con quella di un elefante, per farsene un'idea. Però non mi puoi confrontare un ghepardo con un'animale più lungo di un autobus! ;D Il rex era un corridore su brevi tratti, ma era un corridore...
http://taggart.glg.m...sb200/dino6.jpg

Citazione

poiche' alcune specie di tirannosauridi erano quasi certamente saprofagi vedi in mongolia.....ma la specie nordamericana ne dubito fortemente
Mmm...Non credo esistessero tirannosauridi totalmente saprofagi. Se ti riferisci agli studi di Barsbold...non è che siano molto convincenti^^ I tarbosauri non erano da meno dei rex nordamericani, e le prede in Asia erano numerosissime! Affermare su due piedi che fosse un saprofago di natura, mi sembra un'affermazione priva di fondamento. Personalmente mi allineo al parere comune: come tutti i classici carnivori, il sabato sera mi mangio un triceratopo sbronzo e la domenica faccio un giro per il cimitero dei triceratopi. Un predatore, per sopravvivere, mangia anche le carcasse...Ma non esistono, oltre agli avvoltoi, grandi vertebrati saprofagi. O almeno, dipende cosa intendi per saprofagia.... ;)

Citazione

Non capisco perchè i saprofagi dovrebbero essere perforza lenti e imbecilli
Infatti, la trovo un'idea idiota^^ ;D
.......

Citazione

anche le iene sono saprofagi..
E sono anche grandi cacciatrici, forse anche migliori dei leoni..Penso che il tirannosauro con il suo morso potentissimo, la sua potenza muscolare, velocità e resistenza...fosse come una iena gigante(anche le iene hanno una potenza di morso impressionante, certo non 9 tonnellate...però ;)

#23 inzone

inzone

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 813 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2008 - 10:13

Scusa ma (icnologicamente parlando..visto che ci lavoro) le velocita' si ricavano benissimo...ci sono equazioni per questo.... e le impronte di tirannosauridi sono rare ma abbastanza per determinare velocita'....anche perche' sopratutto in nord america sono di anbiente semiarido  perifluviale(Lockley)....... le velocita' stimate si stimano con studi di anatomia comparata e mofologia funzionale..per non parlare degli alti tassi metabolico dell animale che permettevano scatti altrimenti impossibili....Inoltre se cerchi le pubblicazioni di Bromley e Meyer
loro hanno studiato gli struzzi gli emu e li ahnno addestrati il primo a camminare su delle pedane in plastilina i seconi addiruttura a camminare su dei pairulant..utilizzando le tecnologie di immage capture.

Poi hanno pragonato gli attacchi muscolari del muscolo della coscia e addizzionato l'attaco muscolare del muscolo trasverso della coda(che negli uccelli non esiste ma nei sauri si').....misurando anche la possibilita' che troppo peso danneggiasse le articolazioni del grosso animale e della sbagliata posizione in cui molti credevano avesse l'asse della zampa. ( Nature l'anno scorso ma non ricordo l'autore).i 40 km orari escono.....

Una delle leggi di ecologia e' l'adattamento quindi...[glow=red,2,300]Non esistono in natura trà i vertebrati superiori saprofagi totalmente saprofagi [/glow]
Quando  Barsbold fa' le sue affermazioni ha ben in mente questa legge ecologica. Un animale iperspecializzato come un ipercarnivoro non muore di fame se non ah cadaveri a disposizione...allora caccia!!! Ma visto che e' furbo tende a cercar cadaveri magari cacciati da altri più scemi che cacciano al posto suo.........

Detto in termini poetici.......Maggiore e' il potere di un re meno il reggente deve agire...basta un suo sgardo e i sudditi obbediscono e gli portano il cibo.

Parlerei per ore ;D ;D ;D

#24 BOB

BOB

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 533 Messaggi:
  • LocalitàVICENZA

Inviato 18 gennaio 2008 - 02:17

Scusate l'intrusione.
Vorrei sapere se alla mostra vengono esposti anche scheletri fossili o solo ricostruzioni di animali. :-[ :-[ :-[

#25 Pyroraptor

Pyroraptor

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2008 - 10:54

Con tutto il massimo rispetto, vista la tua maggiore esperienza nel campo icnologico, ammetto che su alcuni punti sono un po' dubbio, o quantomeno vorrei dei chiarimenti :)...Di Lockley, sono riuscito a leggere solo il bellissimo libro"Sulle tracce dei dinosauri", ormai piuttosto vecchiotto e anche qualche suo articolo online...Comunque, proprio di recente sono state ritrovate presunte orme di tirannosauro.
http://news.national...ur-picture.html

Citazione

Scusa ma (icnologicamente parlando..visto che ci lavoro) le velocita' si ricavano benissimo...ci sono equazioni per questo.... e le impronte di tirannosauridi sono rare ma abbastanza per determinare velocita'
La velocità sicuramente ma...non sono d'accordo sulla velocità massima. Negli ultimi 20 anni, per il solo Tyrannosaurus rex(e non mi riferisco ad altri tirannosauridi)sono state proposte le velocità più varie: dai 15km/h ai 70 km/H! Non sono a conoscenza, ma magari mi sbaglio, di orme di T.rex in corsa sfrenata. Correggimi se sbaglio ma non credo esistano(o quantomeno siano state rinvenute)piste di dinosauri in corsa sfrenata(sapevo di una pista di teropode in corsa, sui 40 km/h...ma dubito fosse il suo massimo"potenziale")La velocità massima, insomma^^   

Citazione

inoltre se cerchi le pubblicazioni di Bromley e Meyer
loro hanno studiato gli struzzi gli emu e li ahnno addestrati il primo a camminare su delle pedane in plastilina i seconi addiruttura a camminare su dei pairulant..utilizzando le tecnologie di immage capture.
Sì, avevo letto qualcosa su questo studio...ma credo che un tirannosauro, viste le dimensioni e alcune caratteristiche anatomiche(coda e testa non trascurabili ;D), non si muovesse esattamente come uno struzzo. O almeno, penso avesse un modo suo di camminare, come suggeriscono altre ricerche(sempre abbastanza recenti). Questo non toglie il fatto che gli uccelli terricoli siano gli animali che si spostano in maniera più simile ai grandi teropodi.

Citazione

Poi hanno pragonato gli attacchi muscolari del muscolo della coscia e addizzionato l'attaco muscolare del muscolo trasverso della coda(che negli uccelli non esiste ma nei sauri si').....misurando anche la possibilita' che troppo peso danneggiasse le articolazioni del grosso animale e della sbagliata posizione in cui molti credevano avesse l'asse della zampa. ( Nature l'anno scorso ma non ricordo l'autore).i 40 km orari escono.....
Sicuramente sono stati fatti progressi da questo punto di vista...ma il solo fatto che uno studio arrivi ad una conclusione, ed un'altro al risultato opposto...mi lascia perplesso. L'uso dei computer non rende perfette queste indagini, anzi! Con i computer, usando tutte le formule matematiche, studi anatomici e quant'altro...non riescono ancora a far saltare i canguri o far volare certi coleotteri! Ogni anno escono nuove ricerche, per mezzo di computer, sulla velocità del tirannosauro. Quasi sempre i risultati sono discordanti...Certo, a guardarli sembrano accuratissimi(e probabilmente lo sono)e quindi attendibili, ma non condivido quest'ultimo aspetto:
http://nmbl.stanford...chinson2005.pdf
Ad esempio, l'ultimo affermava che il tirannosauro arrivava a(solo :-\)28km/h, più veloce di un giocatore di calcio, per citare i ridicoli titoli pubblicati sui notiziari.
http://www.guardian....2153831,00.html
Cosa ne pensi? E' un discorso interessante di cui dibattere, specie con un'esperto come te...e vorrei approfondirlo. Magari possiamo aprire un topic a parte, qui mi sembra fuori luogo.

Citazione

Quando  Barsbold fa' le sue affermazioni ha ben in mente questa legge ecologica. Un animale iperspecializzato come un ipercarnivoro non muore di fame se non ah cadaveri a disposizione...allora caccia!!! Ma visto che e' furbo tende a cercar cadaveri magari cacciati da altri più scemi che cacciano al posto suo.........
Sì, è vero...un predatore si nutre sia di prede vive sia di carcasse. Non capisco dove stia la grande differenza dal mio discorso ;). Semplicemente, credo che Tarbosaurus non fosse un'avvoltoio gigante. Anche perchè, quali predatori del suo habitat riuscirebbero a cacciare con successo adrosauridi e sauropodi? Dromeosauri e troodonti pesanti qualche decina di chili? Mi pare improbabile^^ Ecco perchè non condivido l'immagine del tarbosauro spazzino, esattamente come quella del tirannosauro spazzino...Forse, esistavano tirannosauridi che si nutrivano principalmente di carogne ma, questi non mi sembrano i casi più azzeccati^^ Con questo non voglio sminuire Barsbold, che è un'idolo della paleontologia dei dinosauri....

Citazione

Parlerei per ore ;D ;D ;D
Qualcuno dovrà zittire anche me ;D

Citazione

Vorrei sapere se alla mostra vengono esposti anche scheletri fossili o solo ricostruzioni di animali. :-[ :-[ :-
No niente scheletri...E' proprio questo il brutto, secondo me ???

#26 giorgio

giorgio

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2008 - 02:54

Sono stato ieri a Cremona con la mia bimba di 9 anni, ci siamo divertiti un mondo anche se in sè è effetteivamente una mostra di "massa" con davvero pochino di scientifico o meno noto agli appassionati di paleo, certo che le movenze, il gioco di luci e le dimensioni davano davvero una visione impressionante di questi bestioni! Poi che dire dele pareti tappezzate dalle raffigurazioni dei bimbi con i dino, davvero uno spasso di tenerezza, paura e curiosità.
Per bambini, ma dopotutto due ore ben passate...senza la seriosità necessaria di un Museo, ma con lo stimolo sicuramente a capire qualcosa (poca la didascalica) sulle passate evoluzioni!
Magari al prossimi "giurassic park" si ricorderanno di chiamarlo "cretacic park"...o meglio "bufalica park" ;)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana