Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

cerco info su ambra siciliana!!

• Per cortesia connettiti per rispondere
58 risposte a questa discussione

#1 murex

murex

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2009 - 10:32

salve a tutti,qualcuno mi puo' dare info sull'ambra siciliana!!
grazie!!

#2 federico marini

federico marini

Trilobite

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 05 gennaio 2009 - 12:55

La varietà di ambra presente in Sicilia si chiama simetite ed è caratterizzata da un colore più scuro del normale, sul rossiccio. Viene trovata con molta fortuna nel greto e alla foce del fiume Simeto in provincia di Catania e credo che sia di età miocenica

#3 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2971 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2009 - 01:22

per quel poco che so posso aggiungere che non si conosce la località del giacimento effettivo che però parrebbe in effetti essere miocenico.Raramente ci puoi trovare inclusioni animali,in particolare formiche.Dovrebbe essere stata generata da piante tipo leguminose come per quella dominicana anche se c'è chi la riferisce a ciliegio.A volte presenta fluorescenza violacea o bluastra.In passato era largamente usata in artigianato ma ora pare essere diventata molto rara motivo per cui è anche diventata l'ambra più super-arci-iper-costosa!ciao a tutti!

#4 murex

murex

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2009 - 03:22

grazie per le info..immagino che sia impossibile trovarne..a nche come scambio con altro materiale!!

#5 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2971 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2009 - 10:48

impossibile magari no, ma sicuramente molto difficile.I venditori che ne hanno sono proprio pochissimi e se la fanno pagare veramente in maniera spropositata...poi c'è anche qualche simpaticone che ti passa per simetite dei campioni di ambra messicana,che per certi versi è abbastanza simile,però viene da miniere terrestri, non da spiaggiamento ed è più comune ed economica...e poi non è vera simetite. Io è solo da un paio di anni che mi interesso di ambre e quindi non sono un grande esperto.Di simetite(speriamo...) ne ho raccattati solo un paio di granelli ad una mostra/fiera che(ancora non mi spiego il miracolo)era stata organizzata al mio paese.Magari in qualcuna delle prossime rare ferie si può fare un giro in Sicilia per qualche greto di torrente o su qualche spiaggia affidandosi ai favori del fato...tra l'altro non ho idea se esista qualche genere di regolamentazione per la raccolta.In ogni caso buona"caccia".Ciao.

#6 Gianni_Dgg

Gianni_Dgg

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 99 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2009 - 11:08

Citazione

grazie per le info..immagino che sia impossibile trovarne..a nche come scambio con altro materiale!!

Ciao Murex
la simetite vera la trovi, a carissimo prezzo, da un venditore che di solito e' alle mostre di Verona/Bologna/Torino. Andrea ne ha alcuni pezzi.
Ti posto in privato su gmail il nome del venditore.
Gianni

#7 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6710 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2009 - 07:25

Io ne ho 3-4 pezzetti, se ti interessa contattami, a prezzo di costo ma niente scambi. Posso mandarti le foto.
ciao
Franck

#8 Sicomunica

Sicomunica

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2009 - 12:23

Ritengo che l'ambra siciliana sia meravigliosa e di grande qualità, insieme a quella baltica...
Consiglio a tutti una visita al Bologna Mineral Show, si tratta della più importante fiera italiana di Mineralogia, Paleontologia, Malacologia, Geologia, Entomologia e Gemmologia, in cui sarà possibile ammirare e comprare tutto quanto inerente ai settori in esposizione: attrezzature, editoria specializzata e materiali, per cercare, lavorare e collezionare minerali, fossili, gemme, conchiglie e insetti.

Nei tre giorni della manifestazione, da venerdì 6 a domenica 8 marzo 2009, a Castenaso, Bologna, presso il centro Nasicae, sarà possibile ammirare alcune delle più interessanti collezioni di ambra mondiali con una grande competitività in termini di prezzo!!!

Maggiori informazioni su http://www.bolognamineralshow.com
Saluti a tutti

#9 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 11 gennaio 2009 - 12:57

Gent.le Si Comunica.... mi sembra che tutti abbiano capito che ci sarà la mostra di Bologna, tutti noi lo sappiamo, e tutti siamo felici di venire e di PAGARE un bel biglietto...detto questo, ( chiedo conferma ai moderatori) tutti siamo felici di postare le Ns. esperienze, discussioni e via dicendo, ma ti prego di non continuare a fare SPAM! Se sei un appassionato di paleontologia, mineralogia e via dicendo sei ben accetto, se vuoi fare solo pubblicità hai il link su http://www.paleofox....board,20.0.html e ti prego di attenerti ad usare solo quello per fini commerciali!
Grazie Gianpaolo

#10 Sicomunica

Sicomunica

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2009 - 01:16

Chiedo scusa a tutti quelli che si sono sentiti offesi per lo "SPAM"... non era nostra intenzione offendere così nessuno!
Pensavo che la notizia facesse piacere a degli esperti e appassionati...
Tra l'altro noto delle segnalazioni simili per altre prestigiose e bellissime manifestazioni del settore, ma nessuno se ne è lamentato... anzi...
Esprimevo solo un giudizio, un parere e un "suggerimento", ma evidentemente non a tutti è consentito esprimersi nello stesso modo...
Comunque torniamo a parlare di Fossili, Minerali e tutti gli altri gioielli della terra...
;) :D ;D

#11 murex

murex

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2009 - 02:21

ho visto il sito del mineralshow...speriamo he la mostra quest'anno sia all'altezza e che ne valga almeno il prezzo del biglietto visto che negl'ultimi anni
personalmente aveva perso un po' di fascino..
comunque e meglio tornare a parlare di fossili!!
:)

#12 dantes33

dantes33

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 11:46

SONO DI CATANIA SE VOLETE POSSO VENDERVELA   A 40E AL GRAMMO

#13 bergamo

bergamo

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 13 maggio 2015 - 11:45

Visualizza Messaggiodantes33, il 12 maggio 2015 - 11:46 , ha scritto:

le banche non fanno più i mutui :( :( :(

#14 MORO

MORO

Protozoo

• Utente old
  • StellettaStellettaStelletta
  • 424 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 15 maggio 2015 - 12:57

Visualizza Messaggiodantes33, il 12 maggio 2015 - 11:46 , ha scritto:

Per quale motivo quest'ambra ha un costo cosi elevato?

#15 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • 2971 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2015 - 11:57

perchè ormai pare ce ne sia poca, è molto bella, sono in pochi a raccoglierla ed è un gran sbattimento trovarla. ll prezzo proposto non è alto.

#16 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5225 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2015 - 01:24

Io ho trovato questo link che non conosco, però ho visto che ha prezzi contenuti.

http://www.simetite....-mie-ambre.html

#17 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6710 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2015 - 03:05

A Bologna noto venditore di ambre le vendeva a 90€/g i pochi pezzi di grezzo disponibili.
Materiale eccezionale per dimensione e qualità, però prezzi proibitivi.

#18 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6710 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2015 - 04:00

Visualizza Messaggiononno, il 15 maggio 2015 - 01:24 , ha scritto:

Io ho trovato questo link che non conosco, però ho visto che ha prezzi contenuti.

http://www.simetite....-mie-ambre.html
Nonno, il prezzo di 20€/g si riferisce solo ai micro pezzetti fino a 1 grammo, poi per quelli più grandicelli non si sa.
Magari il sito è del nostro amico dantes33 :)

#19 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5225 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2015 - 04:16

Visualizza Messaggiofrancomete, il 15 maggio 2015 - 04:00 , ha scritto:

Nonno, il prezzo di 20€/g si riferisce solo ai micro pezzetti fino a 1 grammo, poi per quelli più grandicelli non si sa.
Magari il sito è del nostro amico dantes33 :)

??? ??? , come detto, trovato casualmente il link. L'ambra in genere non è proprio la mia passione, mi interessa come collezionista di fossili. Se arriva qualche...donazione, sappia che andrà al museo a suo nome. ;) :)

#20 ApollinareN

ApollinareN

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 106 Messaggi:
  • LocalitàNapoli

Inviato 05 luglio 2015 - 06:29

Il costo dell'ambra siciliana è certamente molto elevato, e questo è dovuto sia alla sua rarità (non è mai stata un'ambra molto facile da trovare e negli ultimi decenni ancora di più), sia alle sue qualità gemmologiche che la fanno, probabilmente, la migliore ambra in gioielleria (per durezza, colore, e altro). Parrebbe che il suo deposito primario si trovi sotto l'Etna e quindi non raggiungibile. Ha un'età tra i 25 e i 30 milioni di anni.

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana