Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Rimozione muschio alghe e licheni su calcari o altre rocce consolidate


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 inzone

inzone

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 813 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2008 - 05:44

Le rocce consolidate che non si faldano in acqua si possono trattare usando semplice varichina o acqua ossigenata.

Unica controindicazione per la varichiana è che se la roccia e' porosa si deve tener a bagnio per togliere la puzza.. dimostro gli effetti
con queste foto.....
In ogni caso no esagerate con le concentrazioni elevate che risultano spesso dannose.....

ps
Il reperto sono 3 costole di animale da determinare nei clacari cretacei.

#2 smilo

smilo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 203 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2009 - 12:10

ciao, sono ancora in tempo oppure hai già risolto?

per eliminare funghi, licheni, alghe ecc., se sei sicuro che la roccia non si degradi al contatto con l'acqua, puoi provare ad usare i sali quaternari di ammonio, molto gettonati come detergenti/biocidi dai restauratori di opere d'arte (quindi mi fido abbastanza)  :).
Personalmente ho provato il benzalconio cloruro, in commercio anche con il nome di Neodesogen (mi pare si usi anche negli ospedali per la disinfezione di mani e attrezzature). Diluito al 2-5% in acqua deionizzata, una spazzolatina  sulla superficie da trattare (è appena schiumogeno), lasci agire per qualche minuto, sciacqui e fai asciugare bene. Pare funzioni...
Vabbè, dai, diciamola tutta  ;)  il benzalconio cloruro è il principio attivo contenuto nel Lysoform e in altri detersivi per la casa venduti al supermercato, secondo me un tentativo si può fare...
buona pulizia!

#3 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6360 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 19 ottobre 2009 - 05:27

Citazione

ciao, sono ancora in tempo oppure hai già risolto?

per eliminare funghi, licheni, alghe ecc., se sei sicuro che la roccia non si degradi al contatto con l'acqua, puoi provare ad usare i sali quaternari di ammonio, molto gettonati come detergenti/biocidi dai restauratori di opere d'arte (quindi mi fido abbastanza)  :).
Personalmente ho provato il benzalconio cloruro, in commercio anche con il nome di Neodesogen (mi pare si usi anche negli ospedali per la disinfezione di mani e attrezzature). Diluito al 2-5% in acqua deionizzata, una spazzolatina  sulla superficie da trattare (è appena schiumogeno), lasci agire per qualche minuto, sciacqui e fai asciugare bene. Pare funzioni...
Vabbè, dai, diciamola tutta  ;)  il benzalconio cloruro è il principio attivo contenuto nel Lysoform e in altri detersivi per la casa venduti al supermercato, secondo me un tentativo si può fare...
buona pulizia!


cioè posso provare il lysoform
oppure devo chiedere al medico il Neodesogen?

#4 smilo

smilo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 203 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2009 - 08:52

cioè posso provare il lysoform
oppure devo chiedere al medico il Neodesogen?
[/quote]

Io ho usato il neodesogen, ma una prova con il Lysoform si può anche fare. Ho riguardato la lista degli ingredienti: benzalconio cloruro, tensioattivi vari, conservanti, coloranti, profumo... probabilmente meno aggressivo della candeggina. a titolo informativo guarda qua
http://www.unilever.com/PIOTI/IT/p4.asp?selectCountry=IT&language=IT&productid=1589315
Se invece preferisci il neodesogen non serve chiedere al medico, è un disinfettante di libera vendita, e magari fa anche comodo averlo a casa :)
http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/neodesogen%20soluz%20fl%201lt.htm
http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/monografia%20di%20NEODESOGEN%20SOLUZ%20FL%201LT.htm
NB: ti ho dato i nomi commerciali perché quelli conosco, ma di prodotti con composizione analoga ne esistono a bizzeffe, guarda  ad es. una farmacopea
http://www.salus.it/farmacopea/dettaglio00.asp?id_prodotto=73835




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana