False ammoniti su ebay
Inviato 08 dicembre 2007 - 03:00
Ricercatore e collezionista da circa 25 anni , vendo dal 2004 fossili , per la maggior parte ammoniti .
Su segnalazione di un mio cliente nonche amico ricercatore come me , ho deciso di presentarmi su Paleofox per chiarire una volta per sempre la mia posizione a proposito di fossili dichiarati apertamente falsi o rifatti da personaggi ambigui dalla dubbia onestà .
Dei vari pezzi pubblicati anzitempo su questo interessante sito da " 007 caccia ai falsari " , solo tre presentano restauri e tra l'altro non rilevanti .
Iniziamo con il dire che se in passato ho a volte calcato la mano in fatto di RESTAURI e non FALSI come qualche idiota continua a dire , in questi due anni mi sono solo limitato a consolidare e migliorare visivamente solo pezzi di un certo rilievo come ad esempio le Aspidoceras del Bugarone italiano ( Kimmeridgiano e Titoniano ) , non mi sono mai inventato aculei inesistenti ne tantomento effettuato più del 20 % del loro rifacimento .
Come ha scritto un mio cliente vengono rifatte solo le punte degli aculei più esterni .
Dopo la Dolomia, i Nodulari Nocciola del Kimmeridgiano e la Maiolica del Titoniano sono le rocce più difficili da lavorare .
Avete mai provato ad aprire un blocco di pietra di un quintale con una mazza da 5 Kili ? E' quasi impossibile che gli aculei rimangono intatti .
Ovviamente chi non cerca fossili queste cose non le sà .
Ritornando ai restauri , non pratico rifacimenti su pezzi comunissimi da 10 Euro l'uno . Il tempo non compensa il guadagno , ed essendo comuni le butto nell'immondizia e basta .
In questi ultimi tempi utilizzando microfrese da dentista sono riuscito a preparare dei pezzi con aculei intatti !
Chi si diverte a giocare con le foto dei miei fossili , dovrebbe leggere meglio cosa c'è scritto nell'inserzione .
Io scrivo sempre se gli aculei sono parzialmente restaurati o no....al di là del fatto della garanzia o no , quella frase sbandierata che " 007 caccia ai falsari " ha riportato su questo sito serve più per monete e medaglie , che ovviamente io compro e rivendo , che per le ammoniti .
E comunque sia dimostra sempre la mia onestà sul mio lavoro .
Le parole contano poco , sono i fatti quello che contano .
E 310 di punteggio feedback la dicono tutta .
Pensate che chi scrive quei commenti siano tutti una massa di incompetenti ? Io non credo visto che vendo in tutto il mondo .
In ultimo vorrei sottolineare che tutti gli oggetti antichi vengono rstaurati , dagli scheletri dei dinosauri a buccheri etruschi .
I musei sono pieni di materiali restaurati con rifacimenti anche piuttosto evidenti e malfatti .
Mi ci sono voluti anni per arrivare a dei risultati come quelli che si vedono nelle foto .
Quel tipo di ammonite che io vendo per la maggiore ha un guscio delicatissimo e bellissimo in calcite verde o marrone ( glauconite ) e affinche non salti via durante la fase di pulitura si deve lavorare con piccole mole ed acido acetico non diluito al 90% .
Se c'è qualche piccolo buco o zone usurate o indebolite dagli agenti atmosferici , affinche l'ammonite non collassi si deve rafforzare con un biocomponente o semplice stucco ( ovviamente come già detto solo e non oltre il 20% e come ripeto solo per pezzi interessanti .
Aplocere , Lytocere e Protetragonites che sono pezzi comuni per esempio se sono troppo roviante vanno nella spazzatura .
I fossili del Baiociano per esempio , che sono molto difficili da trovare in quanto gli strati non sono sempre raggiungibili e la presenza di ammoniti è piuttosto sporadica , presentano un grave andicap , e cioè sono fosfatizzati , di conseguenza hanno bisogno di molte cure .
" 007 caccia ai falsari " ha dichiarato di aver comprato qualcosa da me di cui non è rimasto soddisfatto .
Da due anni a questa parte non ricevuto nessun feedback negativo o lamentela , e comunque sia essendo io una persona molto disponibile ma per niente idiota , non ho problemi a chiarire qualsiasi cosa .
Mi scuso con i presenti per aver scritto cosi tanto , spero con ciò di aver chiarito la mia posizione per nulla paragonabile a falsari marocchini o truffatori vari .
Per chiunque avesse domande da farmi per eventuali chiarimenti sono qua a disposizione .
Un ciao a tutti compreso " 007 caccia ai falsari " .
Il pongo e la plastilina lasciali ai bambini .
Ciao
mercature_2004
Inviato 08 dicembre 2007 - 07:28
Inviato 08 dicembre 2007 - 11:54
Sono 3328antonio colleziono fossili da tutto il mondo e compro su e bay da alcuni anni.
Anch'io come molti sono incappato nei falsi d'autore soprattutto nei Trilobiti del Marocco (incollati e assemblati) e denti di Megalodont della Florida (passati per integri quando invece non lo erano)
Ora ho imparato dagli errori a sapere discriminare e dividere tra venditori OK e venditori out !
Abituato a contattare direttamente con molti venditori per e mail su ogni mio dubbio sul articolo che vado ad acquistare .....ho trovato molta disponibilta con Mercante che annovero tra i Venditori di serie di serie A come Cobra(5886)-FranKefossil (448)- Geothophy (881)-Madmax (260) - tarantino 111 (1495)- Rialto1(2795)-Megateeth (991) ... mercante è uno dei pochi venditori che con competenza ti spiega dall'era geologica al tipo di stratificazione alla famiglia e alla specie del fossile che ti stà vendendo io personalemnte verifico le sue indicazioni prima di comprare sulla mia enciclopedia multimediale ed effetivamente molto spesso ci ritorviamo.
Con chi denigra e scredita Mercante pensando che sia un venditore che si diverte a realizzare ammoniti di specie ignota o artefatta con il Dash mi riferisco alle Aspidoceras con aculei e alle pseudowaghenia si sbaglia di grosso.....io personalmente lo posso dire sono uno dei suoi clienti più affezionati insieme a Pangea,Parucchiere,Javicastle..... compriamo da lui perchè siamo avvisati di ciò che compriamo se è riparato,ricostruito o integro .... solirtamete è abituato a valorizzare il fossile la sua ricostruzione e minima come mi è capitato di verificare quando gli ho comprato due Aspidoceras con aculei e una grande ammonite skirroceras. Da un mio punto di vista dico che restaurare non significa snaturare il fossile anche le opere d'arte seguono lo stesso iter e per il fossile è secondo me una valorizzazione. Ricordo il mio amico e Paleontologo FAbio della Vecchia di quanto tempo perse per riparare una testuggine riassemblando e incollando piu' di 8000 pezzi....ora il fossile è esposto al Museo di Verona dopo 4 anni di lavoro.
Ritengo che chi ha denigrato Mercante per Falsi d'autore.....prima di Farlo faccia come me acquisti tanto e poi parli.... non si puo' accusare senza prima toccare guardare da vicino il Fossile..... quando compro da
lui pensate forse che gli faccia beneficenza sborsando 100-200 euro così per il gusto di farlo... .
indago,mando e mail verifico........una volta comprato il fossile il " Pacco te lo tieni "......quindi criticare con cognizione di causa e non con il mi sembra......
Intanto se volete capire qualche cosa in più sul mondo dei falsi vi consiglio di visitare il sito del mio amico udinese Stefano Novello www.sfossils.com vi spiegherà il mondo dei falsari marocchini specializzati in Trilobiti inediti.[shadow=red,left] [/shadow]
Alla Prossimo FORUM
Antonio TOME'
Collector from Udine
Inviato 09 dicembre 2007 - 12:23
noto che il signore che vende tali fossili su ebay
è intervenuto...
e quindi sarò diligente a rispondere per ovvia gentilezza alle sue affermazioni
che ritrovo sbagliate e prive di fondamento per giustificare i suoi metodi
e sistemi di azione.
premetto che rispondo a titolo personale e che ho chiesto ai moderatori
di controllare e censurarmi se le mie risposte creeino problemi a Paleofox.com
Riporto la sua risposta in rosso per distinguere il suo discorso dalla mia replica:
Ricercatore e collezionista da circa 25 anni , vendo dal 2004 fossili , per la maggior parte ammoniti .
Su segnalazione di un mio cliente nonche amico ricercatore come me , ho deciso di presentarmi su Paleofox per chiarire una volta per sempre la mia posizione .
a proposito di fossili dichiarati apertamente falsi o rifatti da personaggi ambigui dalla dubbia onestÃ
per mio conto sono io che dichiaro apertamente che lei vende fossili
pesantemente restaurati ed alterati
il cui valore scientifico si approssima a zero
perchè la sua ammonite non ha più quasi nulla della sembianza originale
ho potuto visionare i suoi reperti da lei trattati
come esperto incaricato di eliminare i suoi lavori
presso un museo (la quale museo aveva commissionato un lavoro di restauro
alle sue mani su pezzi del kimmeridgiano e simili (si RICORDA DEL MUSEO?)
nessuno ha dichiarato che lei non è un collezionista
si è dichiarato apertamente e senza remore che lei vende ammoniti fossili
la cui qualità è completamente deturpata da un lavoro di rifacimento
che non esiste in nessun manuale di preparazione museale e forse dettata
da un gusto del bello discutibile... a mio avviso ...tale lavoro compromette seriamente il valore
scientifico dei pezzi...cosa che lei invece ritiene di no (questa frase da lei è ampiamente rimarcata nelle sue aste)
Dei vari pezzi pubblicati anzitempo su questo interessante sito da " 007 caccia ai falsari " , solo tre presentano restauri e tra l'altro non rilevanti .
Iniziamo con il dire che se in passato ho a volte calcato la mano in fatto di RESTAURI e non FALSI come qualche idiota continua a dire , in questi due anni mi sono solo limitato a consolidare e migliorare visivamente solo pezzi di un certo rilievo come ad esempio le Aspidoceras del Bugarone italiano ( Kimmeridgiano e Titoniano ) , non mi sono mai inventato aculei inesistenti ne tantomento effettuato più del 20 % del loro rifacimento .
Come ha scritto un mio cliente vengono rifatte solo le punte degli aculei più esterni .
Dopo la Dolomia, i Nodulari Nocciola del Kimmeridgiano e la Maiolica del Titoniano sono le rocce più difficili da lavorare .
Avete mai provato ad aprire un blocco di pietra di un quintale con una mazza da 5 Kili ? E' quasi impossibile che gli aculei rimangono intatti .
Ovviamente chi non cerca fossili queste cose non le sà .
Mi spiace dissentire fortemente da queste sue affermazioni
i luoghi e le rocce che lei utilizza per giustificare i suoi metodi sono rocce studiate
da 200 anni da esperti e collezionisti di tutto il mondo
si, è difficile che le Aspidoceras escano con le spine integre
ma non impossibile (ricrearle significa solo dare bellezza a qualcosa che non esiste)
allora lei vende sculture fatte dalle sue mani ma siccome ci vuole pazienza, evidentemente lei non ama attendere... ma se le crea le belle ammoniti
"per le ammoniti impossibili posso specificare luoghi e musei dove vederle integre"
e non fossili che la definizione stessa specifica: resti o tracce di vita antica conservate attraverso processi fisici o chimici (non restaurati da mani abili...)
AH! qui tutti cerchiamo fossili e forse qualcuno da più anni di lei
e forse anche a livello collezionistico da più anni di lei...
Ritornando ai restauri , non pratico rifacimenti su pezzi comunissimi da 10 Euro l'uno . Il tempo non compensa il guadagno , ed essendo comuni le butto nell'immondizia e basta .
questa frase fà comprendere il valore che lei dà a un fossile
un semplice oggetto di commercio (quindi definirsi collezionsta forse è un pò tirata
e offensiva verso altri collezionisti, che lo sono nel profondo dell'anima)
Le parole contano poco , sono i fatti quello che contano .
E 310 di punteggio feedback la dicono tutta .
Pensate che chi scrive quei commenti siano tutti una massa di incompetenti ? Io non credo visto che vendo in tutto il mondo .
In ultimo vorrei sottolineare che tutti gli oggetti antichi vengono rstaurati , dagli scheletri dei dinosauri a buccheri etruschi .
I musei sono pieni di materiali restaurati con rifacimenti anche piuttosto evidenti e malfatti .
Mi ci sono voluti anni per arrivare a dei risultati come quelli che si vedono nelle foto .
Quel tipo di ammonite che io vendo per la maggiore ha un guscio delicatissimo e bellissimo in calcite verde o marrone ( glauconite ) e affinche non salti via durante la fase di pulitura si deve lavorare con piccole mole ed acido acetico non diluito al 90% .
Se c'è qualche piccolo buco o zone usurate o indebolite dagli agenti atmosferici , affinche l'ammonite non collassi si deve rafforzare con un biocomponente o semplice stucco ( ovviamente come già detto solo e non oltre il 20% e come ripeto solo per pezzi interessanti .
310 punteggio di feedback conta poco
per chi compra un'ammonite
oggi di un luogo che non conosce e che non ha scavato
ma che abbagliato dalla perfezione delle sue sculture pensa di fare un affare
e siccome molti dopo che ricevono il suo pacco
per non sentirsi derisi stanno in silenzio..ecco i suoi feedback
lei falsifica l'aspetto evidente dei fossili delle Formazioni dell'Umbria Marche
per farli assomigliare palesemente simili alle belle ammoniti tedesche
francesi ed inglesi
che su ebay vendono molto di più
e lei persegue quell'obiettivo...vendere!
i suoi restauri sono pesanti
cercano di ricreare l'oggetto originale
ed a meno chè lei abbia una palla di cristallo preclusa a qualsiasi persona di questo mondo
io dubito fortemente che la spina fatta da lei
sia identica all'originale
ma solo un parto della sua mente
se vuole pubblichiamo una serie di fotografie di ammoniti
che provengono dalle stesse zone e forse dagli stessi giacimenti
dove lei bazzica
e noterà con sua poca sorpresa l'evidente differenza di colori forme
e finitura del guscio delle sue ammoniti confrontate a quelle non trattate
Aplocere , Lytocere e Protetragonites che sono pezzi comuni per esempio se sono troppo roviante vanno nella spazzatura .
I fossili del Baiociano per esempio , che sono molto difficili da trovare in quanto gli strati non sono sempre raggiungibili e la presenza di ammoniti è piuttosto sporadica , presentano un grave andicap , e cioè sono fosfatizzati , di conseguenza hanno bisogno di molte cure .
" 007 caccia ai falsari " ha dichiarato di aver comprato qualcosa da me di cui non è rimasto soddisfatto .
Da due anni a questa parte non ricevuto nessun feedback negativo o lamentela , e comunque sia essendo io una persona molto disponibile ma per niente idiota , non ho problemi a chiarire qualsiasi cosa .
Mi scuso con i presenti per aver scritto cosi tanto , spero con ciò di aver chiarito la mia posizione per nulla paragonabile a falsari marocchini o truffatori vari .
Per chiunque avesse domande da farmi per eventuali chiarimenti sono qua a disposizione .
Un ciao a tutti compreso " 007 caccia ai falsari " .
Il pongo e la plastilina lasciali ai bambini .
Ciao
mercature_2004
i fossili rari sono rari perchè è difficile trovarli
interi e ben conservati
quelli del bajociano
ha ragione sono fosfatizzati nel 90% dei casi
inoltre sono nel 99% dei casi
in mezzo al bosco o su scoscesi pendii
le cure si riservano a conservare non RIFARE
Pongo, plastilina, stucco, ci sono differenze?
per me non penso
sono sempre trucchi per far vedere qualche cosa che non c'è
lei abbellisce e determina un falso miraggio nella paleontologia
che un pezzo ha valore se è perfetto
non se è un FOSSILE
che non ha valore economico ma ha un valore
che forse lei oggi non comprende
è un valore per la crescita culturale di tutti
è un valore per la conoscenza del genere umano
è un valore che permette di trascendere il tempo e di osservare
il mondo in tempi in cui un essere umano era solo un granello di polvere dell'Universo
lei
prende in giro chi si avvicina a questa passione come tutti quelli che purtroppo
comprano un trilobite rifatto da un marocchino
e questo è quello che penso
pensiero che scrissi anche un anno fÃ
solo dopo aver potuto visionare i suoi pezzi di persona
e quindi constatato la sua mano su tali pezzi.....
ah..le parole "idiota" sono utilizzate da chi ha pochi argomenti alla sua portata
evidentemente lei ha già terminato i suoi
perchè la utilizza subito nella sua prima risposta...
vuole confrontarsi?
ora ne ha l'occasione
con un pubblico attento ed molto più esperto
di quello di ebay
Cordiali saluti
Niccosan
Inviato 09 dicembre 2007 - 12:49
# Falso - notizia o affermazione logica che non corrisponde alla realtà , in contrapposizione con vero
# Per estensione indica ciò che non appare come è, qualcosa che è stato alterato o contraffatto
Poi concludo dal codice penale
i delitti che riguardano la contraffazione e l'alterazione del vero e del genuino sono contemplati dal titolo VII del libro II del codice penale, sotto il titolo <<Delitti contro la fede pubblica>>
sempre Niccosan
#26 Guest_gpl1_*
Inviato 09 dicembre 2007 - 02:37
Cosa vuol dire restauro?
riconsolidamento, rifacimento, pulizia...mille cose in una stessa parola che però andrebbero ben specificate...quando un trilobite viene rimosso dalla sua matrice viene restaurato giusto? ma anche quando se ne fà un collage di tre o più pezzi è un restauro..ma nel secondo caso io non lo comprerei affatto...sarebbe più una mistificazione del vero
...pensate che se qualcune ridipingesse 1/2 di un quadro di michelangelo...sarebbe lo stesso? sempre restauro sarebbe...ma penso che nessuno di noi lo accetterebbe...a voi le conclusioni....W la paleontologia una passione che muove migliaia di persone a svegliarsi presto la mattina per tirare due martellate ad un pezzo di pietra per il solo gusto della ricerca e non del guadagno. Una passione che spinge migliaia di noi a cercare nella pietra quella meravigliosa storia che è la vita.
Inviato 09 dicembre 2007 - 11:15
Inviato 09 dicembre 2007 - 12:13
Ora ricordo l'episodio del museo che sta nelle mie parti , ma non si deve fare di tutta l'erba un fascio .
Tu hai inserito delle foto della mia ultima asta di cui ci sono ben tre pezzi di cui una con aculei e l'ho anche scritto , PERFETTAMENTE ORIGINALI !!!!!!!!!!!!!!!! Mentre tu l'hai paragonate a sculture .
Nella mia asta cia sono altre ammoniti che tu non hai per niente menzionato tutte perfettamente originali , sia italiane che straniere .
Prima di definire sculture , ammoniti perfettamente autentiche senza il minimo restauro a parte la cera d'api che vi applico sopra bisogna fare attenzione .
Io invito chiunque a comprare almeno un pezzo di quelli che ho in asta e mi impegno formalmente a rimborsare il prezzo nel caso in cui ci siano falsi o restauri pesanti che alterino la verità dei pezzi originali .
Comunque sia è SCRITTO sul'inserzione se il pezzo è stato soggetto a restauri o no eliminando cosi truffe o malintesi .
Nessuno è obbligato a comperare i miei pezzi di conseguenza chi compra evidentemente accetta il fossile cosi com'è .
Ora veniamo alla storia del museo , perche se c'è una cosa che mi fa imbestialire è quando la gente parla senza conoscere i fatti.
E prego tutti i presenti di leggere attentamente tutto ciò che scrivo .
Un giorno il carissimo Direttore di questo museo , vide alcuni miei pezzi e mi chiese se potevo preparargli alcune ammoniti non ancora messe in mostra , allo stesso modo .
Premesso che lui toccò con mano le mie ammoniti ed era conscio , parlandoci personalmente , di come lavoraro , mi diede alcuni pezzi ridotti veramente molto male che non osava immettere nel museo tale era la loro bruttezza e mi disse se potevo recuperarli utilizzando le mie tecniche e renderli cosi più appetibili al pubblico .
Io feci il miracolo e recuperai ammoniti quasi irriconoscibili . Feci ciò che lui mi chiese .
Prima di compiere tale lavoro fui io per primo a sollevare polemiche sull'eccessivo restauro , secondo me erano pezzi irrecuperabili tanto che quasi mi rifiutai di prenderli .
Gli chiesi di darmene altri meglio conservati nei quali non necessitavano alcun rifacimento ma al massimo qualche consolidamento sulle parti deboli affinche non collassassero .
Si rifiutò e mi diede quei tre o quattro pezzi . Mi pare fossero un Semiformiceras ed una Pseudowaagenia più qualche Perisphinctes .
Quando gli presentai i pezzi gli piacquero e quindi li prese senza battere ciglio , poi evidentemente parlando con te mi disse successivamente che non era soddisfatto del lavoro .
Io ci sono rimasto male in quanto lo avevo avvisato che quello che lui pretendeva non era una cosa molto ortodossa .
Allora gli dissi quando lo rividi , per quale motivo non mi evesse detto prima che non voleva quel tipo di restauro , per me era indifferente visto che i pezzi erano suoi e che avrei anche risparmiato tempo .
Non ebbi risposta e da quel giorno non gli preparai più neanche un fossile .
Come vedi amico mio anche io concordo nel dire che quei fossili che tu hai visionato al museo erano delle ciofeche , ma ciò che qui ribadisco è che non fu mia la volontà di fare quei lavori .
La cosa che comunque devi capire è che c'è una notevole differenza tra il materiale da te visionato al museo e quello che io vendo su ebay .
Allora in conclusione ti dico che prima di giudicare cosi negativamente una persona devi conoscere bene i fatti .
Non denigrare il punteggio feedbeck di ebay perche facendo cosi offendi tutti coloro che acquistano oggetti su questo sito .
Tu non sei l'unico esperto di fossili e io ne conosco tantissimi di tutte le parti del mondo .
Tu non hai nessun diritto di denigrare il lavoro di una persona solo da una esperienza tra l'altro completamete travisata .
Nel museo ci sono anche granchi miei che ho venduto al simpatico direttore , perche di quelli non ti sei lamentato ?
Il mio lavoro è valorizzare non falsificare , anche io ce l'ho a morte con i falsari soprattutto quelli marocchini e purtroppo ho preso delle fregature anche io .
Non mi giudicare come un mercenario senza cuore che vende fossili solo per il profitto . A volte ho venduto pezzi che mi piangeva il cuore darli via .
Ogni collezionista imposta una collezione secondo i propri gusti quindi non devi etichettare come
incompetenti o inesperti tutti coloro che comprano i miei fossili .
E non sono daccordo sulla tua disertazione di michelagelo .
Vai alla Basilica di San Francesco , troverai volte intere ridipinte . Tu non compreresti mezzo quadro di Michelangelo ? Allora sei pazzo .
E' ovvio che mezzo quadro vale meno di un quadro intero , ma è pur sempre Michelangelo .
Ma come , non butteresti via ammoniti rovinate e comuni , e poi butteresti nel secchio mezza tela di Meichelangelo ?
Un quadro intero ha un valore , un quadro dimezzato ha un valore minore , il restauro fatto sull'altra metà ( ovviamente si parla di utopia perche nessuno rifarebbe mezzo quadro ) serve solo come abbellimento non sminuendone il valore e quando lo si vende , lo si vende come mezzo quadro restaurato non come quadro intero con conseguenti prezzi differenti .
L'ammonite con la punta degli aculei rifatti ( e non tutti ) ha un valore inferiore rispetto a quella con aculei originali , è ovvio ma io lo SPECIFICO sull'inserzione quindi il cliente è SEMPRE consapevole di ciò che compra .
Non vendo ammoniti con aculei rifatti come pezzi origianli al 100% e di questo me ne devi dare atto , quindi qua non stiamo parlando di truffa .
Poi se tu preferisci quelle con aculei rotti non sei obbligato a comperarla ma non puoi parlare di truffa .
Vedi gpl1 è giusto che Nicosan avvisi coloro che si avvicinano a questa bellissima passione stiano alla larga dai falsari ma deve stare attento a non mettere nella rete anche i pesci buoni .
Guarda l'inserzione dove c'è un aspidoceras a palla con l'ombelico chiuso , c'è scritto originae 100%...Non c'è un millimetro di restauro ed infatti l'ho messa ad un prezzo molto più alta delle atre , allora ti dico comprala ed analizzala al microscopio se scoprirai qualche benche minimo rifacimento te la rimborso .
Ebbene questa ammonite è stata annoverata dalle sculture artificiali in pongo o plastilina dal nostro amico Nicosan.
Allora pongo la domanda , perche dichiarare il falso ? Si può giudicare negativamente una persona solo da un singolo ambiguo episodio ?
Se in Sicilia c'è Toto Reina significa che tutti i siciliano sono mafiosi ?
Ciao
mercature_2004
Inviato 09 dicembre 2007 - 03:35
vendere qualcosa ogni tanto ci può stare ma farlo sistematicamente...questo è mercificare...bah!
buttare leammoniti non """"""belle""""""?? ma lasciale sul sito quelle che non ti interessano!
inoltre Niccosan è uno di coloro che reggono questo forum, quindi un poco più di rispetto nei suoi confronti non guasta...
Inviato 09 dicembre 2007 - 03:48
Io comunque nel mio piccolo non esito a ripetere che no, non butterei MAI via un fossile danneggiato. Perchè è un pezzo di STORIA, con la "S" maiuscola, sia che io abbia una collezione stratosferica che una cassetta di campioni. Ma scherziamo? Queste sono le uniche tracce di animali vissuti qui, in questo territorio, milioni di anni fa. Esseri che non vedremo mai e che non torneranno più. Se tengo in mano un oggetto con un milione di anni o giù di lì, io metaforicamente mi alzo in piedi, per rispetto.. rotto o scheggiato o meno.
Se poi il pezzo è solo comune ma non danneggiato, buttarlo via è follia. E' irrispettoso verso molte persone che vorrebbero ingrandire una collezione, che sono appassionate di fossili e minerali, senza pensare a quante scuole o istituzioni potrebbero esporre questi pezzi "di poco pregio" e diffonderne la cultura. Io non butterei mai via un fossile, comune o meno che sia.
Inviato 09 dicembre 2007 - 06:38
Perche' a me semplice collezionista , e' proibita la raccolta di fossili italiani , e poi su internet e alle mostre , vi si trovano fossili italiani in vendita
O TUTTI O NESSUNO !! w l' ITALIA !!
Mi piacerebbe pore la stessa domanda al primo in divisa che mi fermera' !!
ciao
Inviato 09 dicembre 2007 - 07:49
Inviato 09 dicembre 2007 - 08:13
Citazione
Perche' a me semplice collezionista , e' proibita la raccolta di fossili italiani , e poi su internet e alle mostre , vi si trovano fossili italiani in vendita
O TUTTI O NESSUNO !! w l' ITALIA !!
Mi piacerebbe pore la stessa domanda al primo in divisa che mi fermera' !!
ciao
P.S: gia parlato ed straparlato - prego :
http://www.paleofox....hp?topic=1886.0
http://www.paleofox....php?topic=566.0
http://www.paleofox....hp?topic=1536.0
Inviato 09 dicembre 2007 - 08:46
hai ragione !! ma visto che ogni tanto salta fuori gente che ci guadagna con la vendita di fossili ! e' giusto ricordare anche noi semplici collezionisti , che non possiamo cercar fossili per una legge esistente !!
tutto qui
ciao
Inviato 09 dicembre 2007 - 09:11
Sono stato da poco a Roma, girando per i banchi con due amici più esperti di me, ammiravo quei inavvicinabili trilobiti (per il prezzo).
Gli amici mi dicevano che purtroppo erano tutti falsi, hanno cercato anche di spiegarmi da dove si vede, la resina usata forma in superfice delle piccole bolle che da asciutta formano piccoli "buchi", gli occhi attaccati spesso rifatti.
Intorno al trillo, pochi mm, la matrice è diversa, perchè il pezzo è attaccato dopo.
In verità per i primi casi è facile, per l'ultimo ho avuto difficoltà perchè per me la differenza del colore era da imputare al pulitore, per aver insistito di più intorno al pezzo, schiarendo la matrice evidenziava il colore del trillo.
Sono un ingenuo? é possibile che tra tutti i banchi non c'era un trillo sano?
Inviato 11 dicembre 2007 - 06:21
Ciao
viva la ricerca ed anche la vendita
Inviato 11 dicembre 2007 - 07:38