Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Domande sui Dinosauri

• Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5616 Messaggi:
  • Localit√†Pescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 03 aprile 2005 - 03:33

Allo staff Paleofox.com sono arrivate queste domande:

Sono una bambina di 8 anni a scuola mi hanno fatto delle domande sui i dinosauri. e sono :
1perche i dinosauri erbivori erano con quattro zampe.
2 perch? i carnivori erano con due zampe.
grazie per la risposta che spero mi arrivi
mery

Forza ragazzi, rispondiamo!

#2 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 370 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2005 - 04:38

B? , si vede che sono domande da bambini poich? anche gli erbivori erano bibedi , b? , io risponderei cos? :
Facciamo spaventare la maestra
Dobbiamo distinguere due specie di dinosauri , gli ornitorischi e i saurischi , i saurischi erano bibedi (gli uccelli sono l' evoluzione dei dinosauri saurischi ovvero gli teropodi) , gli ornitorischi erano  sia bibedi che quadrupedi .Quasi , e ripeto quasi , tutti i saurischi erano carnivori , e gi? questo pu? diciamo confermare questo fatto.
Ma , il concetto pu? essere ancora pi? semplice poich? i dinosauri erbivori mangiavano le piante , mentre i carnivori dovevano essere veloci per catturare le prede.Diciamo che i bibedi erano pi? veloci. Infatti anche alcuni dinosauri erbivori erano bibedi per sfuggire ai loro predatori.Mentre altri che erano "armati" erano quadrupedi.[:D]
Beata a lei , al suo posto mi davano domande del genere , non sui dino , ma su cose noiosissime!!!!!!!!!!
Non ? comunque un affermazione corretta al 100% anzi , molti erbivori quasi la maggiorparte erano bibedi.

#3 SAMURAI

SAMURAI

Protozoo

• Iscritto
  • 490 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2005 - 04:42

Citazione:
Messaggio inserito da Troodon

B? , si vede che sono domande da bambini poich? anche gli erbivori erano bibedi , b? , io risponderei cos? :
Dobbiamo distinguere due specie di dinosauri , gli ornitorischi e i saurischi , i saurischi erano bibedi (gli uccelli sono l' evoluzione dei dinosauri saurischi ovvero gli teropodi) , gli ornitorischi erano  sia bibedi che quadrupedi .Quasi , e ripeto quasi , tutti i saurischi erano carnivori , e gi? questo pu? diciamo confermare questo fatto.
Ma , il concetto pu? essere ancora pi? semplice poich? i dinosauri erbivori mangiavano le piante , mentre i carnivori dovevano essere veloci per catturare le prede.Diciamo che i bibedi erano pi? veloci. Infatti anche alcuni dinosauri erbivori erano bibedi per sfuggire ai loro predatori.Mentre altri che erano "armati" erano quadrupedi.[:D]
Beata a lei , al suo posto mi davano domande del genere , non sui dino , ma su cose noiosissime!!!!!!!!!!
Non ? comunque un affermazione corretta al 100% anzi , molti erbivori quasi la maggiorparte erano bibedi.

sono  d'accordo con quello che hai detto.

#4 SAMURAI

SAMURAI

Protozoo

• Iscritto
  • 490 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2005 - 04:45

Immagine inserita

Immagine inserita
Saurischi

#5 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2005 - 04:48

Esatto!!!!!!

#6 Rob400

Rob400

Protozoo

• Iscritto
  • 351 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2005 - 08:42

Citazione:

ci sono dei piccoli errori...

allora ? sbagliato dire che ornitischi e saurischi siano specie, sono invece 2 ordini.
e all'interno dei saurischi; sauropodi e prosauropodi sono erbivori,

per? non so se siano pi? gli erbivori bipedi o quelli quadrupedi...

ci sono aniali erbivori come i pachicelafosauridi, che sono per forza bipedi ma altri su cui non c'? certezza o su cui addirittura entrambe le posizioni erano possibili (pensa a quelli dotati di becco ad anatra o agli iguanodontidi)

poi non tutti i quadupedi erano armati (vedi i sauropodi) o gli psittacosauri (che forse poteva essere anche bipede)...
certo che chi aveva vie alternative alla fuga in velocit? (quindi gli armati) potevano difendersi a prescidere dallo scatto e quindi dalla postura bipede... comunque ? strano il fatto che tutti i dinosauri carnivori fossero bipedi, le zampe anteriori non avevano un grande utilizzo in alcune specie, ciononostante invece che passare ad una forma da velocista quadrupede (un o' come il ghepardo) l'evoluzioneha preferito fargliele perdere definitivamente o quasi, si pensi a quei dino ritenuti corridori (per esempio il Mononychus) che avevano zampe inutilizzabili (forse anche il t-rex sui cui impieghi delle zampe anteriori ancora ci sono dubbi)...

la risposta pi? facile ed elementare, e di sicuro quella che la maestra vuol sentire ?:
i carnivori erano veloci su due zampe gli erbivori erano pi? adatti ad una vita su quattro, pi? tranquilla e senza bisogno di correre ad acchiappare le foglie.

#7 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2005 - 09:19

Qui ti sbagli gravemente dinomad , poich? gli ornitorischi , se non armati erano bibedi nei casi di emergenza per correre ,ho preso apposta quest' argomento , l' animale disarmato deve perforza essere veloce , se no viene preso dal predatore , il fatto che i saurischi e gli ornitorischi sono non sono specie , ? un errore veramente banale che non vale la pena di correggere , ? sottointeso.
I sauropodi erano enormi , e avevano se no code simili a fruste , vedi il diplodoco, poi gli psittacosauri sono un enigma da svelare .

#8 Rob400

Rob400

Protozoo

• Iscritto
  • 351 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2005 - 04:02

ma guarda che sono d'accordo con te sul fatto che gli ornitopodi
debbano essere veloci, per? non ? sicuro che fossero bipedi, animali
come iguanodon e parasaurolophus (ne ho presi due che nelle rappresntazioni cinematografiche sono spesso presenti) si vede bene che alle volte sono rappresentate su due e altre volte su quattro...
io protendo a pensare che associassero diversi metodi di camminare a diverse andature...

velocit? = 2 zampe, ? un concetto errato, pu? risultare vero ma non ? una regola matematica:
ghepardi, gazzelle, cavalli, gnu, zebre, bisonti sono tutti quadrupedi, gli unici animali bipedi veloci e con una buona corsa sono uccelli  (vedi gli struzzi e quello buffo da cui ? tato tratto Road Runner)

#9 dinodado

dinodado

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2005 - 04:20

D'accordo di spaventare la maestra, ma credo che per una bambina di 8 anni, per quanto possa essere appassionata di dino, ? un po' troppo entrare nella distinzione tra ornitischi e saurischi. Io sostengo che gli erbivori erano quattrozampe perch? era pi? facile trovare cibo con quella vista bassa (anche perch?, dopo il Giurassico, i sauropodi mangiavano tutto il cibo alto) e che i carnivori erano bipedi perch? cos? potevano essere pi? veloci e vedevano pi? in l?. Oppure inviamo alla maestra direttamente il responso, cos? lei capisce (forse, la domanda ? leggermente insensata, non tutti i carnivori erano bipedi e non tutti gli erbivori erano a quattro zampe). Se la classe ha 8 anni, questo ? gi? troppo.

#10 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2005 - 04:25

In effetti.[:)]

#11 Rob400

Rob400

Protozoo

• Iscritto
  • 351 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2005 - 04:51

d'accordo in pieno

#12 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2005 - 11:08

velocit? = 2 zampe, ? un concetto errato, pu? risultare vero ma non ? una regola matematica:
ghepardi, gazzelle, cavalli, gnu, zebre, bisonti sono tutti quadrupedi, gli unici animali bipedi veloci e con una buona corsa sono uccelli  (vedi gli struzzi e quello buffo da cui ? tato tratto Road Runner)

[/quote]
Dinomad non l' avevo notata questa parte , comunque , non ? un concetto errato se non si parla di mammiferi ma di animali enormi.

#13 Rob400

Rob400

Protozoo

• Iscritto
  • 351 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2005 - 02:51

come fai ad esserne sicuro? prendi il bufalo io lo definirei grosso e ha una tenuta atletica straordinaria pur essendo quadrupede...

comunque anche se non ne si pu? avere la certezza sono anch'io convinto che i Bipedi fossero pi? veloci dei quadrupedi... ma ricorda che non ne si pu? avere la certezza!!!

#14 Normanno

Normanno

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2005 - 09:29

1perche i dinosauri erbivori erano con quattro zampe.
2 perch? i carnivori erano con due zampe.

Belle domande. Io potrei rispondere con due risposte diverse. Premesso che secondo me la velocit? non c'entra un tubo con la postura - non ? quella che ti cambia la velocit?, bens? molti altri fattori tipo sistemazione delle fasce muscolari, potenza delle fibre aerobiche ed anaerobiche, posizione delle fibre nel muscolo, struttura dell'arco riflesso, struttura dell'attivatore neuromuscolare, struttura del sistema simpatico, posizione delle ossa e dei tendini etc. etc., la postura bipede o quadrupede fissa ? un carattere distintivo di molti ma NON di tutti i dinosauri.
P.es. tutti gli ornitischi (non "ornitorischi", Troodon!) sono quadrupedi, se si eccettuano le forme basali (tipo Hypsilophodontidae) ed alcune forme fortemente derivate e poco conosciute (e.g. Leptoceratops). Invece tra i saurischi sono bipedi solamente tutti i teropodi.
Per? tra i quadrupedi esistono molti gruppi che possono essere bipedi facoltativi: p.es. gli adrosauri, gli iguanodontidi, ed i prosauropodi  (credo che in realt? questi ultimi fossero quadrupedi facoltativi ma bipedi preferenziali, almeno alcuni).

Il punto invece ? da ricercare, a mio avviso, nella filogenesi. La bipedia ? un carattere primitivo, non derivato, per i dinosauri, quindi i primi dinosauri (teropodi) sono bipedi. Gli ornitischi compaiono leggermente dopo i saurischi ed i primi ornitischi sono bipedi. In seguito i dinosauri "sviluppano" la stazione quadrupede, "tornando" al bipedismo facoltativo. Le strutture scheletriche e la massa degli animali hanno fatto il resto.
Comunque non ? vero che tutti i carnivori sono bipedi: Oviraptoridae e Therizionsauridae dimostrano ampiamente il contrario!
In pi? la bipedia "libera" gli arti anteriori per la predazione e tranne in pochi casi (e.g. Carnotaurus, ma forse NON Tyrannosauridae - ve lo sapr? dire tra qualche mese, appena finisco le ricerche) gli arti anteriori sono FONDAMENTALI per la predazione, quasi pi? che i denti.

#15 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2005 - 12:29

Certo Normanno , ma la velocit? , pur non essendo coretta al 100% pu? essere un buon motivo.[;)]

#16 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2005 - 12:33

Poi l' oviraptor era un carnivoro che si cibava di uova , non aveva bisogno di inseguire una preda (poi era anche bibede) ,per quanto riguarda il terziosaurus sappiamo pochissimo.

#17 SAMURAI

SAMURAI

Protozoo

• Iscritto
  • 490 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2005 - 01:20

Citazione:

Poi l' oviraptor era un carnivoro che si cibava di uova , non aveva bisogno di inseguire una preda (poi era anche bibede) ,per quanto riguarda il terziosaurus sappiamo pochissimo.

non era stata negata l'ipotesi che l'oviraptor si cibasse di uova?

#18 Normanno

Normanno

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2005 - 02:29

Mah, che io sappia il Citipati (e l'Oviraptor e simili animali) non era mangiatore di uova anzi! Le uova famose che lui stava cercando di predare erano in realt? le sue!

Per Troodon: la veloci? pu? essere un motivo, ma "dipende" dalla struttura, nel caso dei dinosauri. Il problema ? che non avremo mai ipotesi accurate sulla loro velocit

#19 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto
  • 370 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2005 - 02:41

Certo , tranne se li risorgiamo.

#20 Troodon

Troodon

Protozoo

• Iscritto