Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

adesione per creare gruppo paleontologico

• Per cortesia connettiti per rispondere
60 risposte a questa discussione

#21 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 01 agosto 2009 - 07:59

Le Università, per scavare hanno delle grosse beghe burocratiche...figuriamoci le associazioni... e poi con quale criterio...perché siamo appassinati...mumblemumblemumble...la vedo dura...anche se le intenzioni possono essere buone

#22 giurassicpark

giurassicpark

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2009 - 09:35

comunque,non è vero,ricordatevi che all'interno del futuro gruppo,si avrà personaggi del settore,quindi,per legge si può

#23 giurassicpark

giurassicpark

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2009 - 09:38

amici,colleghi appassionati,cosa costa provare..............

#24 andreadente

andreadente

Spugna

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2009 - 09:41

mi sà oreste che ti hanno informato male  nessuno ripeto nessuno può cercare  o detetenere fossili italiani neppure i ricercatori uniersitari aldi fuori del loro settore di studio, comunque io aderisco volentieri mai tirato indietro dvanti a nulla

#25 giurassicpark

giurassicpark

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2009 - 10:37

cercare si può,detenere no,si sa
dai cercasi volontari

#26 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 01 agosto 2009 - 10:48

LAVORO COME DOTTORATO DI RICERCA A MODENA, la mia porta è accanto a quella della SPI...ricorda nulla? bhé non si può fare nulla....anche per le ricerche ci vogliono dei permessi, e quanto tempo, e poi il materiale va studiato.....se lo fai per lavoro vedi che non è semplice come sembra

#27 giurassicpark

giurassicpark

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2009 - 08:52

comunque la legge sciagurata ,ha quanto pare può essere modificata vedete questo sito,poi ditemi voi:http://www.terranea.it/personali/leggi/naz01.htm

#28 andromeda

andromeda

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2009 - 04:37

Per modificare una legge deve essere praticato l'iter della proposta du una legge popolare, raccolta di firme, (50000) e presentazione al parlamento (per maggiori approfondimenti leggete la carta costituzionale), cosa provata dal gruppo di appassionati che aveva dato vita a negli anni 80 a Sigillo (Pg) ad un centro di studi paleontologici con annessa mostra annuale riguardante le scoperte e gli studi dei  delle scoperte fatte dai "soci" avendo anche trovato all'iniziativa il tacito consenso delle sovrintendenze delle marche e dell'umbria, poi a seguito di un sequestro di fossili operato dalla finanza (non sto a farvi la cronistoria) tutto è andato a puttane (scusate il termine) così come l'esperimento di fare una proposta di legge popolare, ora se l'iniziativa riparte vi auguro buona fortuna, ma sono pessimista sulla riuscita.

#29 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5794 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 03 agosto 2009 - 04:55

Citazione

Per modificare una legge deve essere praticato l'iter della proposta du una legge popolare, raccolta di firme, (50000) e presentazione al parlamento (per maggiori approfondimenti leggete la carta costituzionale), cosa provata dal gruppo di appassionati che aveva dato vita a negli anni 80 a Sigillo (Pg) ad un centro di studi paleontologici con annessa mostra annuale riguardante le scoperte e gli studi dei  delle scoperte fatte dai "soci" avendo anche trovato all'iniziativa il tacito consenso delle sovrintendenze delle marche e dell'umbria, poi a seguito di un sequestro di fossili operato dalla finanza (non sto a farvi la cronistoria) tutto è andato a puttane (scusate il termine) così come l'esperimento di fare una proposta di legge popolare, ora se l'iniziativa riparte vi auguro buona fortuna, ma sono pessimista sulla riuscita.

la proposta popolare obbliga il parlamento solo a prendere visione della proposta
non di approvarla

cosa che volevamo provare
ma dopo aver parlato con vari politici
a Roma ......

tale proposta verrebbe solo letta e poi ...cestinata

il parlamento potrebbe prendere seriamente la modifica della legge solo
se è proposta da un parlamentare o gruppo di parlamentari
ecco perchè in italia è difficile che un cittadino
promulghi una legge  :( :( :( :(

#30 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6829 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2009 - 05:51

Tempo perso

#31 giurassicpark

giurassicpark

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2009 - 05:59

non riesco a capire,come al solito depistate il discorso,non mi interessa combiare la legge,usando questa stupida legge,con la creazione del gruppo,ragazzi colleghi è quant'altro,volete o no fare il gruppo,inutile fare demagogia,su altre cose,la realtà è la creazione,ha quanto pare voglia non ne avete,critichiamo,ma quando è il momento di scendere in campo,sono sempre in 3-4
ok

#32 andromeda

andromeda

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2009 - 06:36

Io sarei disponibile ma visto che alcuni anni fa con altri ho cercato di fare altrettanto ma ho avuto la risposta dalla sovraintendenza che il tutto era illegale sono molto scettico.
Gia esistono gli archeoclub, vorresti fare qualcosa di similare?

#33 giurassicpark

giurassicpark

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2009 - 06:49

ciao,non propio,se tu visualizzi il sito,che ho pubblicato,mi dirai,http://www.terranea.it/personali/leggi/naz01.htm,sai in alcune regioni è provincie,fanno tutto all'incontrario della legge,naturalmente è legale,normale che la sovrintendenza non è daccordo,pensaci perchè,comunque all'interno di questo gruppo,ci saranno figure professionali,musei,università

#34 bergamo

bergamo

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 03 agosto 2009 - 06:50

Non per depistare il discorso, associarsi in internet non costa niente, già essere iscritti al forum
si può considerare una associazione telematica ma continuo a pensare a cosa può servire oltre
che conoscere in rete gete che ha la tua passione. Tu parli di ricerche, alcune sovraintendenze
danno il permesso di ricercare (ma quante?) alcuni musei hanno scavi aperti e lasciati li per
mancanza di fondi anche se hanno alle spalle validi esponenti e vari volontari. Cosa darebbe
in più questa associazione? di fare riceca ? dove vuole ? se un terreno è privato va alla volontà
del proprietario lasciarti entrare, se è una cava c'è anche la sicurezza da tener presente col
concessionaro, se il tereno è demaniale cosa spieghi alle guardie forestali ? Son tutte cose che
ognuno di noi ha già provato. E quando hai fatto la ricerca cosa fai ? avvisi il museo o la sovraintendenza
che hai trovato e non toccato ? e ritorna il problema fondi.
Ecco perchè mi lascia molto perplesso questa idea, comunque io non ho problemi ad iscrivermi anche
se sono parecchio pessimista e con questa legge non si fa demagogia ma si paga.
PS per Andromeda : adesso so che fine ha fatto il centro studi di Sigillo (Brascugli) a Villa Anita

#35 federico marini

federico marini

Trilobite

• Iscritto
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 03 agosto 2009 - 06:55

La legge è sbagliata in molte sue parti, sia per la tutela e la valorizzazione del patrimonio paleontologico che per la promozione scientifico-culturale. Anzitutto, anche coloro i quali hanno avuto la capacità e anche la fortuna di rinvenire reperti che sono esposti nei musei e che hanno ottenuto il permesso di condurre ricerche, inizialmente si sono trovati ad operare in condizioni di clandestinità, pur essendo animati anche da nobili intenzioni, anche poichè tali permessi sono rilasciati solo in seguito a ritrovamenti di una certa importanza alle singole persone (e non a gruppi) e cum grano salis. Tuttavia, le autorità competenti conoscono la situazione e l'inadeguatezza della legislazione, percui la ricerca di fossili è (e qui lo dico e qui lo nego) spesso tollerata. Se dunque la situazione è attualmente tollerabile è perchè le leggi  non sono applicate e perchè si chiude spesso un occhio, non perchè la legge in sè sia adeguata

#36 bergamo

bergamo

Trilobite

• Sostenitore
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 03 agosto 2009 - 06:57

E' vero, molte regioni hanno fatto leggi che ti permettono di cecare e detenere
(con un sacco d burocrazia) fossili e minerali.
Ma il dubbio che mi viene è : ha più valore la legge nazionale o quella regionale ?
nel senso se seguendo la legge regionale ho raccolto i tre pezzi e rimesso a posto
lo scavo, se mi viene la Finanza per casa cosa succede ?

#37 giurassicpark

giurassicpark

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2009 - 06:59

ciao sono daccordo con te,siamo già un'associazione online,manca per legge la costituzione legale,lavora di fantasia,per ora,ma pensa un pò un'associazione composta da più personaggi che opera,sia in italia che all'estero,se volete,se vogliamo la facciamo assieme

#38 federico marini

federico marini

Trilobite

• Iscritto
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 03 agosto 2009 - 07:07

Una volta fatta l'associazione che cambierebbe?

#39 giurassicpark

giurassicpark

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2009 - 07:12

ma scusa,se è legge è legge,nessuno ti può dire nulla,l'importante che tu la rispetti,sia comunale regionale provinciale,è stato

#40 giurassicpark

giurassicpark

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2009 - 07:16

fedri-cambierebbe che ogniuno di noi,nella sua provincia regioni,incominci a fare iscritti è cercare di collaborare con musei università

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana