Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Patella caerulea

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 emilio

emilio

Spugna

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 516 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 10:04

Esemplare trovato sulla spiaggia nei pressi del lago di Burano (provincia di Grosseto...non Venezia  ;D ), purtroppo piuttosto corroso.

Allega File(s)

#2 carmine5

carmine5

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 181 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2009 - 09:52

Davvero un bel esemplare!!!

#3 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 01 marzo 2009 - 11:15

Cavolo ...se vi piacciono le patella attuali ..dalle mie parti ....ne potete trovare tantissime vive....c'e' addirittura qualcuno che le mangia!
ad esser sincero le ho assagiate anche io  :o !

#4 emilio

emilio

Spugna

• Iscritto
  • 516 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 05:01

Citazione

Cavolo ...se vi piacciono le patella attuali ..dalle mie parti ....ne potete trovare tantissime vive....c'e' addirittura qualcuno che le mangia!

Come sono ? ;D :o
Ciao
Emilio

#5 emilio

emilio

Spugna

• Iscritto
  • 516 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 05:02

Citazione

Davvero un bel esemplare!!!
Non fosse un pò consumato...

#6 silver - diego

silver - diego

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 06:28

Le patelle non sono prelibatezze ma sono commestibili. Io personalmente le usavo da bambino per pescare i granchi.

#7 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 02 marzo 2009 - 07:38

con il sugo sono buone.... ;D

#8 andreadente

andreadente

Spugna

• Iscritto
  • 514 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 10:52

belle quelle fossili emilio

vieni a certaldo alla mostra

#9 emilio

emilio

Spugna

• Iscritto
  • 516 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 11:18

Citazione

belle quelle fossili emilio

vieni a certaldo alla mostra

Ho gia prenotato un tavolo, sarà un grande piacere venire!
Ciao
Emilio

#10 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 03 marzo 2009 - 12:27

Citazione

Citazione

Ciao
Emilio

diciamo che non mi fanno impazzire .... ma se siete curiosi ecco una bella ricetta scaricata dal web :

INGREDIENTI PER 4 PERSONE320 g di spaghetti, 200 g di patelle sgusciate, 2 cucchiai di olio d'oliva, 4 pomodori maturi, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe.Le patelle sono molluschi dotati di una conchigliaa una sola valva. Vivono aderenti agli scogli e generalmente si consumano crude, condite con limone.VINO CONSIGLIATO :Fiano di Avellino

a questo punto preferirei una frittura di ammoniti sgusciate .. ;D   :o

#11 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 03 marzo 2009 - 01:43

a me piacciono, e anche molto...insieme a ricci, e ostriche e bivalvi in genere

#12 emilio

emilio

Spugna

• Iscritto
  • 516 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2009 - 03:36

Citazione

Citazione

Citazione

Ciao
Emilio

diciamo che non mi fanno impazzire .... ma se siete curiosi ecco una bella ricetta scaricata dal web :

INGREDIENTI PER 4 PERSONE320 g di spaghetti, 200 g di patelle sgusciate, 2 cucchiai di olio d'oliva, 4 pomodori maturi, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe.Le patelle sono molluschi dotati di una conchigliaa una sola valva. Vivono aderenti agli scogli e generalmente si consumano crude, condite con limone.VINO CONSIGLIATO :Fiano di Avellino

a questo punto preferirei una frittura di ammoniti sgusciate .. ;D   :o

Chi ha fatto questa ricetta deve essere piuttosto ignorante in fatto di malacologia; le patelle sono gasteropodi, quindi non vale il discorso delle valve.
Ma d'altra parte sapere ciò non può servire molto dal punto di vista culinario  ;D
In effetti è possibile che le ammoniti potessero essere commestibili, magari neanche di cattiva qualità visto che l'animale era una specie di calamaro, magari si sono estinte perchè erano troppo buone e tutti i predatori marini si accanivano contro di loro  ;D :o
Ciao
Emilio

#13 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 03 marzo 2009 - 03:55

[/quote]

Chi ha fatto questa ricetta deve essere piuttosto ignorante in fatto di malacologia; le patelle sono gasteropodi, quindi non vale il discorso delle valve.
Ma d'altra parte sapere ciò non può servire molto dal punto di vista culinario  ;D
In effetti è possibile che le ammoniti potessero essere commestibili, magari neanche di cattiva qualità visto che l'animale era una specie di calamaro, magari si sono estinte perchè erano troppo buone e tutti i predatori marini si accanivano contro di loro  ;D :o
Ciao
Emilio

[/quote]
Grande Emilo .....io non me ne ero nemmeno reso conto ...speriamo che la cucina di chi ha scritto la ricetta sia piu' "buona" della sua cultura malacologica!  ;D ;D

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana