Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

TRILOBITE.... mumble mumble ....che ne pensate Trilobitari? ;D


  • Per cortesia connettiti per rispondere
39 risposte a questa discussione

#21 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2008 - 09:11

mmmm, dal Treatise of Invertebrate paleontology, pag. O352, versione del 1959 ma ancora valida (la bibbia al momento per questa materia, in attesa di una nuova edizione che forse NON uscirà a breve termine)

Ogygiocarella : Like Ogigiocaris but facial sutures marginal in front of glabella; pleural ribs of pygidium with distinct pleural furrows. M.Ord. (llandeil.) Eng.

vediamo Ogygiocaris: Facial sutures intramarginal in front of glabella; frontal area narrow; glabella slightly expanding in fron of eyes. Posterior margin of hypostoma pointend (ma quello non si vede). Pygidial pleural fields with flattened, unfurrowed ribs that continue on inner part of faint, flattened border. L.Ord (llanvirn.)-M.Ord (Llandeil.) N.Eur,N.Arg

Vediamo la Sottofamiglia Ogygiocaridinae:
Glabella prominent, sligthtly tapering forward, parallel-sided, or expanded in front of eyes; occipital ring or area corresponding to it considerably constricted in middle; glabellar tubercle immediately in front of occipital ring; posterior border furrow generally distinct; [...] Posterior margin of pygidium rounded.

Il numero di anelli assiali in questo genere é compreso "typically 8 segments (6 to 9 in some Ceratopygidae)"; bisogna contare quelli che sono compresi tra l'anello occipitale ed il pygidio. Ogygiocarella ne possiede 8 e non 13.

Vista la distribuzione di Ogygiocaris si potrebbe protendere per questo genus, ma mancano ancora elementi piu' probatori.

Ebo

#22 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 01 ottobre 2008 - 09:17

ottimo Ebo...allora ieri ho avuto una svista ma i segmenti sono 12...poi posto una foto ben dettagliata.....altre info? ci servirebbero dei particolari delle lenticelle e della glabella...però per queste devo avere 2 minuti di tempo in museo e vedere come fare....

#23 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2008 - 09:34

12... allora se sono tali escludiamo la superfamiglia Asaphoidea

Ci restano quindi (ammesso e non concesso, ma probabile, che appartenga all'ordina Asaphida) le famiglia Anomocaroidea, ma sono forme ancestrali e si dovrebbe sapere l'età e la provenienza esatta del tuo trilo, ila superfamiglia Dikelocephaloidea (estinta all'inizio dell'ordoviciano) e la supFam. Remopleuroidea.

Al momento non posso dire di piu' (sono sul lavoro). Vediamo dopo.

Ebo

#24 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 01 ottobre 2008 - 09:48

posto esempi anche per chi volesse capirne di più che ne pensi? da trilobites.info

Allega File(s)



#25 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 01 ottobre 2008 - 09:51

e ancora

Allega File(s)



#26 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2008 - 09:54

Anomocaroidea possiede distribuzione stratigrafica nel Cambriano medio superiore. Non sai da dove proviene di preciso o l'età?

#27 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 01 ottobre 2008 - 10:07

dovrebbe essre lo stesso giacimento dei selenopeltis....Ordoviciano? tremadoviciano? Erfoud....chi me lo ha venduto...non ne sapeva gran ché di questo quì nel senso che non ho chiesto più di tanto...ma mi ha detto che non ne aveva mai visto.....invece Dikelokephalinidae.... ???segnalati in MArocco..il pigidio...bò una sottospecie...ma sarei propenso anche io per  Anomocaroidea  ;D

#28 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2008 - 10:12

Se ci sono dei Selenopeltis allora la formazione é la Ktaoua Formation, proveniente dalla Dra (o Drâa Valley) e datata all'Ordoviciano inferiore-medio. Quindi non si puo' trattare di un'esemplare appartenente alla superfamiglia Anomocaroidea (già estinti all'epoca) salvo per il ramo dei Dikelokephalinidae.

Al momento il dubbio rimane su che cosa possa essere.

#29 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2008 - 10:36

Posto la tavola delle relazioni tra i vari Asaphida, tratta dal fondamentale sito di Sam III (http://www.trilobite...ordasaphida.htm).
Tutti i diritti di riproduzione riservati.

Ebo

Allega File(s)



#30 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 01 ottobre 2008 - 11:24

ebo però aspetta nel senso ch quello che ti ho detto sul giacimento non è!,  "dovrebbe"..e per dovrebbe significa che mi sono fidato di quello che mi ha detto il tipo, la roccia sembra essere identica a quella di un selenopeltis che io ho in collezione, e in sezione si vedono degli assembramenti ma frammenti indistinti...quindi non basiamoci solo sulla formazione...purtoppo è questo il problema... :D ora però mi viene un dubbio....ma no..anzi...se guardli la foto che o postato prima il back...c'è un pigidio di un Cryptolitus....ma mi sà che non è di mega aiuto

#31 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2008 - 12:36

Ho introdotto nel forum Trilobite2 di Sam Gon III una richiesta di aiuto per la determinazione di questo trilobite.
Sui 486 membri del forum ci sarà ben qualcuno che ha già visto roba del genere, sebbene le info disponibili siano estremamente ridotte.

In generale acquistare ad occhi chiusi cosi' non mi piace piu' di tanto (salvo per pezzi eccezionali).
Un fossile di cui non si sa già da che parte arriva per me perde il 99% di interesse, e purtroppo alcuni venditori di fossili (a volte anche un poco mercenari) badano piu' ai dindi che all'importanza di avere una "carta di identità" completa del fossile che vendono. Un vero peccato.

Ebo

Keep in touch, news (spero) arriveranno

#32 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 01 ottobre 2008 - 01:01

hai ragionissima....ma considera che spesso le cose nuove escono proprio perché non sono quelle che tutti conoscono.... ;D ;D ;D
Quando vado alla ricerca di trilo...è chiaro che uno psycopige è sempre eccezionale da tenre in coll. ma spesso l'occhio ti cade su una cosa che dici...che minc(%/$$%&$a...é? e dici vabbé lo compero...spesso poi chi lo vende si è trovato a pulirlo e a dire....bho? se lo vuoi prendilo....spesso le scoperte escono così.....non dico che sarà una cosa nuova...ma almeno stà creando curiosità...e quindi non sono l'unico che si appassiona a creare una carta di identità...ehehehehe

#33 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 01 ottobre 2008 - 01:18

Citazione

Ho introdotto nel forum Trilobite2 di Sam Gon III una richiesta di aiuto per la determinazione di questo trilobite.
Sui 486 membri del forum ci sarà ben qualcuno che ha già visto roba del genere, sebbene le info disponibili siano estremamente ridotte.

In generale acquistare ad occhi chiusi cosi' non mi piace piu' di tanto (salvo per pezzi eccezionali).
Un fossile di cui non si sa già da che parte arriva per me perde il 99% di interesse, e purtroppo alcuni venditori di fossili (a volte anche un poco mercenari) badano piu' ai dindi che all'importanza di avere una "carta di identità" completa del fossile che vendono. Un vero peccato.

Ebo

Keep in touch, news (spero) arriveranno

.Io gli avevo mandato foto via mail :( !

#34 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2008 - 01:24

E' un po di tempo che non sento Sam ed il fatto che ultimamente non sia molto attivo sul forum é indice di sicuro superlavoro.
Meglio secondo me postare direttamente che inviare dei files personali.
Tra l'altro visto che tra i vari membri del forum ci sono anche i vari Fortey e Chatterton, magari info utili (se hanno tempo e voglia) le recuperiamo anche da loro... vedremo.

#35 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 01 ottobre 2008 - 02:49

..si sicuramente nel forum avremo risposte + veloci e sicure.... ;)

#36 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2008 - 02:54

Bene, la risposta ricevuta é assai esaustiva, si tratta di Eudolatites, probabilmente Eudolatites (Banilatites) inflatus DESTOMBES 1972.
Esistono numerosi esemplari e sottogeneri di Eudolatites in Marocco.

Ordine: PHACOPIDA
Sottordine: Phacopina
Superfamiglia: Dalmanitoidea
Genere: Eudolatites

Ordoviciano inferiore, Scisti di Fezouata e Formazione di Drâa (visto che si trova in associazione effettivamente anche con Selenopeltis buchi)

s'é ciccato pure l'ordine di appartenenza... onta su di me...
comunque visti i prezzi di vendita se lo hai pagato poco almeno hai fatto un affare...

alcuni link:
http://img155.images...olatitesls8.jpg
http://www.elfosil.com/triloventa7.htm
http://digsfossils.c...ilobite058a.jpg
http://cgi.ebay.com/...id=p3286.c0.m14
http://208.73.49.69/SS183-100.jpg

#37 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 01 ottobre 2008 - 03:06

pagato poco 100 euri...;) ....invece mi sà che nessuno ci aveva preso...ehehehehe almeno il fatto che era in associazione ai selenopeltis....era esatto...mamma tu guarda....sicurmente se ne vedrò degli altri potrò accorgermene subito...la cosa positiva di tutto è che se qlcuno apre il post si legge per filo e per segno la gestazione del trilo e quindi apre un poco lo squardo su questi affascinanti amici del passato...Grazie a Tutti.
P.s Ebo se capiti dalla mie parti fai un fischio che i devo una birra....peccato che non l'ho potuta offrire a fossil hunter

#38 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2008 - 03:11

Ok per l'invito, pero' le birre le porto io che vivendo in Belgio le hanno MOLTO piu' buone e micidiali...

Ho messo una tavola sugli Asaphida (la avrai già vista probabilmente) nella bord dei fossili.
Non é proprio quella che vidi tempo fa, ma già rende l'idea.

Ebo

#39 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 01 ottobre 2008 - 03:14

già scaricata...eheheheeh ;) stò cercando di raccogliere e stampare il più materiale possibile per arricchire la mia biblioteca...e ne faccio due copie una la metto sempre in Museo..... :)
se scendi fai un fischio, se salgo te lo faccio io....

#40 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 02 ottobre 2008 - 09:29

Comunque ...grazie per l'aiuto..e spero che molti possano leggere il forum per capirne qualcosa....di più e apprezzare i trilobiti...Alla prossima identificazione ;-)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana