Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

testi base


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2009 - 12:10

ciao,che testi consigliereste ad un tipo di estrazione non accademica e di professione meccanico che volesse ampliare la sua conoscenza di paleontologia?Partendo dalla base...nel senso che sono sempre stato in mezzo ai fossili,ho letto libri per il grande pubblico,conosco qualcuno "del settore" ma sento che mi manca una seria base scientifica.
requisiti richiesti:facilità di lettura,facilità di reperimento,lingua italiana. grazie a tutti.

#2 porcospino

porcospino

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 262 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2009 - 09:16

per il battesimo in paleontologia, nulla di migliore:

Introduzione alla paleontologia
Autori:  Raffi Sergio  Serpagli Enrico
Editore: UTET
Genere:  archeologia
Argomento:  paleontologia
Pagine: 600
ISBN: 8802051445
ISBN-13: 9788802051444
Data pubblicazione: 2003

#3 federico marini

federico marini

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 03 marzo 2009 - 10:09

Sì, il Raffi è un buon libro che ha iòl pregio di partire dai concetti base per arrivare a una comprensione della paleontologia anche in modo molto approfondito, tant'è che lo utilizziamo come libro di testo per i corsi di Paleontologia I e Paleontologia II. Poi se ti interessa una conoscenza più pratica dei fossili ti consiglio Il grande libro dei fossili di Giovanni Pinna, storico direttore del Museo Civico di Scienze Naturali di Milano, che ha un taglio un po' più divulgativo ed è un po' datato, ma che mantiene il suo fascino

#4 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2009 - 12:20

Il testo in questione, lo danno per esaurito o non diponibile e già fuori catalogo.

#5 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2009 - 12:20

ecco che c'era la fregatura...si troverà usato? altre opzioni? il mitico "grande libro dei fossili" ce l'ho!grazie a tutti ciao.

#6 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2009 - 02:50

Se frequenti mercatini dell'usato, a volte puoi trovare testi vecchi e o fuori catalogo, dai rivenditori di libri e o se sai i nomi dei testi, chiedendoli, è più facile che loro te li possano procurare.

#7 porcospino

porcospino

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 262 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2009 - 10:29

io il Raffi l'ho trovato al libraccio, devi girare per mercatini




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana