Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Redlichia Redlichia o chinensis?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 18 dicembre 2008 - 07:50

Che ne dite?
Order: Redlichiida
Suborder: Redlichiina
Superfamily: Redlichioidea
Family: Redlichiidae
Subfamily: Redlichiinae 
Genus: Redlichia
species: chinensis

Allega File(s)



#2 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 18 dicembre 2008 - 10:59

Chi ne sà si faccia avanti.....

#3 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2008 - 06:58

Dalla morfologia del thorax non mi sembra una R. intermedia, ma piuttosto simile a Eoredlichia cf. intermedia (come quella delle faune di Chengjiang). Quest'ultima infatti possiede le spine genali più sviluppate e termina in maniera piu' appuntita (similarmente all'esemplare della tua foto)  rispetto alla R. intermedia la cui parte posteriore si presenta piu' arrotondata.

Da dove viene il tuo esemplare?

#4 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 19 dicembre 2008 - 11:09

se ti dicessi che proviene da uno scatolo insieme ad altre cosette, provenienza sconosciuta proprio per tale motivo ;-)?

#5 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2008 - 11:18

Devo correggere un errore di battitura, scrivendo "...non mi sembra una R. intermedia...", intendevo dire "...non mi sembra una R. chinensis...".
Per il resto, sono quel genere di scoperte che fanno anche piacere.

Direi comunque che si tratta di una Eoredlichia, per la specie sono propenso all' intermedia. se metti un'immagine piu' grande vedo ti trovare info supplementari.

#6 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 19 dicembre 2008 - 11:21

mumble mumble tu dici Eoredlichia? :o domani posto foto ingrandita anche della controimpronta....ma non pensi che la librigena e la sutura siano più larghe che in R.intermedia? questo era un dubbio che mi era sorto ma tu ne saprai sicuramente molto più di mé comunque posto foto per esserne certi....

#7 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 20 dicembre 2008 - 07:03

Mi sembra una Redlichia chinensis (Pteroredlichia)

http://www.trilobite...redlichiida.htm

#8 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2008 - 10:37

Dal Treatise of Invertebrate Paleontology Part O - Athropoda 1 - Trilobita Revised - Vol.1: introduction-Order Agnostida, Order Redlichiida.

Pag: 430
R. (Redlichia). facial and rostral sutures present [...] Glabella long and tapering forward; glabellar furrows shallow; occipital furrow also shallow, with deeper lateral portions. Eye lobe long, with extremity almost reaching the axial furrow in adults. Librigena wide. Posterolateral limb repeating the structure of the posterior half of the thoracic pleurae and in some also with advanced intergenal spines. Short occipital spine in some species. [...] Thoraw gradually decreasing in width (tr.) posteriorly; pleurae with spines advanced o,n anterior and falcate on posterior segments. Pygidium with 3 segments, dimorphic in each species. One morph with narrow,depressed flanks and arched posterior margin, the other with continuous doublure and more or less rounded posterior magin.

pag. 439
Eoredlichia. Glabella tapering forward, frontal lobe well rounded; S1 and S2 long, deep, and backward-oblique proximally; S3 shallow, narrow (tr.), and indistinct; occipital ring longer sagittally and slightly trisegmented longitudinally in well-preserved specimens; preglabellar field same length (sag.) as or slightly shorter or longer than cranidial border; anterior section of facial sutures divergent; facial line near and parallel to the anterior sections of facial suture; clightly advanced genal spine. [...] Thorax with 15 segments. Pygidium small, trasversely ovate, with anteriorly ankylosed segment and large, ovate or subrounded terminal piece having 1 or 2 pairs of pits.

Guadra se riesci a distinguere le varie caratteristiche dei due generi descritti nel tuo esemplare. Quello che mi ha fatto propendere per Eoredlichia é lo sviluppo graduale del thorax e la lunghezza delle spine genali. Conta il numero di segmeni assiali che non li distinguo bene nella tua foto. Il simbolo [...] significa che il testo trattava di caratteri non visibili sul tuo esemplare come l'hypostoma o la doublure.
La foto sul sito di Sam, come ha postato Phyllo, effettivamente gli assomiglia, ma su altri siti la morfologia non mi convinceva. Evidentemente se lo é tanto meglio.

Ebo




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana