Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Musei


  • Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2005 - 05:39

Chi ha visitato il museo di sc.naturali a Verona? Ci sono minerali interessanti?
Mi potreste indicare quale altro museo in Italia ? altrettanto bello da vedere?
Grazie.

#2 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 20 aprile 2005 - 08:20

Citazione:
Messaggio inserito da ALBERTINA

Chi ha visitato il museo di sc.naturali a Verona? Ci sono minerali interessanti?
Mi potreste indicare quale altro museo in Italia ? altrettanto bello da vedere?
Grazie.




Sicuramente il migliore ? il museo di mineralogia del dipartimento di scienze della terra di Firenze, ingresso gratuito!
Lo consiglio a tutti

#3 amaltheus

amaltheus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 334 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2005 - 08:22

Ciao Albertina!

A Verona ci sono stato tanti anni fa e da quanto ricordo merita sicuramente una visita, cos? come quello di Bolca!

Tiaggiungo questo link generale su musei simili...

http://www.minerali.it/musei.htm

se poi capiti dalle mie parti in Toscana, visita questi:

MUSEO DI MINERALOGIA, PETROGRAFIA E PALEONTOLOGIA CERTOSA DI CALCI  
56011 Calci (PI) - 103, VIA ROMA
tel: 050 937555
lun. chiuso gli altri giorni: 9.00 - 16.00
domenica 9.00 - 12.00
? a PAGAMENTO ma merita la spesa!

Museo di Storia Naturale dell'Universit? degli Studi di Firenze
Geologia e Paleontologia, Via La Pira 4 - Orto Botanico, Via Micheli 3 -
Zoologia "La Specola", via Romana 17 .
http://www.unifi.it/...sn/main_ita.htm


Opificio delle Pietre Dure  e Laboratori di Restauro
Via Alfani, 78 - 50125 Firenze
Viale F. Strozzi, 1 Fortezza da Basso 50129 - Firenze
tel: 055 -26511
fax: 055 - 287123
http://www.opificio....it/ita/home.htm

Senn? c?? anche il nostro museo locale a Fornaci di Barga (Barga) ? Garfagnana (LUCCA)
(? in corso di completamento) lo inaugurano il 1 maggio!


Ciao!!!

#4 bergamo

bergamo

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 20 aprile 2005 - 07:24

Il museo della Certosa di Calci ? molto
valido. Consiglierei un giro alla sala
dei cetacei in notturna (se lo fanno ancora)

#5 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2005 - 12:06

Grazie Amaltheus per tutte le informazioni.Ieri sera ho stampato l'elenco dei principali Musei italiani cosicch? ho modo di consultarlo pi? facilmente. Vedo che alcuni sono vicinissimi a dove abito anche se di un'altra regione vedi ad es. le Marche con Ascoli Piceno.
Chiss? se il museo di mineralogia del dipartimento di scienze della terra di Firenze citato sopra da Fred sia lo stesso che in quest'elenco riporta sotto la voce di:
Firenze-Universit? degli studi: Museo di Storia Naturale?

Devo vedere sulla cartina dove si trovano Certosa di Calci e Bolca.
Invece ho visto che Fornaci di Barga  ? una localit? raggiungibile anche col treno. Credo il percorso migliore per chi proviene dalla costa Adriatica sia Parma- Aulla- Fornaci di Barga.
Se la mostra viene inaugurata il 1? di Maggio rester? poi visitabile anche nei giorni successivi?
Per Bergamo: che intendi per "cetacei in notturna"?

Ciao!

#6 bergamo

bergamo

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 22 aprile 2005 - 12:38

La Certosa di Calci, non so se lo fanno ancora,
apriva anche alla sera almeno d'estate e si
poteva visitare una immensa sala con gli
scheletri dei cetacei (credo ritrovati in zona)
Calci ? dietro Lucca (ha in mezzo solo il Monte
Serra) mentre Bolca ? dopo Verona da Soave prendi
la Valle d'Alpone e ci arrivi ma ? soprattutto
per i fossili (specialmente pesci) ne trovi in
quasi tutti i musei.
Grazie per la gioventudine.[:)]

#7 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2005 - 03:30

Cos? desidera lei..
Il "Sig."era solo una forma di rispetto poi nessuno mette in discussione che lo spirito ? giovane. Quando si ha interesse per qualcosa, ci si d? da fare, ci si inventa qualche soluzione, si approfondisce con lo studio, si va alla ricerca, si mette a disposizione del proprio bagaglio culturale.. beh allora non esistono problemi di nessun genere. Anzi capita a volte di trovare  giovani (ma neanche tanto per colpa loro) senza entusiasmo e con tanta vecchiaia nel cuore.
Poi qui noi stiamo coi dinos che sono simpatici e mettono allegria![^][^]
L'idea di fare una visita una sera d'estate (magari al chiaro di luna) tra scheletri di cetacei ? davvero originale e suggestiva.[;)]

Bolca invece dici che ? dalle parti di Verona. Ora ricordo che tempo fa ero stata a Chiampo (adesso ho trovato sulla cartina dove sta Bolca)"alla piccola Lourdes" dove abbiamo visitato anche un museo molto ben fornito di fossili e reperti locali.Solo che allora non mi interessava tanto quella materia e ho rivolto di pi? attenzione alla parte naturalistica (ricordo animali imbalsamati davvero spettacolari).

Ciaoo!

#8 amaltheus

amaltheus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 334 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2005 - 05:21

Ciao Albertina,

per la mostra di Fornaci (nel museo civico - sezione distaccata - in allestimento) purtroppo sar?, per ora, aperto solo sabato 24 e domenica 25, ma su richiesta ci pu? essere qualcuno che ti apre anche un altro giorno, come viene fatto dai nostri soci volontari per le scolaresche...
Fammi sapere nel caso tu capiti a trovarci - io il 1? sar? al pezzo alla mostra tutto il giorno

Saluti

marco

#9 artaio

artaio

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2005 - 11:02

ciao Albertina,
sevuoi un consiglio sui musei te ne dico uno che ? unico in Italia e il pi? importante a livello europeo.
si chiama "museo di scienze planetarie" ed ? nato per iniziativa del direttore dei musei di storia naturale di Firenze (museo della specola, di litiologia, d'antropoloigia, di mineralogia, di paeontologia e dell'orto botanico) e da parte di alcuni dei pi? importanti esperti in minerali e meteoriti italiani appena un mese fa a Prato.
Magari se sbirci nel mio profilo ti accorgerai che io sono di quella citt? e potresti pensare che sia un p? di parte ma non ? cos?.
Questo lo dico anche in base alle impressioni raccolte nel primo mese passato l? a lavorarci.
Il museo parla di minerali e meteoriti e di tutto ci? che sta nel mezzo, completamente diverso da qualsiasi altro museo italiano, ricco di postazioni multimediali in cui hanno collaborato sia scienziati di fama mondiale che enti spaziali come l'ESA e la NASA, oltre a contenere esemplari di meteoriti provenienti da Marte, da Vesta o dalla Luna e di minerali anche unici a livello mondiale (dei 4500 della collezione).
A detta del sopracitato direttore dei musei scientifici universitari ? quello indubbiamente pi? bello e pi? ricco (e indubbiamente quello a cui tiene di pi?)
C'? anche un sito dove puoi sbirciare ma ti assicuro che la visione merita! il sito ? www.mspo.it
ciao



#10 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6358 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 26 aprile 2005 - 07:37

Citazione:
Messaggio inserito da artaio

ciao Albertina,
sevuoi un consiglio sui musei te ne dico uno che ? unico in Italia e il pi? importante a livello europeo.
si chiama "museo di scienze planetarie" ed ? nato per iniziativa del direttore dei musei di storia naturale di Firenze (museo della specola, di litiologia, d'antropoloigia, di mineralogia, di paeontologia e dell'orto botanico) e da parte di alcuni dei pi? importanti esperti in minerali e meteoriti italiani appena un mese fa a Prato.
Magari se sbirci nel mio profilo ti accorgerai che io sono di quella citt? e potresti pensare che sia un p? di parte ma non ? cos?.
Questo lo dico anche in base alle impressioni raccolte nel primo mese passato l? a lavorarci.
Il museo parla di minerali e meteoriti e di tutto ci? che sta nel mezzo, completamente diverso da qualsiasi altro museo italiano, ricco di postazioni multimediali in cui hanno collaborato sia scienziati di fama mondiale che enti spaziali come l'ESA e la NASA, oltre a contenere esemplari di meteoriti provenienti da Marte, da Vesta o dalla Luna e di minerali anche unici a livello mondiale (dei 4500 della collezione).
A detta del sopracitato direttore dei musei scientifici universitari ? quello indubbiamente pi? bello e pi? ricco (e indubbiamente quello a cui tiene di pi?)
C'? anche un sito dove puoi sbirciare ma ti assicuro che la visione merita! il sito ? www.mspo.it
ciao





nel sito non funzionano le pagine catalogo meteoriti e minerali, sezione Catalogo [:(]

#11 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2005 - 01:11

Grazie Artaio delle preziose informazioni. Anche nell'elenco che ha suggerito Amaltheus ? riportato il" museo di Scienze Planetarie della Provincia di Prato". Ora, per?, con le notizie esplicative in merito che ci hai fornito sappiamo qualcosa in pi? su di questo museo
E' sempre visitabile in qualsiasi momento?

Ti ringrazio!Ciaooo![:)]
Spero questa risposta vada a buon fine perch? quella precedente ? andata persa.

#12 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2005 - 04:14

ciao Amaltheus
Ascolta se riesco rintracciare una famiglia di Pistoia semprech? siano liberi il 1? maggio potrei mandarli a Fornaci di Barga per eventuale ritiro dei minerali.Ma indicami l'indirizzo esatto dove potrebbero trovarti.Grazie

#13 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 26 aprile 2005 - 09:56

Citazione:
Messaggio inserito da ALBERTINA

ciao Amaltheus
Ascolta se riesco rintracciare una famiglia di Pistoia semprech? siano liberi il 1? maggio potrei mandarli a Fornaci di Barga per eventuale ritiro dei minerali.Ma indicami l'indirizzo esatto dove potrebbero trovarti.Grazie



se ti interessa dalle parti di Pistoia c'? anche un bel museo: La miniera di publio!
quando ritrovo il volantino te lo mando!

#14 amaltheus

amaltheus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 334 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2005 - 07:21

Ciao Albertina!

Ti devo anche mandare una mail per alcune comunicazioni, mi faccio vivo in questi giorni!

Per quanto riguarda la mostra del 1 maggio a Fornaci di Barga (Garfagnana) il museo-mostra ? nei locali sopra la farmacia comunale (? l'unica farmacia!) proprio nel centro del paese - Ci sar? parecchia gente perch? c'? anche una bella mostra di fiori - Sar? l? tutto il 1 maggio (ti ho dato il mio cellularre via mail fammi sapere che in caso contrario te lo invio subito) e sar? felice di incontrare sia i tuoi amici pistoiesi e se potete, anche voi! Porter? i sassi con me in macchina o alla mostra cos? se posso li dar? a loro...

Per quanto riguarda "La miniera di Publio" ? in un paese del pistoiese, Vellano, che si raggiunge da Pescia - Collodi (si, quello del parco di Pinocchio). Non ricordo gli orari (di solito se ci sono mostre di minerali ? difficile trovare aperto perch? Publio e Signora generalmente vanno a queste ultime) ma ? un posto comunque da vedere!

Un saluto,

Marco

#15 amaltheus

amaltheus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 334 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2005 - 07:45

A proposito della "miniera di Publio", ho quest pochi dati di un vecchio depliant, perci?  non ? detto che siano ancora validi

LA MINIERA DI PUBLIO
MUSEO STORICO ETNOGRAFICO DEL MINATORE E CAVATORE
Via 17 Agosto 1944,10

Vellano (PT)

Tel 0572 405448

marco

#16 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2005 - 07:34

OK! RICEVUTO.

#17 artaio

artaio

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2005 - 12:27

rispondo a proposito de4l sito.
E' vero, alcune pagine si inceppano facilmente ma son tutti cos? impegnati alla preparazione di altro che al sito ci pensano davvero poco...credo che del meteorite di Nantan (Cina) che pesa 272 kg non ci sia nemmeno la foto.
Il motivo di tutto ci? ? che il sito ? nato gi? "completo" tre anni fa (perci? tre anni prima dell'apertura, continuamente rimandata per problemi tecnici e amministrativi dalla tarda primavera scorsa) e nel frattempo ci sono state acquisizioni e continui aggiornamenti che non sempre nel sito hanno risposta.
Ad esempio, credo che dei 4500 minerali attualmente presenti, nel catalogo on-line ne siano visibili solo 1700 e nemmeno dei pi? belli, come dei meteoriti, sia dei due marziani che sulle pallasiti (composti da cristalli di olivina). Non ricordavo nemmeno d'aver visto la fetta del tronco d'albero da Tunguska, che testimonia dell'esplosione (forse una cometa) avvenuta nel 1908...
Tutto al momento sta viaggiando verso i progetti su quest'estate, dove il museo da giugno rester? aperto per 12 ore girnaliere, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 23. Insomma, ultimamente ? un brain-storming tra assessori e addetti al museo (da cui non mi posso esulare) per COSA fare la sera nello spazio antistante al museo, che un tempo era il cortile interno di una caserma dei pompieri.
Per ora gli orari sono continuati 9-18 tutti i giorni tranne il luned? e nei giorni di festa (come oggi: 9.30-12.30 e 15-19) ma nel mese di maggio sar? spezzato come nei festivi, solo anticipando i un'ora l'orario.[;)]
per ora ti saluto
alla prossima!
ciao

#18 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2005 - 03:05

Scusa artaio se non mi sono pi? fatta sentire ma veramente non ho avuto pi? tempo.
Ti ringrazio per le precisazioni sul museo nel quale stai lavorando e sistemando il materiale davvero esclusivo. Hai risolto il problema per lo spazio antistante al museo? Cmq le meteoriti ci danno preziose indicazioni sulla costituzione dei corpi celesti: ? vero che molte contengono minerali come l'olivina e pirosseni?

Ciao!!
Albertina.

#19 giorgio

giorgio

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2005 - 01:54

Questa, credo che provenga dalla stessa meteorite, ? stata rinvenuta a Esquel in Argentina ed ? una porzione della massa principale di 750 kg!!!!!

Immagine:
/Public/data/giorgio/2005811145312_Pallasite1bis.jpg
77,65 KB
Questo esemplare ha una massa di 7,74 grammi e misura 26 mm di base per 30.4 mm di altezza!!




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana